Vai al contenuto
archigius

(3ds Max)costruire Splines Sullo Stesso Piano

Recommended Posts

Allora, la posto qui perchè credo sia una domanda da principiante.

Oltre al rendering sto cercando di apprendere anche la modellazione con Max, e mi chiedevo quali tecniche esistono per costruire delle splines sullo stesso piano di giacitura.

In Rhino c'è un'opzione apposita, in Max io conosco solo le griglie temporanee.

C'è qualche altra tecnica di cui non sono a conoscenza?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

basta impostare lo snap a 2 se gli oggetti che vuoi andare a toccare sono tutti sullo stesso piano come potrebbe essere una pianta al CAD...o a 2.5 se vuoi andare a prendere oggetti su piani diversi ma vuoi che la tua spline abbia tutti i punti sullo stesso piano...

...con lo snap 3D invece la spline viene a 3 dimensioni...

...in pratica almeno che non imposti lo snap 3D le splines vengono già senza nessun comando giacenti su un piano solo!!!...poi se non è il piano che desideri tu basta che che selezioni il gizmo nella direzione di spostamento prescelta anche direttamente nella finestra prospettiva e trascini con esso la spline fino alla quota desiderata!!!...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...in pratica almeno che non imposti lo snap 3D le splines vengono già senza nessun comando giacenti su un piano solo

Ecco, appunto, sapevo di essermi perso qualcosa... <_<

Il fatto è che sono abituato a Rhino dove lavoro sempre di snap 3d, poi se voglio c'è il comando make planar e vengono tutte sul piano di costruzione.

Grazie della risposta, certe volte la risposta ai nostri crucci è la cosa più banale, eppure non ci pensiamo perchè la mente è abituata a ragionare a modo suo e così vuol continuare...

non ti dico poi, fra cad, renderizzatori e modellatori quanti ne ho provati...quindi ogni tanto faccio un po' di confusione... :D

Ora sto cercando di modellare con Max, specie quando si tratta di modificare in fretta modelli importati da Rhino o dal CAD che presentano problemi di traduzione, oppure quando c'è da ridurre un po' il numero di poligoni... e mi trovo abbastanza bene, anche se una cosa che mi infastidisce è che bisogna lavorare molto per ottenere la precisione che invece nel CAD è la prassi_

Ancora grazie! ;)

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...vedrai che MAX è un gran programma cmq...certe cose sono talmente facili con lui che forse per quello ti sono sfuggite :) ...come funzionalità di base è OTTIMO...non è cambiato quasi niente dalle prime versioni...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa florenceale, approfitto della tua disponibilitò, già che ci sono.

Sapresti anche dirmi come mai quando cerco di fare un lofting il profilo mi risulta spesso estruso al contrario rispetto a come l'ho disposto (es: cornicione che invece di avere le modanaure verso l' esterno ce le ha verso l'interno)?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...potrebbe dipendere da vari fattori...prova a convertire l'oggetto in editable poly o edit mesh e poi a fare "rovescia normali"...oppure una cosa di cui ti devi sempre assicurare è che il materiale che applichi all'oggetto sia "2.sided"...

...cmq potrebbe essere anche il banalissimo fatto di avere la spline ruotata nel verso sbagliato...

...cmq io i loft non li utilizzo più di tanto...non mi piacciono...

...per fare un cornicione avrei fatto in due modi...

...nel caso di un cornicione rinascimentale molto complicato con tanto di curve etc mi sarei creato il profilo con la spline e poi mi sarei estruso quella spline stessa...e poi l'avrei applicata ai quattro lati aggiustando solo in un secondo momento gli spigoli con connetti e poi fondi per esempio...

...oppure tante volte prendo un tubo lo riduco a quattro lati...poi metto vari segmenti altezza e modello quelli scalandoli soprattutto (se si tratta di un cornicione)...e poi magari per dargli lo smusso gli dai mesh smooth...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...cmq io i loft non li utilizzo più di tanto...non mi piacciono...

Neanche a me, però vorrei capire se nel mio caso è solo antipatia oppure scarsa applicazione nell'utilizzo. Credo che il nodo degli oggetti loft stia tutto nel posizionamento dei pivots. Farò qualche altro test man man che imparo altre cose nella modellazione in Max_

Grazie davvero per la grande disponibilità. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il loft è qualcosa di bastardo in max, lo considero come un cavallo imbizzarrito che non si vuol far domare.

ad ogno modo.....

quando si fà il loft le sezioni possono sempre essere spostate a piacimento, cosi come il pivot. anzi spesso e volentieri il pivot va spostato prima di eseguire un loft in certi casi.

inoltre lo strumento compare del loft è assolutamente qualcosa di preciso e manuale

una curiosità bastarda?????

create un rettangolo di 20 cm x 20 cm e clonatelo in una copia

scalate la copia a mano usando il comando scala e rendetelo piu grande

( grandezza a caso )

bene se ora fate 2 loft usando i relativi rettangoli noterete che hanno sezione uguale!!!!!!

anche quello scalato piu grande avrà la stessa sezione di quello originale piu piccolo!!!

perchè? perchè quello scalato considera le sue misure iniziali ( 20cm x 20cm ) fregandosene altamente di essere stato scalato e quindi di essere piu grosso......ma pensa te!!

Modificato da farins

Link al messaggio
Condividi su altri siti
perchè? perchè quello scalato  considera le sue misure iniziali ( 20cm x 20cm ) fregandosene altamente di essere stato scalato e quindi di essere piu grosso......ma pensa te!!

Questa cosa l'ho notata, in pratica anche il manuale consiglia di applicare un modificatore xform invece di usare il comando scala, perchè appunto le dimensioni vengono considerate quelle di partenza.

Forse si puù risolvere collassando la mesh... :huh:

Comunque è un peccato che il loft sia difficile da domare, perchè è un comando con potenzialità enormi!

Forse è il caso che nella prossima versione i programmatori di Max si decidano a rimettare mano ad alcuni comandi di modellazione (nurbs in primis che fanno pena).

Oppure potrebbero risolvere molti problemi, secondo me, integrando il power booleans, come già hanno fatto con Metal Ray, Character Studio, Particle Flow, Reactor, ecc...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo in pieno, ma la speranza che creino un buon sistema di modellazione nurbs svanisce da release in release.

forse sta nella natura poligonale di max boh!!!

fossi a comando discreet farei queste modifiche a max:

leverei il lightracer e il radiosity

aggiungerei modulo di painting diretto su modelli ( come deep paint o body paint ) e credetemi non ci vuole nulla..... è un modulo semplice!!!!

invece di quel cazzo di vertex paint che francamente....vorrei contare le persone che lo usano!!!

sistemerei una buona volta i booleani!!! alla power boolean andrebbe benissimo!!!

metterei anche un editor di enviroment !!! cazzo lo hanno tutti anche blender!!! con nuvole foschia sole ecc ecc

un editor piu preciso per le spline con funzion ortho e offset come in cad

metterei un bel fillet sull editable poly e mesh è 40 anni che tutti glielo chiedono

un selezionatore di tipo ring e loop anche per i poligono e non solo per gli edge.....

per il momento mi basta aggiungete voi dell'altro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per il momento mi basta aggiungete voi dell'altro

Andrebbe perfettamente bene quello che dici tu, quoto tutto.

Tanto per rimanere in argomento, una bella sistematina al lofting, almeno che faccia quello che uno gli dice di fare.

Comunque è vero, anche se resta di altissimo livello, Max ha bisogno di una grossa revisione per stare al passo con i tempi_

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto interessante il tuo discorso farins...purtroppo non ho avuto modo di leggerlo accuratamente...lo farò con calma stasera...

...max lo sappiamo tutti in certe sezioni se ne frega altamente di migliorare sennò a quest'ora l'avrebbero già fatto...piuttosto che mettere gli AEC object per esempio che sono architetto e non li ho mai usati avrebbero potuto inserire tante altre belle cosine...o le blob mesh...che a parte che giocarci un pochino non ci vedo applicazioni pratiche importanti...

...mi sembra che le annotazioni che hai fatto siano tutte stra-corrette...di uno che conosce profondamente questo programma e sa capierne i difetti...

...cmq ora ho scoperto anche il gemello di power boolean ovvero power solids con quello loft, fillet (che sarebbe la quantità di smusso degli spigoli) etc... vengono implementati alla grande...

...max ha la grande fortuna per certi versi di avere queste case satellite che sopperiscono alle sue mancanze...se lo può permettere perchè queste case hanno interesse a fare plug-in soprattutto per il programma più venduto :) ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusa florenceale, approfitto della tua disponibilitò, già che ci sono.

Sapresti anche dirmi come mai quando cerco di fare un lofting il profilo mi risulta spesso estruso al contrario rispetto a  come l'ho disposto (es: cornicione che invece di avere le modanaure verso l' esterno ce le ha verso l'interno)?

per fare un loft corretto bisogna fare attenzione a due cose:

- le due o più spline devono avere lo stesso numero di vertici (es. il cerchio ne ha 4 la stella molti di più e perciò ne dovremmo aggiungere a mano)

- il primo vertice deve combaciare con il primo dell'altra spline

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per fare un loft corretto bisogna fare attenzione a due cose:

- le due o più spline devono avere lo stesso numero di vertici (es. il cerchio ne ha 4 la stella molti di più e perciò ne dovremmo aggiungere a mano)

- il primo vertice deve combaciare con il primo dell'altra spline

A me più che sballato talvolta viene invertito, nel senso che, ad esempio, se il profilo di un un cornicione deve venire estruso lungo un quadrato verso l'esterno, mi viene verso l'interno.

Allora mi dico: basta specchiare il profilo simmetricamente ed è fatta, ma l'estrusione avviene sempre dal lato sbagliato.

A quel punto mi chiedo: cosa mi sono perso? :blink:

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ci crederai ma preso dalla curiosità ho provato...me lo fa interno anche a me :D !!!...ho provato anche a spippolarci un po' ma non son riuscito a risolvere la questione...è max che non li sa fare mi sa...non ci sono altre spiegazioni...forse lui valuta il fatto che la parte con il maggior numero di punti vada all'interno...si ma nei cornicioni la parte più articolata sta all'esterno!!!!...

...sec me le strade migliori son quelle che ti ho già detto soprattutto quella di prendere un tubo ridurlo a quattro lati...e a seconda della complessità del cornicione aumentare i segmenti altezza...e poi andarli a scalare orizzontalmente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A me più che sballato talvolta viene invertito, nel senso che, ad esempio, se il profilo di un un cornicione deve venire estruso lungo un quadrato verso l'esterno, mi viene verso l'interno.

Allora mi dico: basta specchiare il profilo simmetricamente ed è fatta, ma l'estrusione avviene sempre dal lato sbagliato.

A quel punto mi chiedo: cosa mi sono perso? :blink:

Se ho capito bene il tuo è solo un problema di orientamento della spline che viene estrusa sul percorso?

Dirò una banalità ma se vai nel sotto menù a tendina del loft puoi accedere e modificare l’orientamento e nn solo della spline che lo compone in più se le normali risultano capovolte basta che attivi “flip normal” che trovi in “skin parameters”.

Allora mi dico: basta specchiare il profilo simmetricamente ed è fatta, ma l'estrusione avviene sempre dal lato sbagliato

Questo avviene xchè max modifica il loft solo se tu modifichi le dimensioni della spline che hai usato per crearlo, mentre per modificare l'orientamento, la scalatura o ruotarlo devi agire direttamente sulla spline interna all'ogg.

Modificato da R11

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Concordo in pieno, ma la speranza che creino un buon sistema di modellazione nurbs svanisce da release in release.

forse sta nella natura poligonale di max boh!!!

fossi a comando discreet farei queste modifiche a max:

leverei il lightracer e il radiosity

concordo al 200% con tutte le altre richieste che faresti agli sviluppatori di max, ma secondo me i due motori di rendering "advanced" presenti in max talvolta sono comodi, perchè sono semplicissimi da configurare (più che altro il light tracer...) e con quattro click in croce si hanno dei rendering di buona fattura. es. per renderizzare un oggetto di design o un esterno architettonico, il light tracer è la soluzione più semplice... ma non immediata :D perchè comunque i tempi di rendering sono piuttosto lunghi con un buon livello di dettaglio impostato. questo per il rendering di immagini statiche, per le animazioni, visti i lunghi tempi di rendering, ovviamente sono sconsigliati :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...su max ci sarebbero da fare veramente tante cose cmq!!!...soprattutto in fase di modellazione...a partire da quella nurbs...che per il design sarebbe utilissima...

...basterebbe integrare la plug.in della npower powersolids...che è già in stato avanzato ma presenta numerosi bugs che quelli della discreet son convinto correggerebbo in breve tempo...

...poi ci son tante cose che a volte mi sembrano ovvie ma che di versione in versione non vengono mai corrette...

...tipo il "make plane" per metterci un comando che allineasse le facce a "x , y , z"...hanno aspettato la 7...e come questa tantissime altre cose...che con una discussione più approfondita sull'argomento sicuramente verrebbero fuori...

...anch'io sono dell'idea che il radiosity andrebbe tolto...perchè lo vedo un po' superato sinceramente...mette in ballo tutta quella serie di luci che si usano solo per quello...e poi sec me andrebbe tolto anche lo scanline fare in modo che mental.ray come default di base abbia un sistema di rendering "piatto" senza rimbalzi molto rapido che uno potrebbe usare per esempio per le animazioni...e poi una volta integrato mental-ray fare in modo che i materiali siano unici sia per lo scanline che per mental ray...(in parte è già così)...sennò alla lunga un po' di confusione si crea...

...sec me questi programmi arrivati a un certo punto dovrebbero un po' anche scremare per ottimizzare e rendere più semplice il tutto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
una curiosità bastarda?????

create un rettangolo di 20 cm x 20 cm e clonatelo in una copia

scalate la copia a mano usando il comando scala e rendetelo piu grande

( grandezza a caso )

bene se ora fate 2 loft usando i relativi rettangoli noterete che hanno sezione  uguale!!!!!!

anche quello scalato piu grande avrà la stessa sezione di quello originale piu piccolo!!!

perchè? perchè quello scalato  considera le sue misure iniziali ( 20cm x 20cm ) fregandosene altamente di essere stato scalato e quindi di essere piu grosso......ma pensa te!!

Come dice bene archigius max considera scala e sposta, come operazioni all'oggetto, e le applica solo dopo tutta la lista dei modificatori. Quindi la soluzione corretta sarà quella di utilizzare un modificatore Xform per dare la scala.

Non ho verificato l'esattezza delle mie parole ma il manuale che ho letto diceva così...se qualcuno mi fa sapere se è vero ne sarei veramente felice (utilizzo da poco max)

ragazzi continuate così siete i migliori

:devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti