Vai al contenuto
Hrymer

Creare Il Cielo In Modo Realistico

Recommended Posts

salve

sto creando un animazione con 3ds, ma per fare il cielo uso una mappa,,,che ne momento in cui inizia l'animazione risulta fissa,,,e certamente il cielo non è realistico, cosa mi consigliate per creare un cielo semi discreto per la mia animazione??

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi far muovere la mappa del cielo o puoi creare delle nuvole e poi le muovi.

Le nuvole le puoi creare direttamente in 3ds max, c'è un tutorial riguardo a questo su 3d total

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La cosa più veloce credo sia questa: crea un tubo intorno alla scena e applica la mappa del cielo. Puoi farlo anche con una sfera cava (se devi alzare molto la telecamera, sennò si vede il trucco..). La mappa dev'essere ad alta risoluzione perchè altrimenti, stirandosi, perde definizione. Attenzione a non lasciare fuori dalla scena telecamere e luci, altrimenti cala l'oscurità... Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
La cosa più veloce credo sia questa: crea un tubo intorno alla scena e applica la mappa del cielo. Puoi farlo anche con una sfera cava (se devi alzare molto la telecamera, sennò si vede il trucco..). La mappa dev'essere ad alta risoluzione perchè altrimenti, stirandosi, perde definizione. Attenzione a non lasciare fuori dalla scena telecamere e luci, altrimenti cala l'oscurità... Ciao

il consiglio di nerolupo è ottimo, se poi aggiungi anche una lenta rotazione alla sfera potrai avere l'effetto della terra che gira!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato dreamscape...e funge piuttosto bene...il tutorial anche se in inglese è piuttosto chiaro ed ho raggiunto il livello di realismo ricercato ..grazie si tutto e buon natale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

per darkwolf.....

ma lo sai che sono veramente belli quei cieli?

bel sito, veramente bello!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho letto velocemente i commenti ma con alcuni non mi trovo molto d'accordo...

...la cosa più semplice sicuramente è prendere un cielo HDRI...e usare quello...non è che i tempi di rendering si allunghino più di tanto...anzi...si risparmia molto sulle luci...io non andrei a scomodare plug-in per nuvole etc etc almeno che non si facciano cose particolari...

...vedi la presentazione del mio sito...pietrapania creative studio

quella scena è fatta con un HDRI...e l'illuminazione è data quasi tutta dalla mappa stessa...(devi aspettare che abbia caricato per vedere l'animazione)

altrimenti se non usi v.ray usi lo scanline...la meglio cosa sec me è farsela artigianalmente il cielo...aspetti una giornata di sole...fai almeno tre foto in sequenza del cielo le metti in successione su photoshop...verifichi che la striscia iniziale della prima coincida con la striscia finale dell'ultima foto...e le applichi a un cilindrone o a una grossa sfera creata dentro la scena come ha già detto qualcuno...prima di usare vray facevo così...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...ho visto il sito segnalato...si in effetti quei cieli potrebbero essere un valido aiuto...non hanno però la proprietà di irradiare luce come le hdri se inseriti come ambiente in vray...almeno credo non li ho mai testati...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti