Vai al contenuto
dany74m

Pregi E Difetti Dei Vari Programmi....

Recommended Posts

Dato per assodato che il miglior strumento è chi usa lo strumento, ero interessato a conoscere in linea generale i vari punti di forza e di debolezza dei programmi piu famosi (3ds, maya, C4D).

Io al momento mi ero orientato su Maya, ma devo dire che i rendering piu fotorealistici li ho visti tutti fatti con 3ds.

Mentre da quel che ho capito Maya è molto potente per quanto riguarda l'animazione......

Che mi dite????

grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il rendering fotorealistico lo da il motore di resa che utilizziamo.

Molti di questi motori sono disponibili per più pacchetti. Vray al momento è disponibile solo per Max.

Sono sicuro che i rendering che hai visto in giro sono fatti con Vray che al momento gode di grande diffusione tra gli utenti Max che si dedicano a visualizzazione architettonica.

Maya dispone di strumenti potentissimi e di un motore di resa eccezionale come Mental Ray, e tra poco sarà disponibile anche Vray.

Questo accrescerà in maniera significativa la versatilità e la potenza di Maya.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io uso solo max:

Difetti:

1)Booelane imprecise, incasinano notevolmente la mesh.

2)Nurbs abbastanza confuse, almeno se usi Rhino.

Vantaggi:

1)Motori di resa altrernativi. Puoi vedere quello con cui ti trovi meglio. Hai una maggiore scelta.

2) Molti tutorial presenti su internet. Per imparare + velocemente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Maya ha un'interfaccia a mio avviso davvero efficiente.

Richiede molte risorse di sistema, sopratutto per quanto riguarda la scheda video.

Per quanto riguarda l'animazione poi credo che insieme a XSI sia il migliore pacchetto in circolazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rhino:

Pregi: molto semplice da utilizzare, se ti metti sotto in poco tempo puoi già sentirti a casa con questo programma.

Funzione "ricostruisci" da premio nobel.

Sistema di uso nurbs veramente molto efficiente e semplice.

Difetti:

Software praticamente utile alla sola modellazione, per il resto non è granche'.

Non buono per la modelazione di oggetti complessi o organici (insomma ti ci fai gli oggettini etc ma non molto di piu', anche le vetture ci si puyo' fare abb bene)

XSi:

Difetti:

E' quasi obbligatorio tenere alte risoluzioni per riuscire a vedere tutto.

Sistema di subdivision non molto ben strutturato (cmq basta saper usare bene).

Pregi:

Abbastanza semplice da usare, ottimi materiali, ottimo motore di rendering standard, sistema di animazione a mio parere eccellente, è molto "moderno" (fra i plugin standard ci sono per la resa dei capelli, dei vestiti e fra le primitive vi sono anche i volti ed i corpi umani @@). Consuma poche risorse di sistema (quasi come rhino).

Lightwave:

Pregi:

Ha un motore di rendering (non standard) che renderizza in TEMPO REALE (fprime). Materiali e modellazione organica veramente ottima (forse il migliore per entrambi). Anche questo consuma abbastanza poche risorse.

Difetti:

Animazione e rigging un po' complicate, modellazione non molto soddisfacente a volte (soprattutto quando metti in modalità sub e ti si sballano tutti i collegamenti non è piacevola dover rifare da capo e trovare il piccolo vertice causa di tutto).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è una domanda questa che si presenta con cadenza bisettimanale...ho spulciato un po' tra le discussioni passate ma non l'ho trovata sennò te la linkavo...

...cmq a meno che non fai domande specifiche sulle funzioni dei vari programmi come in parte giustamente hai fatto si arriva sempre a una gran confusione di idee e a un parteggiamento per il programma che ciascuno usa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh alla fine le caratteristiche principali sono evidenti. Io non ho parteggiato per nessuno e se uso un dato programma è solo perche' lo reputo migliore per le cose che voglio fare io, di conseguenza non vedo perche' parteggiare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti