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dany74m

Pregi E Difetti Dei Vari Programmi....

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Dato per assodato che il miglior strumento è chi usa lo strumento, ero interessato a conoscere in linea generale i vari punti di forza e di debolezza dei programmi piu famosi (3ds, maya, C4D).

Io al momento mi ero orientato su Maya, ma devo dire che i rendering piu fotorealistici li ho visti tutti fatti con 3ds.

Mentre da quel che ho capito Maya è molto potente per quanto riguarda l'animazione......

Che mi dite????

grazie.

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Il rendering fotorealistico lo da il motore di resa che utilizziamo.

Molti di questi motori sono disponibili per più pacchetti. Vray al momento è disponibile solo per Max.

Sono sicuro che i rendering che hai visto in giro sono fatti con Vray che al momento gode di grande diffusione tra gli utenti Max che si dedicano a visualizzazione architettonica.

Maya dispone di strumenti potentissimi e di un motore di resa eccezionale come Mental Ray, e tra poco sarà disponibile anche Vray.

Questo accrescerà in maniera significativa la versatilità e la potenza di Maya.

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Io uso solo max:

Difetti:

1)Booelane imprecise, incasinano notevolmente la mesh.

2)Nurbs abbastanza confuse, almeno se usi Rhino.

Vantaggi:

1)Motori di resa altrernativi. Puoi vedere quello con cui ti trovi meglio. Hai una maggiore scelta.

2) Molti tutorial presenti su internet. Per imparare + velocemente.

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Maya ha un'interfaccia a mio avviso davvero efficiente.

Richiede molte risorse di sistema, sopratutto per quanto riguarda la scheda video.

Per quanto riguarda l'animazione poi credo che insieme a XSI sia il migliore pacchetto in circolazione.

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Rhino:

Pregi: molto semplice da utilizzare, se ti metti sotto in poco tempo puoi già sentirti a casa con questo programma.

Funzione "ricostruisci" da premio nobel.

Sistema di uso nurbs veramente molto efficiente e semplice.

Difetti:

Software praticamente utile alla sola modellazione, per il resto non è granche'.

Non buono per la modelazione di oggetti complessi o organici (insomma ti ci fai gli oggettini etc ma non molto di piu', anche le vetture ci si puyo' fare abb bene)

XSi:

Difetti:

E' quasi obbligatorio tenere alte risoluzioni per riuscire a vedere tutto.

Sistema di subdivision non molto ben strutturato (cmq basta saper usare bene).

Pregi:

Abbastanza semplice da usare, ottimi materiali, ottimo motore di rendering standard, sistema di animazione a mio parere eccellente, è molto "moderno" (fra i plugin standard ci sono per la resa dei capelli, dei vestiti e fra le primitive vi sono anche i volti ed i corpi umani @@). Consuma poche risorse di sistema (quasi come rhino).

Lightwave:

Pregi:

Ha un motore di rendering (non standard) che renderizza in TEMPO REALE (fprime). Materiali e modellazione organica veramente ottima (forse il migliore per entrambi). Anche questo consuma abbastanza poche risorse.

Difetti:

Animazione e rigging un po' complicate, modellazione non molto soddisfacente a volte (soprattutto quando metti in modalità sub e ti si sballano tutti i collegamenti non è piacevola dover rifare da capo e trovare il piccolo vertice causa di tutto).

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è una domanda questa che si presenta con cadenza bisettimanale...ho spulciato un po' tra le discussioni passate ma non l'ho trovata sennò te la linkavo...

...cmq a meno che non fai domande specifiche sulle funzioni dei vari programmi come in parte giustamente hai fatto si arriva sempre a una gran confusione di idee e a un parteggiamento per il programma che ciascuno usa...

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Beh alla fine le caratteristiche principali sono evidenti. Io non ho parteggiato per nessuno e se uso un dato programma è solo perche' lo reputo migliore per le cose che voglio fare io, di conseguenza non vedo perche' parteggiare.

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