Vai al contenuto
IDMIM

Materiale Composito?

Recommended Posts

In un mio progetto dovrei inserire una textura in una parete nella quale, in alcuni punti,

si vedono i mattoni sotto l'intonaco. Come posso fare?

Sono all'inizio e mi pare che il materiale da usare e il composito ma non so come.

Mi potere aiutare grazie

Piermario :(

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

<_<-_- dunque dunque

i modi sono tre.

il più reale ma costoso è quello di creare sul serio uno strato sotto di mattoni e quello sopra di stucco bucato...però ci perdi tempo ed energie...(se ce li hai però viene na ficata)

:D il vero metodo, o meglio il più usato consiste nel creare una mappa in bianco e nero che serva per dividere la parte nattonata dalla parte stucco,

Ora puoi fare un materiale semplice e mettere nel colore una mappa "mix" in cui ci metti nei due slot le diverse mappe (slot1 mattoni, slot2 stucco..esempio) e nel terzo slot la mappa in bianco e nero.

Oppure ancora meglio fai un materiale blend, nel primo slot il materiale mattoni (con il suo relativo bumb e specularità) e nel secondo il materiale stucco (con il suo bumb e specularità..etc etc) e alla fine la mappa (sempre la stessa... :rolleyes: in bianco e nero) che mixa i due materiali.

Ti consiiglio vvamente il sterzzo opzione...la migliore e sicuramente il più customizabile in futuro.

me so spiegato???? :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
<_<  -_- dunque dunque

i modi sono tre.

il più reale ma costoso è quello di creare sul serio uno strato sotto di mattoni e quello sopra di stucco bucato...però ci perdi tempo ed energie...(se ce li hai però viene na ficata)

:D  il vero metodo, o meglio il più usato consiste nel creare una mappa in bianco e nero che serva per dividere la parte nattonata dalla parte stucco,

Ora puoi fare un materiale semplice e mettere nel colore una mappa "mix" in cui ci metti nei due slot le diverse mappe (slot1 mattoni, slot2 stucco..esempio) e nel terzo slot la mappa in bianco e nero.

Oppure ancora meglio fai un materiale blend, nel primo slot il materiale mattoni (con il suo relativo bumb e specularità) e nel secondo il materiale stucco (con il suo bumb e specularità..etc etc) e alla fine la mappa (sempre la stessa... :rolleyes:  in bianco e nero) che mixa i due materiali.

Ti consiiglio vvamente il sterzzo opzione...la migliore e sicuramente il più customizabile in futuro.

me so spiegato???? :blink:

Se riesci a postare qualch e figura è quasi un tutorial... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gingol bel gingol bellll...gingollodouei!!!!!!

Dunque ecco fatto secondo richesta...considera che essendo vacanza puro pè me, ho fatto le cose velocemente...(tra l'altro devo formattare fra un'oretta max che devo provare l'hard disk nuovo)

però guarda e capiscimi! :blink:

mappa_di_mix.jpg

questo è l'esempio più semplice del mondo di mappa di mix...è quella che va nel terzo slot.

e2.jpg

questo è lo screen shot del mio pc....come vedi sulla sinistra ti ho messo il materiale blend con tutto spiegato.

Il primo materiale è il mattonato (che è anche la palla subito dopo..così se vuoi cambiare qualcosa...basta che vai lì....vi è una semplice mappa di mattoni nello slot diffuse e bumb) :unsure:

Il secondo materiale è lo stucco...come la palla completamente a destra.

Infine la famosa mappa di mix.

Qui ho messo un rimando della mappa.

Come puoi immaginare ogni mappa ha bisogno del suo uvwmap. Per le mappe matonato e stucco ho usato l'uvwmap cubicocon una certa grandezza (mapchannel 1)

mentre per la mappa mix avevo bisogno di un'altra mappatura, una uvw planare che fosse precisa al mio muro...ecco che ho messo nella mappa MApchannel = 2(per differenziarlo dalle altre con map chanel =1) e cosi di conseguenza anche nel modificatore uvwmap (planare) con mapchannel =2.

e1.jpg

eccoti infine un render veloce veloce. :w00t: good job!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dunque ecco fatto secondo richesta...

Perchè non lo metti nella sezione tutorial? Semplice ma fatto bene, potrebbe essere utile a chi ha o avrà problemi del genere_

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Gingol bel gingol bellll...gingollodouei!!!!!!

Dunque ecco fatto secondo richesta...considera che essendo vacanza puro pè me, ho fatto le cose velocemente...(tra l'altro devo formattare fra un'oretta max che devo provare l'hard disk nuovo)

però guarda e capiscimi! :blink:

GRAN FIGATA.. .GRAZIE MILLE!!!! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Ragazzi scusate, è possibile visualizzare un Blend Material già nella viewport, così da sapere se la sovrapposizione è corretta?

Link al messaggio
Condividi su altri siti