Vai al contenuto
valeriosci

Consiglio Biglietto Da Visita

Recommended Posts

salve,

dovrei far stampare i miei primi biglietti da visita. mi piacerebbe avere dei consigli sul quale scegliere e il motivo della vostra scelta.

grazie

post-350-1104251986_thumb.jpg

post-350-1104252167_thumb.jpg

post-350-1104252266_thumb.jpg

post-350-1104252354_thumb.jpg

post-350-1104251726_thumb.jpg

post-350-1104251905_thumb.jpg

Modificato da valeriosci

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fondamentalmente il 3° e il 4° sono i migliori.. perchè + leggibili rispetto agli altri...

l'unica cosa da cambiare: lo sfondo, compresa la griglia, la attenuerei in modo che le scritte bianche siano leggibili.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spero di non essere quello che rompe le uova nel paniere, a mio avviso come biglietti da visita sono un po' troppo "carichi". Se devi proporti come geometra, grafico webdesigner ecc ecc io opterei per qualcosa di più pulito...

Se guardi siti, brochure biglietti ecc dei "pezzi grossi" di solito tendono all'essenziale. Questi mi danno un po' l'idea di retrò (senza offesa, non volermene).

Ah e tieni conto anche di dove hai intenzione di farli stampare e su che tipo di carta, con tutti quei colori se non ti rivolgi ad un "service" o tipografia che sa il fatto suo rischi di trovarti con delle patacche colorate formato biglietto da visita. (Tra fuori registo e problemi vari)

Inoltre eviterei di mettere scritte o linee rosse su fondo blu (come accostamento cromatico è un po' estremo, tende a "ballare" soprattutto in presenza di linee sottili) e anche i loghi maya, adobe e macromedia, in fondo devi fare pubblicità a te stesso e non a queste compagnie, il biglietto deve contenere i dati importanti non il tuo curriculum vitae.

Spero che tu la prenda come critica costruttiva, non voleva essere nè un post offensivo nè un flame, solo un po' di consigli da un "collega" :D .

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

si effettivamente il 3 e il 4 sono decisamente i migliori anche se io aggiungerei anche il 2

il penultimo (quello nero) mi piace come toni ma quell'immagine mi sembra di averla gia vista (anzi direi proprio di si), e non va bene... ....un tecnico con un bigliettino nero e una tipa in croce non è il massimo (non guardare solo all'aspetto grafico, ma principalmente al contenuto e quindi il suo significato)

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Spero di non essere quello che rompe le uova nel paniere, a mio avviso come biglietti da visita sono un po' troppo "carichi". Se devi proporti come  geometra, grafico webdesigner ecc ecc io opterei per qualcosa di più pulito...

Se guardi siti, brochure biglietti ecc dei "pezzi grossi" di solito tendono all'essenziale. Questi mi danno un po' l'idea di retrò................

concordo in pieno

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Spero di non essere quello che rompe le uova nel paniere, a mio avviso come biglietti da visita sono un po' troppo "carichi". Se devi proporti come  geometra, grafico webdesigner ecc ecc io opterei per qualcosa di più pulito...

concordo....i biglietti da visita devono colpire per la loro leggibilità altrimenti rischiano di finire come filtrini per canne....inoltre il costo tra 1-2-3 o 4 colori varia molto e tenuto conto delle dimensioni e dei dpi tipografici c'è il rischio di trovarti un pasticcio di colori costosissimo....

sono tutti molto belli ma forse poco adatti al tuo obbiettivo principale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se guardi siti, brochure biglietti ecc dei "pezzi grossi" di solito tendono all'essenziale. Questi mi danno un po' l'idea di retrò (senza offesa, non volermene).

Ah e tieni conto anche di dove hai intenzione di farli stampare e su che tipo di carta, con tutti quei colori se non ti rivolgi ad un "service" o tipografia che sa il fatto suo rischi di trovarti con delle patacche colorate formato biglietto da visita. (Tra fuori registo e problemi vari)

Inoltre eviterei di mettere scritte o linee rosse su fondo blu (come accostamento cromatico è un po' estremo, tende a "ballare" soprattutto in presenza di linee sottili) e anche i loghi maya, adobe e macromedia, in fondo devi fare pubblicità a te stesso e non a queste compagnie, il biglietto deve contenere i dati importanti non il tuo curriculum vitae.

Spero che tu la prenda come critica costruttiva, non voleva essere nè un post offensivo nè un flame, solo un po' di consigli da un "collega" :D .

Ciao.

ma figurati, se ho creato questo post sapevo che mi piombavano critiche di qualsiasi tipo. rispondo al tuo post con ordine:

- avevo creato un biglietto da visita con uno sfondo monocromatico, ma non mi dava l'dea di presentare un grafico.

- scusa l'ignoranza ma retrò in francese non significa antiquato??? non credo che le immagini di sfondo siano antiquate...anzi!!

- per la tipografia, ho degli amici con degli ottimi macchinari, gia provati in quadricomia, con ottimi risultati.

- ho inserito i loghi di maya etcc.. per far capire che software utilizzo per i miei lavori, sai ci sono clienti che sono affascinati da alcuni software rispetto ad altri.

cmq ti ringrazio per il tempo perso.

ps: ma per curiosità, mettiamo il caso che ti facciano schifo tutti, quale sceglieresti se devi proprio fare una scelta?

arigrazie :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io opterei per il terzo anche se sono in parte d'accordo con quanto hanno detto prima, forse sono troppo "flashanti" (sempre se esiste un termini del genere!), a me personalmente il classico sfondo bianco - scritte nere non piace, però questi mi sembrano un po' esagerati, non vorrei producessero l'effetto contrario alla loro funzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con quanto detto da xeone su tutta la linea.Se proprio dovessi scegliere prenderei il terzo però farei in modo di mantenere la griglia sugli stessi toni del fondo.Ti consiglio comunque vivamente di ascoltare i suggerimenti di xeone.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei sei proprio deciso deciso a non voler cambiare "stile" :crying: e a non ascoltare Vajon.... tra quelli che proponi e dovendo proprio scegliere direi il 4° : è quello più leggibile e "sobrio". ;)

:ph34r:N

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dovendo scegliere tra questi direi il terzo (partendo dall'alto) togliendo però la griglia. Anche il quarto non è male come accostamento cromatico però l'immagine mi piace meno. Qui ci si collega al mio commento circa lo stile "retrò", intendevo che danno un po' l'idea di biglietti fatti negli anni 80, quando si vedevano poche immagini in 3d ed erano tutte sfere cromate, scacchiere e più in generale tutti quei soggetti che andavano bene per far vedere cosa era possibile fare in 3d ma che in se stessi comunicavano poco...

...voglio dire, l'immagine del terzo biglietto è indubbiamente astratta può piacere o non piacere, se uno proprio vuole può cercare di vederci qualcosa (hey io ci vedo John Wayne!! :D *scherzo*) mentre quella del quarto rappresenta una "ciambella" d'acciaio sopra al mare... un po' spiazzante non trovi?

Poi il retrò era riferito anche alla scelta dei font, anche un font semplicissimo come un "bastoni" può andare più che bene ma bisogna vedere il contesto e l'utilizzo, non so, ad esempio puoi utilizzare un helvetica per scrivere il tuo nome scrivendo tutto maiuscolo e utilizzando in bold solo le lettere iniziali, e anche questo a voler ben vedere è un "trucchetto" che ormai inizia a fare il suo tempo.

Purtroppo, o menomale, in questo campo (nella progettazione grafica, soprattutto orientata alla stampa e al web) se si vuole ottenere un prodotto buono bisogna stare al passo con i tempi e confrontarsi con mode e tendenze. Ti do lo stesso consiglio che mi dette un Art director di Milano "non aver paura di copiare" nel senso che devi guardarti intorno (internet, volantini, manifesti, riviste, cataloghi e quant'altro) e cercare nei lavori degli altri quello che ti piace e farlo tuo, magari migliorandolo, vedere dove sbagliano e evitare di cadere negli stessi errori. (Con questo non voglio dire ASSOLUTAMENTE che devi prendere pari pari i lavori di altri e cambiare solo i dati principali, bada bene)

Ah e se hai intezione di proporti come grafico, webdesigner, modellatore ecc. ecc. sii sicuro di riuscire veramente a fare tutte quelle cose, mi è capitato di conoscere una persona che diceva di essere un grafico e poi alla fine si è scoperto che sapeva usare solo graphic converter. Un po' come dire che fai fororitocco con il paint di windows..... ;)

Stasera se riattacco lo scanner ti faccio vedere un paio di esempi di due studi di Milano che per quanto di due o tre anni fa fanno sempre la loro porca figura.

*scusate per il post-fiume*

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come prima postata non è male foraz68. Ti ho alzato il warning. In questo forum vogliamo critiche costruttive e non insulti.

Uomo avvisato mezzo bannato!! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X valeriosci

Dopo il rigurgito di...non ricordo il nome.. ci tengo a distaccarmi...Penso che il terzo bigliettino della prima serie non era affatto male e sembra che la seconda serie non l'abbia fatta tu.Hai cmq una grande capacità e umiltà se stravolgi così un tuo lavoro solo perchè hai sentito un paio di critiche, ma ricorda che non tutti siamo ferrati nell'argomento e in mezzo a tanti consigli buoni ci possono essere anche tante...(una parola che fa rima con cazzate...uhm ...non la trovo...va beh).Continua così perchè ti assicuro che sei assolutamente sopra la media per quanto riguarda il design.Se poi sei più bravo a fare il geometra...eh eh eh..questo lo sai solo tu...non vorrei privare il mondo di un bravo geometra.Tira dritto per la tua strada e ascolta tutto ma agisci di testa tua.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi dai poi le tue coordinate bancarie, che ti faccio un bonifico..... :D

cmq forse mi sà che avete interpretato male la seconda schiera di biglietti.

quelli erano solo esempi di grafica con geometrie elementari....

cmq grazie a tutti per i vostri commenti e critiche piu o meno costruttivi.

poi non capisco perchè vi siete fissati con quel "geom."

buon anno

X valeriosci

Dopo il rigurgito di...non ricordo il nome.. ci tengo a distaccarmi...Penso che il terzo bigliettino della prima serie non era affatto male e sembra che la seconda serie non l'abbia fatta tu.Hai cmq una grande capacità e umiltà se stravolgi così un tuo lavoro solo perchè hai sentito un paio di critiche, ma ricorda che non tutti siamo ferrati nell'argomento e in mezzo a tanti consigli buoni ci possono essere anche tante...(una parola che fa rima con cazzate...uhm ...non la trovo...va beh).Continua così perchè ti assicuro che sei assolutamente sopra la media per quanto riguarda il design.Se poi sei più bravo a fare il geometra...eh eh eh..questo lo sai solo tu...non vorrei privare il mondo di un bravo geometra.Tira dritto per la tua strada e ascolta tutto ma agisci di testa tua.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ti ringrazio della critica costruttiva.....bye

:rolleyes::rolleyes: ...scusami valeriosci e scusa a tutti quelli che si sono urtati dalla mia "sparata", ma cio' che ho detto e' stato solo per pura provocazione :lol::lol: e adesso ti spiego il perche' : e' da anni che lavoro nel settore postproduzione video e multimedialita' in generale, dopo il liceo e gli anni di studi prima come grafico poi come specializzato in pubblicita' mi sono dovuto sorbire una bella gavetta per riuscire a diventare un graphic designer freelance in grado di dare una certa qualita' lavorativa a cio' che chiede il cliente. Questa qualita' lavorativa e' un mix fatto di conoscenza,tecnica , creativita' e caparbieta' finale; ma attenzione per essere un buon designer devi soprattutto essere creativo....e per essere creativo in genere devi aver avuto qualcuno che ti ha " abituato " a farlo, cosa che non penso sia avvenuto in una scuola per geometra....!!!... :eek::devil: Ok, io non ti conosco e non posso sapere veramente che lavori fai e quanta creativita' hai dentro ma posso vedere che le tue proposte dei biglietti sono ancora troppo legate a degli schemi rigidi. Devi giocare di piu' con la fantasia,giocare di piu' col lettering, con le sfumature di colore, devi chiederti a che target e' indirizzato il biglietto da visita e tu cosa vuoi comunicare al tuo interlocutore.Continua ad informarti a livello artistico, osserva i lavori degli altri e piu' di tutto osserva bene il mondo in cui vivi.

Come consiglio pratico, se vuoi rimanere nell'ambito delle tue proposte, io scarterei a priori i biglietti 1-2-3-6 e lavorerei sul 4 e il 5.

Interessante nel 4 l'elemento acqua e il toroide metallico ma sfondo da elaborare di piu' e cambiare lettering; nel 5 interessante invece l'elemento dell'uomo vitruviano ma sfondo troppo scuro e lettering molto povero. Ricorda bene : il tuo biglietto deve interessare la gente, devono essere "stupiti" quando lo prendono in mano in modo da attrarre la loro attenzione, e piu' lo guardano con interesse e piu' si ricorderanno di te ( e questo e' gia' meta' lavoro...).

Toglierei anche i riferimenti al software che usi e soprattutto il Geometra all'inizio..!!!!!!! vuoi essere un graphic designer e allora agisci come un graphic designer, non come un geometra che fa un altra cosa...... ;);)

Spero con tutto cio' di averti dato qualche consiglio utile per la tua professione e spero di aver recuperato qualche punticino presso gli altri forumisti :rolleyes:;) cmq la mia ,tendo a ribadirlo, era solo una provocazione che poi avrei spiegato.....

ciao a tutti e auguri di un felice 2005

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Come prima postata non è male foraz68. Ti ho alzato il warning. In questo forum vogliamo critiche costruttive e non insulti.

Uomo avvisato mezzo bannato!! ;)

Scusa ho gia' risposto all'interessato e se vai a vedere la mia spiegazione a valeriosci ti accorgerai che non era un insulto ma una provocazione...

ciao e auguri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tralasciando il fatto che per dire le cose c'è modo e modo (anche quando si vuole fare provocazione) sono abbastanza d'accordo con quanto detto da foraz68, che per quanto abbia aggiunto poco di nuovo a quanto detto, ha sottolineato un problema che ricorre spesso, quello del percorso di chi si cimenta in questo lavoro.

Qui nella mia zona purtroppo c'è pieno di esempi pratici, gente che si è improvvisata "pubblicitario" quando in magari è in realtà principalmente uno stampatore, un tecnico o poco più. Per carità non me ne vogliano i tecnici e gli stampatori, sono assolutamente necessari anche loro ma per quanto tecnicamente bravi spesso hanno quel qualcosina che gli manca...

Magari ogni "tot" lavori ne tirano fuori anche uno davvero azzeccato ma in genere si vede la mancanza di qualcosa...

Ma vabbè qui ci sarebbe da fare un discorso troppo lungo e non era quasto il tema, quindi ritorniamo "IN TOPIC".

Come promesso eccoti un paio di esempi (in irtardo ma ieri sera proprio non ce la facevo).

Questi secondo me sono due buoni biglietti da visita. Quello Red Cell oltretutto è stampato fronte/retro e viene consegnato con una specie pergamena dello stesso formato del biglietto che protegge la parte scritta da scoloriture e macchie, una cosa molto "sciccosa" :D .

Come vedi hanno un design essenziale pur rimanendo accattivanti...

Dai goditi l'ultimo dell'anno e poi facci vedere qualcosa! ;)

biglietti2di.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rispondo sia a te che a foraz68.

per foraz68:ti ringrazio anticipatamente per i "consigli" ricevuti. ma io credo che i tuoi giudizi siano appunto provocatori, ma purtroppo per te non era quello l'intento del mio forum.io credo che la tua spiegazione sia stata fatta solo perchè ti avevano "multato". poi chi ti ha detto che il geometra non è un grafico? un sacco di lavori ho realizzato, simili a quelli che ho visto qui e chi ti ha detto che io non fatto degli studi sul mondo della grafica, e chi ti ha detto che io non ho mai fatto lavori di editing video etcc....avevo solo chiesto un consiglio su dei semplici biglietti da visita.

per xeone:

anche tu credo che hai fatto dei giudizi affrettati sulle mie qualità grafiche. fermo restando che i tuoi consigli li accetto volentieri.

ps: di quelli che mi hai proposto non me ne piace nemmeno uno. :P

buon anno a tutti

Tralasciando il fatto che per dire le cose c'è modo e modo (anche quando si vuole fare provocazione) sono abbastanza d'accordo con quanto detto da foraz68, che per quanto abbia aggiunto poco di nuovo a quanto detto, ha sottolineato un problema che ricorre spesso, quello del percorso di chi si cimenta in questo lavoro.

Qui nella mia zona purtroppo c'è pieno di esempi pratici, gente che si è improvvisata "pubblicitario" quando in magari è in realtà principalmente uno stampatore, un tecnico o poco più. Per carità non me ne vogliano i tecnici e gli stampatori, sono assolutamente necessari anche loro ma per quanto tecnicamente bravi spesso hanno quel qualcosina che gli manca... 

Magari ogni "tot" lavori ne tirano fuori anche uno davvero azzeccato ma in genere si vede la mancanza di qualcosa...

Ma vabbè qui ci sarebbe da fare un discorso troppo lungo e non era quasto il tema, quindi ritorniamo "IN TOPIC".

Come promesso eccoti un paio di esempi (in irtardo ma ieri sera proprio non ce la facevo).

Questi secondo me sono due buoni biglietti da visita. Quello Red Cell oltretutto è stampato fronte/retro e viene consegnato con una specie pergamena dello stesso formato del biglietto che protegge la parte scritta da scoloriture e macchie, una cosa molto "sciccosa" :D .

Come vedi hanno un design essenziale pur rimanendo accattivanti...

Dai goditi l'ultimo dell'anno e poi facci vedere qualcosa! ;)

biglietti2di.th.jpg

Modificato da valeriosci

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro amico, permettimi di dirti che al di là di quello che si dice e come lo si dice, quì veniamo criticati per quello che mostriamo.Io per esempio non è che abbia fatto vedere un gran che di me, per quel poco che hanno visto mi hanno giudicato (si fa per dire...nessuno giudica) bene...male...non importa.Forse mi ripeterò..però dovremmo cercare di ascoltare tutti e prendere tutto col beneficio dell'inventario.Anche da un incompetente può venire un ottimo consiglio e il contrario da un professionista.Quello che siamo veramente...magari prima o poi viene fuori...oppure no...potresti avere 10 anni di esperienza nel settore degli effetti visuali, aver lavorato per le majors..finchè non lo dici sei solo un pinco pallino che ha fatto dei bigliettini da visita discutibili.Il rispetto dalla comunità lo ottieni attraverso due percorsi: quello umano e quello professionale.Io ho cominciato da quello umano.Si commettono degli errori...altre volte si crede di commettere degli errori e invece siamo nel giusto...l'importante è avere la forza e il coraggio di mettersi sempre in discussione.Per quanto riguarda la storia del geometra...mi viene da ridere perchè stiamo montando un caso... la persona piu in gamba che conosco col 3d...altro che russi e polacchi...è un italiano di cui non faccio il nome che guarda caso è un geometra...quindi per quanto ne so...la forza scorre potente in te...hai tutti i presupposti per diventare un jedi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti