Vai al contenuto
zoc

Qual E' Il Metodo Migliore Per Farlo?

Recommended Posts

Ciao a tutti...

ho delle perplessita' sulla realizzazione del seguente oggetto:

barcode.gif

Ho gia' fatto le mie prove, ma non mi soddisfano.

Ho fatto il cerchio in alto per poi modellare i successivi verso il basso facendo un loft, ma non e' che ne sia venuto fuori un capolavoro. Il problema stà nel fatto che il cerchio ha uno sviluppo verticale, mentre per la parte basse sarebbe meglio realizzarla a sviluppo orizzontale (disegnando la curva e facendo il loft orizzontalemte....mamma mia spero di essermi spiegato...:(). Da notare che mentre la parte alta ha la superfice laterale tonda, la parte bassa ha la superfice laterale piatta...

grazieeeee!!!

Modificato da zoc

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oddio... non è che abbia capito granché, comunque ti spiattello li un consiglio:

disegnati metà oggetto e realizzalo con le curve che servono. Se vuoi usitlizzare un cerchio come sezione di costruzione disponi i suoi CV in modo che quando arrivi nel punto con gli spigoli tu possa avvicinarli nei quattro angoli a gruppi di tre (il primo metodo per ottenere gli spigoli da una curva nurbs). In questo modo quando vorrai effettuare il loft avrai a disposizione sezioni risultanti dalla stessa geometria ma con i cv disposti ordinatamente in modo diverso :D

Un altro metodo sarebbe quello di delineare le varie sezioni partendo da una stessa curva, realizzare l'oggetto completamente a spigoli e in seguito lavorare sui CV per rendere la parte che ti interessa tondeggiante.

Prova e facci sapere

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci ho provato e seguire quello che dici, ma sono in bomba totale...

alla fine vedo che la soluzione migliore è tirare i CV e pedalare...anche se una costruzione "geometrica" mi darebbe piu' precisione...

:w00t:

Modificato da zoc

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ci ho provato e seguire quello che dici, ma sono in bomba totale...

alla fine vedo che la soluzione migliore è tirare i CV e pedalare...anche se una costruzione "geometrica" mi darebbe piu' precisione...

:w00t:

A beh se vuoi una costruzione geometrica di quel coso :) allora procedi come da manuali:

1) Delinea i vari profili

2) Crea le superfici che ti servono

3) Taglia (booleane) dove serve

4) Unisci i vari pezzi (surface fillet vari)

u're done!!

:)

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se hai molta pazienza io partirei estrudendu un cerchio e ricavando un cilindro, poi selezionerei le facce necessarie per la parte di forma cubica estruderei pure quelle,....poi con una certa dose di PAZIENZA e precisione modicicherei i vertici per dare una forma molto simile a quella che vuoi ottenere, e quando il risultato e molto prossimo alla fine aggiungerei degli smussi sugli spigoli vivi, per dare massa alloggetto, soprattutto in fase di rendering,...e se proprio vuoi esagerare ci andrei giu con le subdivision-surface,.....che pero' devono essere un po controllate sugli spigoli altrimenti diventano un po troppo morbidi,......spero di essermi spigato in modo decente,.....

Ciao....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate raga, quali sono i vantaggi o svantaggi di usare i bolean piuttosto che fare un intersect e poi un trim?

ciaoooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusate raga, quali sono i vantaggi o svantaggi di usare i bolean piuttosto che fare un intersect e poi un trim?

ciaoooo

In Maya è esattamente la stessa cosa. Quando intersechi due superfici hai la possibilità di creare le curve d'intersezione che giacciono su entrambi gli oggetti. Queste possono essere utilizzate per "trimmare" la geometria: è un'operazione booleana a tutti gli effetti.

Quando Maya effettua un'operazione booleana altro non fa che intersecare due superfici, trimmarle e nascondere la parte che deve essere nascosta, tutto in un colpo solo :D

Mauro

P.S. non a caso ho utilizzato il termine "nascondere".

P.P.S. e parliamo sempre di NURBS.

Modificato da MannaTheBerserk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se ascolti me fai cosi' :

Parti dal cerchio superiore (ok, insomma, diesgna un cerchio), poi scendendo lungo l'oggetto immagina di sezionarlo con dei piani, prim aorizzontali e poi sempre piu' inclinati...

Il risultato dovrebbero essere tanti "cerchi" fatti con delle spline, il primo perfettamente circolare, l'ultimo un rettangolo (la sezione della punta dell'oggetto)

Ora disegna il percorso ad L lungo cui estruderai queste forme che hai creato.

Seleziona il cerchio e aggiungigli un loft, nelle proprieta' del loft poi assegna la L come path.

Nei path parameters alza il valore del path di uno e poi seleziona la seconda forma con "get shape" e cosi' via sino ad arrivare all'ultima...

Si, pare incasinato, ma e' piu' difficile spiegarlo che farlo... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se ascolti me fai cosi' :[cut]

Si, pare incasinato, ma e' piu' difficile spiegarlo che farlo...  :D

E' la stessa cosa che gli ho detto di fare io nel primo intervento solo che tu gli hai suggerito il metodo 3dsmax,

Su Maya è un pò più semplice la cosa ma il concetto è lo stesso ;) (lui usa Maya)

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti