Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao ragazzi scusate il disturbo!

Sto cercando di modellare una lampada da tavolo e non riesco a capire come posso realizzare il materiale del paralume.

Che idea mi suggerite??? Secondo voi basta regolare l'opacità del materiale o c'è qualche altra via migliore???

01.jpg

Grazie Paolo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sempre puntuale l'amico Druigant.

Avevo ipotizzato l'uso di SSS ma da alcuni test ho notato che impiega tempi di resa spaventosi e quindi vorrei trovare metodi alternativi, alla peggio ricorrerrò a questo metodo!

A proposito in merito al SSS anche a tè impega secoli a renderizzare una c@g@t@ di geometria o sono io che sbaglio qualcosa (peer intenderci un cubetto con una omni dietro mi ci mette alcuni minuti!!!)

P.S. auguri anche a tè

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ora devo proprio andare, i regali dell'ultimo minuto mi aspettano, conto di portarvi qualcosa di ben definito la settimana prossima.

Ancora auguri a tutti e non mangiate troppo!!!

Ciaoooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D:D:D

appena posso do sempre la mia mano quotidiana....(se so di cosa si parla ovvio... :w00t: )

bella l'ultima immagine, sai cosa manca????la lampadina!!!! :blink: ...già se non c'è la lampadina dentro non assomiglierà mai ad una vera Bajour....siamo talmente presi dal treddi, dai super software super accessoriati (io per primo) che non pensiamo alle cose più ovvie....ci vuole la lampadina...

eppoi ... <_< ... -_- .... qualcosina sul tavolo....cosi per fare il rompiscatole e farti lavorar ancora un pochino...eheheheh :devil::devil::devil:

ari.ancora-tantissimi-AUGURI

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Prova ad usare un materiale che sfrutti il sss... e poi metti una mappetta di tessuto almeno, cosi la rendi più realistica..

ehheh

auguri

mmm ... <_<

mi sa che scomodare il sub surface scattering per un tessuto non sia

la cosa migliore da fare ...

Il SSS lo puoi usare quando il solido è pieno all'interno come ad esempio

un blocco di cera, di plastica o per la pelle ... ;)

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

s si infatti mi son ricreduto.... :angry:

però ci va comunque una mappa per la trasparenza (o nel colore) per variare un poco il colore del tessuto....olte a mettere una bella luce al centro (visibile, niente a che vedere con la luce che illumina )...una lampadina che dia volume all'interno...

:blink: mi sono capito????'ehehe :eek: raga è notte....scusateme..ehehh

auguri ancora a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benritrovati!

Bene rispondiamo:

bat755: Grazie per il "buon inizio", speriamo di ottenere una buona fine:)!

Druigant: Ovviamente trattasi di wip, e quindi manca di rifiniture, quel tavolo verrà riempito di supellettili, ora come ora sto infatti modellando i vari oggetti che vi piazzerò sopra. Per la lampadina in linea di massima devo dirti che non ho mai osservato veramente una lampada per dirti se si vede o meno, si nell'immagine che ho allegato se si vede l'asta di sostegno si deve vedere anche la lampadina ma secondo mè se sparo di più la luce non credo che si veda! Comunque accolgo il suggerimento e mi dò all'osservazione del fenomeno reale!

D@ve: Anche io non sono convinto del SSS, l'ultima immagine postata usa semplicemente una mappa nel canale Opacità, il SSS credo lo utilizzerò per delle candele da poggiare sul tavolo!

Grazie a tutti, a presto

Paolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guada per me non devi sparare di più la luce ma semplicemente in ogni lampada come in ogni sorgente di luce e calore l'emanazione è decadente con l'allontanaarsi dlaa sorgenete ma sopratutto al centro della sorgente vi è sempre un accumulo di luce maggiore.

Se noti tutte le lampade hanno al centro un bagliore maggiore proprio al corrispondere della lampadina....questo seconndo me devi simulare...anche con un oggetto lampadina autoilluminato (ad esempio) che trasparisca un poco.

:D no??non ho ragione ragazsi???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono assolutamente d'accordo con tè!

Infatti la sorgente ha un faloff di tipo quadrato, l'unica cosa che farò è modellare una pseudo-lampadina autoilluminata, così come mi hai suggerito.

Quindi attendo un pò di tempo libero per procedere e poi spero di postare qualche novità

Per ora grazie mille

Paolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sostituita omnidirezionale con una sola VRayLight ad intensita sparatissima.

Materiali provvisori e scena spoglia ma è solo un test sull'illuminazione...cosa ne pensate, vi garba la lampada?

04.jpg

Ciao Paolo

Modificato da PCOCCO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

<_< ... -_- ....mi piace molto il porta lampada...ma continua nn convincermi troppo (proprio per essere dei puritani) il telo della lampada....a meno di non avere una lampadina da 300w credo che un bianco cosi candido e luminoso sia difficile da ritrovare....

e il tavolo si..quoto tiranno...un tantinello troppo lucido...insomma almeno una ditata metticela...eeheheh :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sono assolutamente d'accordo con tè!

Infatti la sorgente ha un faloff di tipo quadrato, l'unica cosa che farò è modellare una pseudo-lampadina autoilluminata, così come mi hai suggerito.

Quindi attendo un pò di tempo libero per procedere e poi spero di postare qualche novità

Per ora grazie mille

Paolo

Ciao Pcocco, ma intendi falloff o decay?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi thx per le risposte!

@Tiranno

Grazie per la lampada cosa non ti convince del tavolino???La geometria o la mappatura??

@Druigant

Il problema che stò cercando di risolvere è proprio quello del telo, infatti se aumento l'opacità del telo migliora sì l'effetto ma mi diminuisce l'illuminazione e viceversa, credo che aumentero i rimbalzi della GI.

Il tavolino è troppo lucido sì non mi ero accorto che sembra quasi coperto di lacca! Spero che aggiungendoci sopra qualche oggetto la situazione migliori!

@habek

E' caduta quindi falloff

Cerchero di mettere in atto i vostri suggerimenti, vi ringrazio ancora e ci vediamo domani!

Paolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pcocco be hai ragione se aumenti l opacità del telo aumenta l effetto ...ma diminuisce la luminosità...giusto?? bè per avere una buona illuminazione devi aggiungere piu fonti luminose perche la stanza è troppo grande e la fonte luminosa troppo piccola... penso che cosi il problema sia risolto...no??

ciao :P

Modificato da tonyb

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, si credo che seguirò comunque questa strada!

Volevo vedere se riuscivo a simulare il tutto con un unica fonte luminosa ma dovrò cedere a qualcun'altra a supporto anche se questo aumentera ulteriormente i tempi di resa!

Mah comunque...a domani per degli uppete!!

Paolo

P.S. intando se avete qualche altro suggerimento su come illuminare non è che mi fà schifo schifo! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ceeerto!

Il materiale con cui ho mappato il tavolino è un VRayMaterial. Ora non ho innanzi a mè MAX ma mi pare che debba inpostare al bianco il colore che regola la riflessione del materiale e spuntare, se c'è, il check "fresnel". Regolando il colore su una tonalità più scura la riflessione diminuisce in questo modo puoi ottenere l'effetto che desideri.

Scusa se ho scritto in italionzo spero mi abbia capito. Se hai problemi postami uno screenshoot del materiale VRay e ti rispondo con più precisione.

Ciao Paolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti