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indosta

Riflessi Di Liquido.

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Ho creato un contenitore (bottiglia di plastica) trasparente.

Ma sapete dirmi come faccio a creare un liquido dentro il contenitore trasparente e a dare i riflessi del liquido (diciamo vino) sul piano sul quale poggia il contenitore dati dalla proiezione della luce che passa attraverso il liquido stesso ?

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devi attivare le caustiche comunque dipende da che motore di redering usi...

sul veccho forum cera una discussione del genere clicca qui


Modificato da vajont

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ehhhh?

cosa sono le caustiche? motore di rendering?

ehhh?

non ci capisco prorpio nulla, sarà meglio che con l'anno nuovo inserisca tra i miei buoni propositi quello di impararmi per bene 3ds max

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Le caustiche sono degli effetti di luce causati per rifrazione, che si formano quando i raggi provenienti da un punto luce penetrano in un oggetto trasparente tipo vetro acqua ecc... ci sono anche le caustiche causate da riflessione esempio metalli piu' o meno riflettenti

Nella vita reale siamo pieni di questi fenomeni....

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Io ancora alla rifrazione non ci sono arrivato .... ma (da inesperto) per creare il liquido interno ho fatto così.

Dopo aver creato la bottiglia ne ho creata un altra uguale ma di proporzioni più piccole e l'ho inserita dentro quella più grande.

Dopodichè alla bottiglia interna ho dato un materiale del colore adatto allo scopo diffusa (parametri di base blinn) e filtro ( parametri avanzati) uguale.

Al colore ho dato autoilluminazione (parametri di base blinn) di colore 98 e opacità 44.

Spero di riuscire all'effetto caustico.

:D

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Scusa vajont ma dove posso trovare qualcosa sulle caustiche? e per saperne di più sul motore di rendering per farlo? Sai dove posso scaricarlo?

Ho letto il vecchio trhed che mi hai postato ma non visto il tuo lavoro e non ho capito molto.

Grazie. :blink:

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Io ancora alla rifrazione non ci sono arrivato .... ma (da inesperto) per creare il liquido interno ho fatto così.

Dopo aver creato la bottiglia ne ho creata un altra uguale ma di proporzioni più piccole e l'ho inserita dentro quella più grande.

Dopodichè alla bottiglia interna ho dato un materiale del colore adatto allo scopo diffusa (parametri di base blinn) e filtro ( parametri avanzati) uguale.

Al colore ho dato autoilluminazione (parametri di base blinn) di colore 98 e opacità 44.

Spero di riuscire all'effetto caustico.

:D

Non è proprio giusto.

Come modellazione va bene. Il materiale no. Devi usare un materiale raytrace o un materiale standard con una mppa raytrace in rifrazione. Non usare l'autolilluminazione. :D

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Come ho fatto io non è esatto ma io ho provato come tu dici e non ottengo l'effetto sperato (trasparenza del liquido e proiezione di esso illuminato sul piano).

Puoi essere più preciso? Grazie.

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Come ho fatto io non è esatto ma io ho provato come tu dici e  non ottengo l'effetto sperato (trasparenza del liquido e proiezione di esso illuminato sul piano).

Puoi essere più preciso? Grazie.

Pultroppo no :crying: . Non uso + lo scnline di Max. E con quello non ho mai fatto le caustiche.

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