Jump to content
bn-top

Recommended Posts

Ciao!

Mi azzardo a postare la mia prima auto modellata senza seguire alcun tutorial.

Non è da gallery ma non mi sembra brutta.

Purtroppo dopo due giorni di prove non sono riuscito a dare ai cerchioni un materiale più realistico e non so piu neanche dove mettere le mani. Ho giocato con le luci, mappe, piani in stile set fotografico, ma senza grossi risultati...Nella sezione wip ho ricevuto qualche suggerimento, ma purtroppo non sono riuscito a migliorare.

Dal momento che devo mettermi a studiare e non avrò altro tempo (almeno ora) da dedicargli, archivio la cosa e la considero finita.

A voi i commenti.

Ciao e grazie!

post-19249-1151495502_thumb.jpg

bn-top

Nel complesso non è male ma cavolo potevi almeno mettere uno sfondo invece del nero con quel piano poligonale che fiisce così... e poi quella texture dell'asfalto :( ma dove l'hai presa??? Peccato perchè altrimenti non sarebbe male anche se ci sono altre cose da aggiustare...ma se la consideri finita beh ;)

Avevo tentato un fotoinserimento, ma come dicevo non ho assoultamente altro tempo da dedicargli. Soprattutto considerando i tempi di rendering che portano via le giornate intere.

Da metà luglio tenterò di sistemare qualcosina.

Lo sfondo? Si avrei potuto allargare la strada e magari darli un altro colore.

La strada fa così pena? Avevo trovato una texture dell'asfalto e gli ho dato un po di bump. Era tanto x non fare un piano piatto... ma forse era meglio. ;-)

Non è da gallery ma non mi sembra brutta.

:eek: Alle faccia del non mi sembra brutta... :w00t: la macchina è una figata! solo le avrei dato un colore un pò più da lamborghini, giallo, arancione o quel verde particolare! B)

Per i cerchi anch'io ho il tuo stesso problema..sto modellando una ferrari enzo, e il materiale per i cerchi mi viene pressapoco come viene a te, ma non mi soddisfa, e amche cercando nel sito non ho trovato alcun aiuto utile! se qualche buona anima ci dà una dritta... :blush:

Ciao!

max

Allora,

intanto grazie a tutti per gli apprezzamenti e consigli.

Visto che ho deciso di allungare il mio periodo di astinenza da studio (tanto finisce che all'esame mi bocceranno!), ho deciso di tentare una prima bozza di fotoinserimento.

In realtà avevo fatto un rendering, ma è andata via la corrente a tutto il condominio e quando sono tornato al pc non ho neanche potuto vederne il risultato.

Adesso sto ri-renderizzando e il prima possibile posterò l'aggiornamento.

Ci risentiamo tra un po!

Ciao

PS: riguardo al colore, il mio preferito è il nero. Ma anche un mio amico mi ha chiesto di fargliene una personalizzata di colore verde (quel verde che si vede in qualche foto), quindi aspettatevi un rendering con la carrozzeria verde e in un altro arancione.

Così faccio contenti tutti! ;-))

Edited by Skynet

Ecco qua un primo fotoinserimento.

Adesso ho un altro (vecchio) problema, cioè che i vetri della parte opposta alla vista non hanno piu la trasparenza, mentre se inserisco un piano come nella prima immagine.. allora si.

Gia' durante un'altra modellazione avevo avuto questo problema, e avevo ripiegato con un materiale standard invece che di tipo vray.

Le ombre sono un po chiare, probabilmente perchè ho usato una luce vray. Creando una skylight sicuramente il risultato sarebbe stato migliore, ma a 320x240 mi ci inpiegava un'eternità... casomai lo faro' lavorare durante l'ora ci cena.

Intanto come vi sembra?

Ciao!

murcfotoins0ga.th.jpg

Edited by Skynet

Vorrà dire che farò un po di regalini ;-)

Intanto ho fatto un nuovo rendering con le ombre migliorate che danno un aspetto piu realistico.

Secondo me l'illuminazione ha qualcosa che non riesco a capire che andrebbe un pelino migliorato, credo sia sempre il problema della mappa hdri che rispecchia sulla carrozzeria, che ha zone troppo scure affiancate ad alcune bruciate. Provero' a diminuire di qualche decimo il moltiplicatore.

Però... sarà che sono due giorni che faccio prove, alla fine mi sono convinto che così sia accettabile.

In giornata faro' un rendering con la tinta gialla, e una prova con il colore verde (quello ufficiale della lamborhini eehh!), almeno faccio contenti tutti!

Stay tuned!

Skynet

murcfotoins16sh.th.jpg

welaz

bella la modellazione ;)

per il rendering io cercherei di aggiustare un po i materiali dei cerchioni e della carrozzeria (ovviamente deve essere gialla B) )

per il resto credo che l'ombra puo andare bene

p.s quand'è che la famo una gara io con la f430 e tu con la murcielago???!!! :lol::lol:B)

per me il rendering lo puoi ancora migliorare per dare giustizia al modello che mi pare sia ben fatto :Clap03::Clap03:

le linee bianche sembra ke attraversino l'auto :blink: ....come se l'auto in quel punto fosse trasparente :blink:

:hello:

Si lo so, è la riflessione della carozzeria che da un po troppo l'effetto trasparenza invece che riflessione.

Cmq sto cercando nuovi sfondi su cui piazzare l'auto.

Appena farò un nuovo rendering lo posterò.

ciao

Una cosa che avevo accennato e non sono riuscito a risolvere.

Sapete dirmi perchè il vetro che ha un materiale vray non fa la trasparenza dello sfondo?

Il fatto è che, anche facendo il rendering del solo vetro anteriore, non si vede nulla della foto del background, mentre scoprendo gli oggetti fisici come i sedili o l'interno si vedono.

E' un problema di vray che renderinzza in trasparenza solo gli oggetti mentre lo sfondo no?

Grazie

Guest Eddie

x il vetro, hai impostato il valore di reflection tendente al bianco oppure applicato una falloff map ?

Inoltre ti consiglio ti dare uno spessore ai vetri (il modificatore shell è semplice e veloce) così da aumentare il realismo, altrimenti sembra quasi non ci sia.

Si certo, il vetro ha uno spessore.

Come riflessione ho impostato un grigio 130 130 130, e ho messo una mappa di caduta, con il primo valore quasi nero, mentre il secondo un grigio 120 120 120.

Come refract un grigio quasi bianco 225 225 225.

Ma il problema è attraverso il vetro gli oggetti 3d posti dietro si vedono, è la foto usata come sfondo che non si vede. Infatti, se prendi una delle immagini del fotoinserimento, si nota che il vetro destro è totalmente nero, quando invece si dovrebbero intravedere le strisce bianche della srada.

Utilizzando invece un semplice materiale standard trasparente, allora lo sfondo si vede.

Grazie

Guest Eddie

Sky, de devo dire la verità il problema non mi sembra tanto il vetro che non riflette ma quanto "il come" viene riflesso tutto l'ambiente. Le riflessioni sulla carrozzeria non sono realistiche: è come se l'auto fosse sovrapposta allo sfondo con un'effetto di trasparenza. La mappa dello sfondo come l'hai applicata nella scena? Come spherical o altro?

bè, non c'è che dire, il modello è veramente ben fatto, ma il rendering è ancora da perfezionare.

innansitutto se triboli molto con questo environment puoi sempre sostituirlo con un altro che magari dona qualche riflessione migliore,

inoltre c'è il diffusissimo modo di pensare che il rendering finale di 3ds max equivalga a immagine finita..... usa photoshop per sistemare quello che nel rendering non ti pare corretto, visto che tanto non è una animazione ma un fotogramma fisso te lo puoi permettere.

non si vedono gli interni? bè renderizza senza vetro e glielo renderizzi a parte e glielo aggiungi in photoshop o se vuoi che riflettano meglio l'ambiente aggiungi un falloff settato su perpendicola/ parallel sullo slot della riflessione, spesso dona risultati migliori del fresnell, e poi prova prova e riprova.