Vai al contenuto
AsDsA

[help] Animare Un Semplice Pistone

Recommended Posts

Come da titolo, mi piacerebbe animare un pistone (semplice sistema biella-manovella) in 3dsmax in modo da fare un bel render dato che in SolidEdge o in Nastran i render fanno pietà. Ho fatto i tutorial di max sulle animazioni ed ora so come animare robot ed ossature (sistemi cinematici aperti) ma non riesco a creare il semplice movimento rototraslatorio della biella mentre la manovella gira a velocità costante mossa da un motore. In effetti quello che ho ottenuto sono:

- o il pistone, trascinato dalla manovella, trasla a caso sul piano;

- o il pistone esegue giustamente il moto alternato ma il link a cui è connesso si allunga e si accorcia ed il pistone non esegue la corsa corretta;

E' come se non riuscissi a creare in modo corretto il vincolo carrello alla fine della biella. Qualcuno mi può dire come settare entrambi i collegamenti della biella (con la manovella e con il pistone o con un percorso rettilineo) o magari indicarmi un tutorial con un sistema del genere?

Grazie

AsDsA

:)

PS: Ho iniziato ieri ad imparare le animazioni e la cinematica in 3dsmax, quindi abbiate pazienza :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avevo visto un tut a proposito ma devo ripescarlo..nel frattempo prova a postare uno screenshot degli oggetti per chè forse (dico forse) so come rimediare senza ricorrere a script(come nel tut che ricordo)...eeheheh

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti