Vai al contenuto
Omnis

Qualche Risultato Con Mr

Recommended Posts

ciao !!

ho pensato di condividere qualche render fatto con Maya e MRay...

ringrazio tutti quelli che si sono dati da fare nel thread sull'illuminazione di interni con MR...

allora...per queste scene sono partito con la stanza creata da OneShot e l'elefantino e' preso dal sito segnalato da AsDsA nella sezione Mesh e scene.

il resto e' solo un po' di grain aggiunto in post con PS (forse e' un po' troppo).

illuminazione.jpg

illuminazione2.jpg

illuminazione3.jpg

fatemi sapere !!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembrano abbastanza pulite come immagini e con una buona illuminazione; concordo sul fatto che il grain sia un po' eccessivo_

Ma veramente dal vostro test verrà fuori un tutorial sull'illuminazione di interni con Mental Ray? Sono proprio curioso, i tuoi risultati sembrano incoraggianti_

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hei veramente molto bene, grain a parte, solo qualche macchia sulla prima img, ma quella con l'elefante è uno spettacolo ;)

Se ti va posti un po le impostazion che hai usato e le dimentsioni della stanza? (se hai usato mm, cm o metri ecc..)

Complimenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rendering ben fatti e puliti e quindi le impostazione del motore saranno sicuramente corrette, però mi sembra scura con l'uso di una finestra così luminosa....hai provato ad applicare un'esposizione non lineare, sempre che si possa con MR?

AsDsA

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie pantich...mi scuso ancora per il grain...ma a me piace che ci posso fare XD gli da un effetto piu' simile ad una fotografia fatta da un principiante.

comincio dicendo che ho usato dirtmap (anche se con valori molto bassi) che e' servito giusto per scurire le zone di contatto tra gli oggetti.

le dimensione della stanza sono quelle che gli ha dato oneShot...non ho cambiato nulla apparte la geometria del pavimento ed i materiali.

l'illuminazione.

una phisical area light che emette 500000 fotoni con un' intensità di 400.

exponent 1.5

global illum. accuracy 2000

gi radius 0

FG rays 100

min radius 100

max radius 1000

per i muri ho usato dgs material e dgs material photon (con diffuse abbastanza alto).

x AsDsA: cosa intendi con esposizione non lineare ?

Modificato da Omnis

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il rendering e' stato faticoso :( qualcosa come 2 ore e mezza per quella dell'elefante su un portatile p4 3.4, 1gb ram.

da contare cmq il modello con + di 200000 triangoli e riflessi sfuocati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Azz. i tempi sono belli lunghi, comunque la dirtmap salva sempre in calcio d'angolo, penso che x ottenere lo stesso effetto sensa avresti avuto bisogno di molte piu ore di resa ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
secondo me anche il dgs rallenta molto i tempi di render

jah...

cmq scusatemi erano solo piccoli test e ho tenuto solo le versioni con grain :lol:

oggi faccio un nuovo render senza grain.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusami Omnis mi sono espresso male perché andavo di fretta. Intendevo dire se hai usato o si può usare con MR un controllo di esposizione tipo logaritmica o HSV (quindi non lineare di default) per aumentare la luminosità delle zone più scure e ridurre le bruciature.

AsDsA

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si si certo !!! anche se cmq non e' molto facile da controllare...purtroppo non c'e' solo un parametro da cambiare per controllarlo ma dipende da molti fattori come l' intensita' dei fotoni, ecc.......c'e' cmq una sorta di exposure chiamato exponent nelle opzioni dei fotoni che aiuta appunto a trovare un giusto equilibrio tra l'intensita' data e la luminosita' della scena......mi sono spiegato male....esempio: uso poka intensita' per eliminare bruciature ma la scena viene scura, posso quindi usare l'exponent per dare luminosita' al tutto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ok ecco un render senza grain.

Illuminazione4.jpg

p.s: BUON ANNO A TUTTI !!!!!!!!!  :w00t:

ottimi render omnis!!

io qui li vedo con 4 colori forse (dai forse qualcuno di più) appena potrò vederli dal mio pc ti darò un parere migliore, cmq intravedo degli ottimi risultati!

e vedo che anche qualche vrayano inizia ad affacciarsi a questi post! ;)

p.s. x penny

non credo che il dgs abbia aumentato i tempi di rendering

specie se non ha usato riflessioni, anzi credo sia la via più veloce per ottenere un lambert decente ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è come pensavo, il rendering è davvero ottimo! ;)

bene credo che sia sempre più chiaro che con mr si possano raggiungere risultati paragonabili a vray e con dei buoni tempi, si tratta solo di "farsi le ossa", vista la difficoltà di setup...

se riesco vorrei fare anch'io dei test simili al tuo, magari ti chiederò qualche dritta... intanto vado a scaricarmi il modello dell'elefante...

ciau ;)

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie ;)

di niente ;)

intanto posto una mia prova...

tempo di rendering 38min

elephant1.0_38m.jpg

ho sbagliato le impostazioni della camera, ma ho postato lo stesso il test perché non è male :P per i prossimi correggerò...

ciau

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

buona dagon soprattutto per il tempo di rendering!!!...vedo che non hai usato il dirtmap e infatti con quelle impostazioni di fg gli oggetti sebrano levitare.

nell'altro thread vedo che state raggiungendo ottimi risultati con la prova delle teapots e mi piacerebbe farvi un po' di domande per quanto riguarda alcune tecniche che avete usato tu e pantich visto che ultimamente non mi sto aggiurnando un gran che :(

per FG freeze intendete calcolare il FG e poi salvarlo in modo da non doverlo ricalcolare ? o parlate di un plugin ?

e poi per FG per unità di pixel intendete un' impostazione particolare dei max/min o anche per questo c'e' un plugin ?

grazie a presto !!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Omnis, x FG freeze (Dagon puo confermare) si intende una impostazione particolare del FG.

In pratica calcoli il FG, salvi la cosa su un file e poi nn lo ricalcoli +.

L'opzione si attiva creandola nelle opzioni di MR.

In pratica ::

"nello script editor scrivi"

addAttr -ln finalGatherFreeze -at bool miDefaultOptions;

"adesso hai creato l'opzione, nn devi ricrearla + x questa scena"

"poi scrivi:"

select miDefaultOptions;

"premi ctrl+Invio"

"apri l'Attribut editor con ctrl+a"

"nella sezione extra trovi final gather freeze"

Questo è diverso dal disatt. il rebuild FG xchè se disattivi il rebuild e cambi vista comunque MR ricalcola l'FG, cosi no.

X l'fg in unità pixel:

le unita dei raggi di fg sono in unità di misura di maya x default se le vuoi cambiare e impostare i raggi in base ai pixel:

addAttr -ln finalGatherView -at bool miDefaultOptions;

con il procedimento descritto sopra ;)

NN ritrovo il link preciso ma su www.lamrug.org ci dovrebbero essere i mrxmaya6 tips. comunque c'è molto materiale importante.

Alessandro

Modificato da pantich78

Link al messaggio
Condividi su altri siti
buona dagon soprattutto per il tempo di rendering!!!...vedo che non hai usato il dirtmap e infatti con quelle impostazioni di fg gli oggetti sebrano levitare.

nell'altro thread vedo che state raggiungendo ottimi risultati con la prova delle teapots e mi piacerebbe farvi un po' di domande per quanto riguarda alcune tecniche che avete usato tu e pantich visto che ultimamente non mi sto aggiurnando un gran che  :(

per FG freeze intendete calcolare il FG e poi salvarlo in modo da non doverlo ricalcolare ? o parlate di un plugin ?

e poi per FG per unità di pixel intendete un' impostazione particolare dei max/min o anche per questo c'e' un plugin ?

grazie a presto !!!

hai ragione, la levitazione è abbastanza evidente in questo render

credo che cmq sia dovuto anche a un errore di setting nel materiale dell'elefantino, essesndo troppo chiaro stacca nettamente dal pavimento e sembra volare...

se noti le ombre della gi ci sono, lo si nota bene guardando la sfera nera sulla destra... ovviamente spiccano di più su un pavimento bianco che su uno rosso

del tuo la cosa che mi piace maggiormente è come sei riuscito a rendere la zona in ombra sulla sinistra... è davvero ottimo il contrasto... e lo si nota sia nelle intersezioni delle pareti, sia sull'elefantino che hai messo... davvero un ottimo lavoro! ;)

ti invito a partecipare anche tu all'altro thread, e tra poco ti inviterò a un nuovo test render, che parte sempre da un risultato di maxwell per avere un confronto...

dovremo aprire il test al più tardi nel fine settimana...

per fg freeze e impostazioni dell'unità del fg in pixel dai un'occhiata a questa pagina lamrug_fg_options

sì il freeze ti permette di riutilizzare la mappa del fg senza doverla ricalcolare, cosa molto utile nelle animazioni... il freeze è un extra attribute che puoi aggiungere a mano su maya

stessa cosa puoi fare per l'unità di misura in pixel del raggio del fg (nessun plugin insomma)

ciau

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, ecco un altro render

gli elefanti non volano più ;)

ma ancora faccio difficoltà a rendere bene la parte a sinistra della stanza...

cmq le impostazioni dei test render funzionano bene devo dire ;)

elephant1.1_46m.jpg

tempo del rendering 46m

Link al messaggio
Condividi su altri siti