Vai al contenuto
pas

Regalarmi Vray

Recommended Posts

;) ho deciso di autoregalarmi Vray visto che la versione free non mi garantisce molto anche se è ottima per il mio livello.

sapete dove poterla comperare', così avro uno stomolo in piu per eraggiungere livelli pazzeschi!

buone feste a tutti :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fossi in te mi regalerei qualche manuale su MentalRay/Illuminazione/Rendering, nella produzione su larga scala (se mai ti interessasse) VRay non viene usato per la sua scarsa flessibilità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Fossi in te mi regalerei qualche manuale su MentalRay/Illuminazione/Rendering, nella produzione su larga scala (se mai ti interessasse) VRay non viene usato per la sua scarsa flessibilità.
sicuro di cio che fai? :| 

Ma non è che siete un po' prevenuti?

Aspettate che esca Vray per Maya (ce ne vorrà, lo so) e vedrete quante produzioni verranno fatte con Vray, anche su vasta scala e nel mondo dell'animazione_

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hei, e un pensierino a Brazil non lo fa nessuno?! Io sto testando Vray in questi giorni, ma trovo comunque Brazil un ottimo prodotto!

Ed è già stato utilizzato in diverse produzioni cinematografiche ;) !

Ciao

Gt6

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma non è che siete un po' prevenuti?

Aspettate che esca Vray per Maya (ce ne vorrà, lo so) e vedrete quante produzioni verranno fatte con Vray, anche su vasta scala e nel mondo dell'animazione_

Tardano a far uscire VRay per Maya proprio perchè nella produzione professionale non lo userebbe nessuno, è un dato di fatto che VRay sia di una facilità disarmante proprio perchè non presenta gran quantità di opzioni. Nella produzione serve la flessibilità, poter fare col software tutto ciò che si vuole, motivo per cui i due "leader" del settore siano MentalGatto e Renderman (se usato bene risulta ancora più complesso del primo visto che i shader te li scrivi a manina come vuoi te).

Perciò io consiglierei di imparare MentalRay/Renderman (ma quest'ultimo non c'è per Max se non erro), sarà una chance in più in futuro di trovare un lavoro presso le aziende di grosso calibro. Poi è chiaro, se uno trabocca di soldi fa bene a comprarsi quello che vuole (farei lo stesso). ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Tardano a far uscire VRay per Maya proprio perchè nella produzione professionale non lo userebbe nessuno, è un dato di fatto che VRay sia di una facilità disarmante proprio perchè non presenta gran quantità di opzioni

Secondo me tardano perchè stanno ancora ad eliminare diversi bugs che la versione attuale presenta.

Poi Mental Ray non mi sembra che abbia miliardi di opzioni, è solo più difficile raggiungere risultati di ottima qualità, ma questi si raggiungono certamente anche con Mental, com'è evidente dalle tante produzioni cinematografiche in cui è stato utilizzato.

Credo che il vantaggio maggiore attuale di Mental Ray sia la possibilità - se sbaglio perdonatemi - di scriversi i propri shaders, ma bisigna comunque avere delle basi di programmazione.

Inoltre c'è anche da tender conto che Mental è usato da molti anni, e da anni viene continuamente sviluppato. Vray invece è un prodotto molto giovane e può solo migliorare, in pochi anni si è preso una fetta di mercato non indifferente.

In fondo perchè una cosa per essere di qualità deve essere per forza complicata da gestire? -_-

Poi è evidente che sul discorso abbiamo opinioni diverse, io Mental non lo conosco bene, mentre conosco Vray.

Come dire, ognuno tira l' acqua al suo mulino, mi sembra anche normale. :lol:

Comunque è un piacere discutere con te, si vede che sai il fatto tuo. ;)

Ciao_ ^_^

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Discutere è sempre piacevole finchè si è fuori dai flame. :D

Poter scrivere shader propri a manina non è una cosa da poco, anzi, è fondamentale nelle grosse produzioni. Mi spiego meglio: come probabilmente saprai shader con una minore quantità di parametri equivale ad un shader più veloce nella fase di rendering perchè il computer esegue meno calcoli. E' il motivo per cui i shader di MentalRay (tipo DGS) sono molto ma molto più veloci dei shader standart che si trovano in Maya o Max (confronta la quantità di parametri tra un Lambert e un DGS, quest'ultimo ne avrà 1/10).

Ora, se consideri che persino alla Pixar cercano di ottimizzare ogni piccolo pixel (in Incredibles la simulazione dei vestiti è stata applicata solo ai personaggi principali per mancanza di potenza :blink: ), appare chiaro che poter scrivere shader propri, usando solo i parametri strettamente necessari, risulta una questione vitale per i tempi di sviluppo. :)

Poi è chiaro che per saper scrivere bene i shader è richiesta una buona conoscenza della trigonometria per esempio, ma le conoscenze teoriche servono in tutte le fasi della produzione 3D (come per esempio un buon libro sulla illuminazione).

Sia chiaro, non voglio sminuire VRay, che ha avvicinato molta gente nel mondo del rendering nel modo quasi indolore, però secondo me è adatto più per un uso personale che altro, il campo in cui non si bada molto alla ottimizzazione per fare il rendering di un singolo frame. E sinceramente non penso che la situazione possa cambiare drasticamente, la semplicità e la professionalità (intesa come una vasta personalizzazione) sono due aspetti che non possono coesistere. Poi è chiaro, qualcuno ha usato VRay nei progetti un po' più complessi (l'intro di Onimusha 3 mi pare), ma forse perchè non volevano investire molto sull'addestramento dei propri grafici. :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi, venendo su treddi.com, sono passato da mental a vray perchè mi è stato detto che è meglio vray...non fatemi cambiare idea di nuovo :D !...

...cmq provando un po' il mental che è in uso su max6.0 e poi provando anche vray 1.45 direi di non sottovalutare affatto vray...

...non bisogna dimenticare una cosa fondamentale...i computers di cui sono in possesso il 99 per cento degli utenti...

...il problema sec me andrebbe posto in questo modo...senza una render factory qual'è il motore di rendering migliore?!...

...mental ray se uno fa la raccolta finale il rendering non finisce mai diciamolo...

...vray soltanto con l'irradiance e nulla al secondo rimbalzo...e un livello qualitativo medio delle impostazioni dell'irradiance viene già un'illuminazione più che gradevole a velocità da animazione...senza macchioline nè nulla...forse è anche troppo semplice...con quello diventiamo un po' tutti bravi sec me...il livello generale si appiattisce molto...

...l'ho già detto di là l'unica cosa che trovo abbastanza scadente di vray...è come appaiono i materiali sugli slot...e la scarsa compatibilità con i materiali già presenti su max a partire dai materiali raytracing...per il resto mi sembra decisamente formidabile...

...anche sulle animazioni uno salva le impostazioni sia delle caustiche che della GI e poi va liscio come l'olio...

...cmq mi piacerebbe saper usare anche un po' BRAZIL l'ho visto istallato è decisamente accattivante nei comandi...

...cmq alla fine al povero pas mi sa che gli abbiamo complicato le idee :D !...finirà per tornare allo scanline di default :D !

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti, l'ho detto anche io, VRay nell'ambiente home va benissimo per fare rendering senza troppi sbattimenti, è nella produzione cinematografica che secondo me farà fatica a prendere piede.

Cmq per i tempi di rendering non sono affatto d'accordo, dipende dalla ottimizzazione che si fa. Gli interni fatti bene con VRay arrivano anche a 9 ore di rendering.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Auguri di buon Natale anzitutto...

...ho scoperto che quelli della Chaos Group sono bulgari di Sofia...lo sapevate?...

...in Italia non riusciamo a fare nemmeno mezza plug-in...questi ci passano avanti :( ...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi calma , :rolleyes: non volevo alzare questo polverone!

da parte mia siete tutti troppo professionali e facci fatica a seguirvi, ma fate pure probabilmente comprerò una nuova scatola di matite e così...... :lol:

scherzo , penso comunque che sia servito + a voi mi fa piacere ciao ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti