Vai al contenuto
ciaba

Problema con duplicati proxySmooth

Recommended Posts

...come da allegato ho fatto il modello di una foglia di palma in proxysmooth e poi duplicando, scalando e ruotando(senza quindi toccare la mesh esterna), ho fatto le altre e le ho messe a posto. Poi mi è venuta la malsana idea di piegare ancora di più una foglia(duplicata dall'originale con la sua bella mesh), per creare un nuovo modello da mettere in opera. Il problema è che il poligono della foglia originale si piega normalmente piegando la mesh(quella con il cursore attivo nello screen), mentre con la foglia duplicata se piego la mesh il poligono resta al suo posto!! Prima di postare ho provato tutti i settaggi possibili del tool duplica ma niente....idee? :mellow:

post-1270-1095112560_thumb.jpg

Modificato da ciaba

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Seleziona la gabbia lowpoly e lo smooth proxy contemporaneamente, poi da menu Edit-->Duplicate--opzioni

Resetta il comando e seleziona l'opzione Duplicate Input Graph

Sposta la nuova copia da una parte in modo da renderla facilmente utilizzabile e prova le deformazioni tramite la sua gabbia lowpoly.

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...te eh... :lol:

Senti, prometto che per un paio di giorni nn ti assillo più... :P Avrei un altro problema sempre legato ai poligoni lavorati in proxy.....Ne devo unire due con le booleane, solo che nn me lo fa fare,....cioé seleziono mesh e poli di uno poi lo stesso dell'altro e lui mi dice che l'operazione è impossibile perché trova 3 oggetti invece di 2(..ma nn dovrebbero èssere 4 al limite?),...e allora mi chiedo se sia possibile....cioè vorrei avere come risultato una sola mesh e un solo poligono. Si può fare o mi devo ingegnare a mano?(nn sono poligoni duplicati)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...te eh... :lol:

Senti, prometto che per un paio di giorni nn ti assillo più... :P  [cut] Si può fare o mi devo ingegnare a mano?(nn sono poligoni duplicati)

Non mi assilli, i forum sono fatti per aiutarsi anche ;)

Allora procedi così:

1) Una volta ottenuta la forma che vuoi tramite lo smooth proxy, cancellala e tieni solo la gabbia lowpoly.

2) Selezioni la gabbia, cancelli la history, e per un'azione veloce: menu Polygon-->Mirror Geometry--opzione

3) Seleziona la direzione verso la quale vuoi specchiare la tua copia (+x, -x etc etc... l'asse di simmetria insomma)

4) Seleziona l'opzione "Merge With The Original" e l'opzione "Merge Vertices"

5) Cancella l'history

6) menu Polygon-->Smooth

7) godi :D

Mauro

P.S. poi in caso ti dico anche il metodo più classico, intanto prova con questo ;)

Modificato da MannaTheBerserk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...no, no, nn sono stato molto chiaro: ho 2 oggetti diversi(una testa e un corpo modellati separatamente), li vorrei unire in modo però da ottenere oltre a un solo poli anche una sola mesh.

(in effetti a rileggere il mio post precedente mi sono accorto di averti dato informazioni uguale a 0.... :lol: )

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...no, no, nn sono stato molto chiaro: ho 2 oggetti diversi(una testa e un corpo modellati separatamente), li vorrei unire in modo però da ottenere oltre a un solo poli anche una sola mesh

Procedimento classico allora:

1) Selezioni le due geometrie

2) menu Polygon-->Combine

3) in modalità component (F8) seleziona i vertici che sono sulla giuntura

4) menu Edit Polygon-->Merge Vertices--opzione. Fai delle prove e se vedi risultati strani cambia la tolleranza del merge.

5) Se vedi che ci sono doppi edges, oppure messi male procedi così: menu Edit Polygon-->Merge Edges

a presto

Mauro

P.S. alla fine: menu Edit-->Delete by Type-->History (con il modello selezionato)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...niente da fare, con i poligoni fnzionerebbe ma le mesh nn riiesco proprio a unirle e soprattutto nn mi permettono più di lavorare sui poligoni, si dissociano da essi. Ho allineato allora a mano il possibile, si potrebbe ancora migliorare ma ci ho messo un sacco.....Peccato perché il modello mi piace, averlo in 2 pezzi nn è simpatico.

post-1270-1095262597_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...niente da fare,  con i poligoni fnzionerebbe ma le mesh nn riiesco proprio a unirle[cut].....Peccato perché il modello mi piace, averlo in 2 pezzi nn è simpatico.

le mesh sono poligoni :)

...è strano perché a me riesce benissimo :blink:

magari se vuoi puoi mandarmi il modello che ci provo e poi ti dico ok?

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...piano pano ci arrivo :lol: ....avevo l'hisory off :ph34r:

Cmq la mesh pur essendo unita nn mi permette ancora di modificare il poligono sotto. C'è un metodo per rimettere la mesh a servizio del poly?

post-1270-1095271190_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti