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Salve ragazzi!! Allora questo è un wip di uno dei due modelli a cui sto lavorando da un pò.Era tempo che volevo fare questa cosa ma non avevo coraggio iniziare.....poi prendendo un blocco note esrivendo un spece di pipline finalmente vedo concretizzarsi quello che avevo in mente.Metto solo degli screen visto che sono ancora lontano dai rendering...La ragazza è quasi finita come modellazione a parte la parte bassa delle gambe, dove cambierò quel gambale che non mi piace molto.Metto anche lui anche se è molto wip rispetto a lei. Fatemi sapere cosa ne pensate.

Pal Dahltleilaz3.jpg

tleilaz2.jpg

Torso%201.jpg

Torso%202.jpg

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Salve ragazzi!! Allora questo è un wip di uno dei due modelli a cui sto lavorando da un pò.Era tempo che volevo fare questa cosa ma non avevo coraggio iniziare.....poi prendendo un blocco note esrivendo un spece di pipline finalmente vedo concretizzarsi quello che avevo in mente.Metto solo degli screen visto che sono ancora lontano dai rendering...La ragazza è quasi finita come modellazione a parte la parte bassa delle gambe, dove cambierò quel gambale che non mi piace molto.Metto anche lui anche se è molto wip rispetto a lei. Fatemi sapere cosa ne pensate.

Pal Dahltleilaz3.jpg

tleilaz2.jpg

Torso%201.jpg

Torso%202.jpg

modellazione stupenda :Clap03: ....magari puoi venire nel mio wip a darmi quaalche consiglio!!! :wallbash:

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Guest

La donna e' veramente figa in tutti i sensi.

Buono anche l'uomo ma attendo altri ups.

StraComplimenti StraMeritati.

Ciao,Andrea.

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Nel complesso, tutto molto bello (come dice il mitico Bruno Pizzul), "oso" solamente criticare alcune cose del modello femminile:

1. c'è un leggero fosso nel cranio all'altezza della parte alta dell'attaccatura delle orecchie, che si nota specialmente nella seconda img.

2. l'attaccatura laterale del setto nasale forma una piega un pò troppo netta che secondo me dovresti levigare.

3. c'è qualcosa di strano tra il collo e le spalle probabilmente a causa del collare; è come se le spalle fossero troppo in basso, o i muscoli delle spalle stesse fossero troppo alti. Non credo sia a causa della lunghezza del collo che mi sembra corretto. Si nota soprattutto nella prima img.

4. l'attaccatura laterale del seno (che è un punto molto rognoso da modellare, almeno a me ha fatto impazzire...) dovrebbe essere forse "addolcita" verso l'esterno, si crea una "piega" verso l'interno non molto naturale, sembra che ci siano i pettorali in tensione. Ma questa è la cosa più trascurabile.

5. nella zona lombare c'è qualcosina da sistemare, forse l'arco lombare è un pò troppo accentuato e si forma una strana gobba sopra il sedere. Si nota molto nell'img. da dietro, sopra il gluteo sinistro. E forse dovresti anche ammorbidire i miscuoli che seguono la spina dorsale, che sembrano sporgere un pò troppo.

Mi piacciono molto le braccia (soprattutto i gomiti - altro punto che ho trovato rognosissimo! ) e per quel poco che si vedono, le gambe.

Splendidi seni e capezzoli del mio colore preferito ;)

Spero di non aver esagerato con le critiche e soprattutto so che al punto in cui sei arrivato è molto difficile risistemare le cose che ti ho detto; immagino che si dovrebbero anche risistemare le textures.

Però queste cose le ho notate e visto la bellezza del modello, ho pensato fosse giusto segnalartele; se riuscissi ad aggiustarle toccheresti la perfezione IMHO.

Non dico nulla sul modello maschile, perchè non ho alcuna cognizione di causa essendomi in precedenza concentrato solo sullo studio dell'anatomia e della modellazione del corpo femminile.

In conclusione, ti meriti assolutamente e comunque i miei più sentiti complimenti, perchè hai fatto due eccellenti modelli.

Fabrizio.

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:blush: intanto ti faccio i complimenti perchè sono veramente ben modellati :Clap03::Clap03:

mi iscrivo perchè sto wip nn voglio perderlo,penso che imparerò molte cose!

domanda:ma l'uomo ha le braccia un pò corte o sono io che nn ci capisco?mi sembra che l'avanbraccio sia corto :blink2:

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Nel complesso, tutto molto bello (come dice il mitico Bruno Pizzul), "oso" solamente criticare alcune cose del modello femminile:

1. c'è un leggero fosso nel cranio all'altezza della parte alta dell'attaccatura delle orecchie, che si nota specialmente nella seconda img.

2. l'attaccatura laterale del setto nasale forma una piega un pò troppo netta che secondo me dovresti levigare.

3. c'è qualcosa di strano tra il collo e le spalle probabilmente a causa del collare; è come se le spalle fossero troppo in basso, o i muscoli delle spalle stesse fossero troppo alti. Non credo sia a causa della lunghezza del collo che mi sembra corretto. Si nota soprattutto nella prima img.

4. l'attaccatura laterale del seno (che è un punto molto rognoso da modellare, almeno a me ha fatto impazzire...) dovrebbe essere forse "addolcita" verso l'esterno, si crea una "piega" verso l'interno non molto naturale, sembra che ci siano i pettorali in tensione. Ma questa è la cosa più trascurabile.

5. nella zona lombare c'è qualcosina da sistemare, forse l'arco lombare è un pò troppo accentuato e si forma una strana gobba sopra il sedere. Si nota molto nell'img. da dietro, sopra il gluteo sinistro. E forse dovresti anche ammorbidire i miscuoli che seguono la spina dorsale, che sembrano sporgere un pò troppo.

Mi piacciono molto le braccia (soprattutto i gomiti - altro punto che ho trovato rognosissimo! ) e per quel poco che si vedono, le gambe.

Splendidi seni e capezzoli del mio colore preferito ;)

Spero di non aver esagerato con le critiche e soprattutto so che al punto in cui sei arrivato è molto difficile risistemare le cose che ti ho detto; immagino che si dovrebbero anche risistemare le textures.

Però queste cose le ho notate e visto la bellezza del modello, ho pensato fosse giusto segnalartele; se riuscissi ad aggiustarle toccheresti la perfezione IMHO.

Non dico nulla sul modello maschile, perchè non ho alcuna cognizione di causa essendomi in precedenza concentrato solo sullo studio dell'anatomia e della modellazione del corpo femminile.

In conclusione, ti meriti assolutamente e comunque i miei più sentiti complimenti, perchè hai fatto due eccellenti modelli.

Fabrizio.

Grazie fabergambis per le tue giuste osservazioni, ovviamente aspettero di metterla in posa per fare qualche modifica qua e la.

quello che mi stupisce è l'osservazini sulle texture....non si possono proprio dire texure....sono foto proiettate sulla geometria quindi cosa dovrei sistemare...meglio della pelle umana cosa c'è'

Fammi sapere.

Pal

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Scusa la mia ignoranza in materia; in che senso foto proiettate sulla geometria? Nel senso che hai usato delle photo references come textures? E poi avrai dovuto fare UVmapping o no? Se è così, intendo dire che se vai a modificare la mesh, potresti avere qualche problema con l'UVmapping, ma in effetti non ne sono molto sicuro...purtroppo ho fatto il mio modello in 3D e poi mi sono fermato sul più bello; texturing, shading e rigging quindi non sono del tutto sicuro di quello che sto dicendo sulle "textures" :blush:

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Scusa la mia ignoranza in materia; in che senso foto proiettate sulla geometria? Nel senso che hai usato delle photo references come textures? E poi avrai dovuto fare UVmapping o no? Se è così, intendo dire che se vai a modificare la mesh, potresti avere qualche problema con l'UVmapping, ma in effetti non ne sono molto sicuro...purtroppo ho fatto il mio modello in 3D e poi mi sono fermato sul più bello; texturing, shading e rigging quindi non sono del tutto sicuro di quello che sto dicendo sulle "textures" :blush:

Dopo aver unwrappato le UV, con ZBrush puoi proiettare le foto del reference direttamente sulla geometria, che di conseguenza ZB poi creera la texture con le coordinate UV e con le foto del tuo reference.

Pal


Edited by PalDahl

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Eh, non avendo mai nemmeno aperto Zbrush, come potevo saperlo? ;) Portentoso direi...allora non ti dovrebbe venire complicato modificare quà e là quei particolari che ti ho detto (sempre che trovi giuste le mie osservazioni e se ti va)?

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We Ciao Pal!... ritornato sull'organica e z-brush eh? :P

Bei modelli.... il body builder non molto.... ma so che già lo sai.... ;)

Per la donna... complimenti... qualche difettuccio qua e la da sistemare.... e vorrei aggiungerti qualcosa:

1) Il labbro inferiore è un pò troppo marcato... dovresti ammorbidirlo ai lati.....

2) Non mi quadra molto la posizione del trapezio... dalle foto lo vedo un pò troppo in avanti rispetto i deltoidi e le clavicole.. ma non di molto...

3) C'è un bozzo tra il deltoide ed il braccio... ed è un pò troppo tirato dalla foto frontale... quel deltoide cosi piegato tra lui ed il braccio non ce l'ha nemmeno una culturista....

Per altro... a parte le cose già consigliate in attesa di qualche altro screen.... non c'è niente da dire.... e ti dirò... il sedere mi piace cosi com'è... da quel tocco di imperfezione che c'è sempre.....

Bravo!

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We Ciao Pal!... ritornato sull'organica e z-brush eh? :P

Bei modelli.... il body builder non molto.... ma so che già lo sai.... ;)

Per la donna... complimenti... qualche difettuccio qua e la da sistemare.... e vorrei aggiungerti qualcosa:

1) Il labbro inferiore è un pò troppo marcato... dovresti ammorbidirlo ai lati.....

2) Non mi quadra molto la posizione del trapezio... dalle foto lo vedo un pò troppo in avanti rispetto i deltoidi e le clavicole.. ma non di molto...

3) C'è un bozzo tra il deltoide ed il braccio... ed è un pò troppo tirato dalla foto frontale... quel deltoide cosi piegato tra lui ed il braccio non ce l'ha nemmeno una culturista....

Per altro... a parte le cose già consigliate in attesa di qualche altro screen.... non c'è niente da dire.... e ti dirò... il sedere mi piace cosi com'è... da quel tocco di imperfezione che c'è sempre.....

Bravo!

Ciao Magma

Allora il deltoide l'ho notato anche io vedremo in posa.

Per quanto riguarda il muscoloso.....non si può dire che è brutto ha solo bisogno di lavoro.

Te cosa stai facendo di bello.

Ciao e grazie a tutti.

Pal

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Oho, bel progetto, si può sapere in anticipo qual'è il tuo obbiettivo finale? Farai un'animazione? Cmq i modelli mi sembrano molto buoni soprattutto l'indigena :D

Continua così attendo up...

Bye :P:hello:

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Ciao Magma

Allora il deltoide l'ho notato anche io vedremo in posa.

Per quanto riguarda il muscoloso.....non si può dire che è brutto ha solo bisogno di lavoro.

Te cosa stai facendo di bello.

Ciao e grazie a tutti.

Pal

Scusa Pal... non volevo essere frainteso... il "muscoloso" non volevo dire che era brutto in toto.... volevo fare una distinzione tra lei e lui... e mi riferivo soltanto alle differenze di proporzione tra le varie parti... e qualche aggiustatina qua e la... spero di essere stato chiaro ora... :)

Io in 'sto periodo sto portando avanti giusto un pò di lavoretti personali.... (non so se avevi visto l'elicottero che attualmente è in pausa) dato che sto a cercà pure qualche nuovo impiego :wallbash: a breve però vorrei ripassare all'organico....

Ciao!

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Scusa Pal... non volevo essere frainteso... il "muscoloso" non volevo dire che era brutto in toto.... volevo fare una distinzione tra lei e lui... e mi riferivo soltanto alle differenze di proporzione tra le varie parti... e qualche aggiustatina qua e la... spero di essere stato chiaro ora... :)

Io in 'sto periodo sto portando avanti giusto un pò di lavoretti personali.... (non so se avevi visto l'elicottero che attualmente è in pausa) dato che sto a cercà pure qualche nuovo impiego :wallbash: a breve però vorrei ripassare all'organico....

Ciao!

Non preoccuparti magma, ci mancherebbe altro.

Ora vado a vedere l'elicottero, comunque io penso che mi cimenterò sull'organico e soprattutto sugli umani, li trovo fantastici.

Per quanto riguarda il progetto vorrei che lei fosse seduta...mezza stesa e appoggiata adu sasso con la gambetta tirata in su e lui che gli bacia il piede mentre lei gli accarezza la testa con la spada, incitandolo come a salire.....

Ovviamente niente di volgare ma sexy....spero, anzi no spero, voglio riuscirci.

Dopo posto degli screen delle uv e delle texture visto che alcuni interessa come uso le foto in Z brush

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Allora ecco alcuni esempi di come procedo per usare le foto come texture, ovvio si può sempre usare phot shop ma è molto più intuitivo e diretto in Zbrush.

Ovviamente devo finire di sistemarle ma ci siamo quasi.

Le uv sono generate con i tool di default di maya e poi adattate alle mie esigenze, ho fatto due layer uno per latesta e uno per il corpo....saremme stato meglio uno per ogni parte anatomica così avevo texture di risoluzione più alta, ma vebbè farò la prossima volta.

Le ho scalate ma di base sono 3000x3000.

ciao

PalUV%20Tleilaz.jpg

Tleilaz%20Color%20Body.jpg

Raicor%20Body%20color.jpg

raicor%20bump.jpg

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...ma guarda ke bel wip ke mi stavo perdendo!! vai così! per ora non ho nulla da aggiungere alle osservazioni già fatte!

mrx

Grazie MRX, non so se questo wip continuerà.....penso che il prossimo sarà sui lavori completati.....ma forse avrò bisogno durante i render.....vediamo.

Ciao e grazie a tutti!!!

Pal

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Pal, questo procedimento è quello che avevo letto da più parti e nel libro "character modelling" della Ballistic; la mia domanda (e di conseguenza ciò che ancora mi ha frenato dall'iniziare il texturing) è che: posto che io abbia delle ottime references fotografiche da utilizzare come textures, dovrò essere io a "spalmarle" ad es. con PS (magari nel tuo caso con zBrush) seguendo le UV snapshot, giusto? E così anche per le mappe di specular e di reflection.

Che lavoraccio naturalmente!

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Pal, questo procedimento è quello che avevo letto da più parti e nel libro "character modelling" della Ballistic; la mia domanda (e di conseguenza ciò che ancora mi ha frenato dall'iniziare il texturing) è che: posto che io abbia delle ottime references fotografiche da utilizzare come textures, dovrò essere io a "spalmarle" ad es. con PS (magari nel tuo caso con zBrush) seguendo le UV snapshot, giusto? E così anche per le mappe di specular e di reflection.

Che lavoraccio naturalmente!

No non devi spalmarle...vai su Zbrush central :http://www.pixolator.com/zbc/showthread.php?t=33715

Allora loro fanno tutto facile ma non è proprio così.....però ora riesco a ottenere risultati che prima mi sognavo visto il mio scarso talento nel dipingere texture organiche, ovviamente photo shop deve essere sempre alle porte ma ....

Ciao

PS:lavoracci....non esiste lavoro pesante in cg è tutta una meraviglia!!!!

Pal

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