Vai al contenuto
Paolo Dioni

Aiuto Per Favore!

Recommended Posts

Allora cerco di spiegare il mio problemone: ho un linea retta orientata a caso nello spazio ed a uno dei suoi estremi devo disegnare un cerchio (con centro l'estremo della linea) adagiato su un piano perfettamente pependicolare alla linea stessa.

Come faccio a fare in modo che 3ds max disegni su quel piano e come faccio ad individuare il piano?

Grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

son problemi questi che CAD risolve benissimo ma 3D fa un po' fatica...cmq un modo magari non troppo rigoroso l'ho trovato...

...prendi la retta ruoti il gizmo fino a che uno dei tre assi non coincida con la retta stessa...(questa è la parte non rigorosa...ho provato facendo vista locale ma con la retta non cambia niente)...

...poi prendi il cerchio fai allinea e vai a impostare allinea orientamento (locale) e te lo mette perpendicolare al gizmo della retta...

...poi per portarlo alla quota del vertice della retta basta anche uno snap vertice...

...infine per impostare il centro devi fare un normale allinea x e y...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie flore provo subito, sei puntuale nei tuoi appunti come sempre.

Però è strano che un programma potente come 3ds non abbia strumenti di questo tipo per caz.....te di questo genere. Boh..... provo quello che mi hai detto.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

metodo:

prendi la linea di cui parli e la copi

la copia la fai renderizzabile e dai un numero di facce tipo 12, 24 (dipende da cosa ci devi fare col cerchio) e con raggio del cerchio che devi creare

poi collassi tutto in modo che la linea (spline) diventi una mesh.

a questo punto nel sub object edge selezioni le linee del bordo del cilindro mesh che definiscono il cerchio, poi clicchi su create spline from edge (linear)

avrai così ottenuto una spline esattamente pependicolare alla linea che non sarà un cerchio ma un poligono di n facce (24, 12 , dipende da quante ne hai definite all'inizio)

Link al messaggio
Condividi su altri siti