Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
andr3

Radiosity E Macchie

Recommended Posts

ciao a tutti,

mi sapete dire perchè con il radiosity mi escono quelle macchie sulle pareti non esposte al sole?

ho usato max6, radiosity,e luce diurna IES.

Grazie :)

L'immagine è un po' piccola, difficile distinguere bene il tipo di macchie, sembrano più mappature saltate.

Comunque, se il problema è del radiosity, prova queste due soluzioni:

usare il filtraggio con un valore di 3-4;

usare il regathering.

Comunque se posti un'immagine più grande ed i parametri utilizzati magari si può un po' approfondire il discorso_

L'immagine è un po' piccola, difficile distinguere bene il tipo di macchie, sembrano più mappature saltate.

Comunque, se il problema è del radiosity, prova queste due soluzioni:

usare il filtraggio con un valore di 3-4;

usare il regathering.

Comunque se posti un'immagine più grande ed i parametri utilizzati magari si può un po' approfondire il discorso_

ciao :)

intanto grazie, prima di sera arriva un render 1600x1200

casetta3.jpg

alcuni parmetri:

radiosità: qualità iniziale 95, iterazioni :5,suddivisione globale :mesh abilitata (dimensione 0,3 mt), le ombre del sole IES sono raytracing,

per i materiali dei muri ho usato gli stucchi nei materiali architettonici.

attivato rendering illuminazione diretta e spunta su raccolta illuminazione indiretta, raggi x campione 64, raggio filtro pixel 2,5

spunta su raccolta illuminazione indiretta, raggi x campione 64, raggio filtro pixel  2,5

Potrebbe essere questo:

prova raggi x campione 150, raggio filtro pixel 10.

Aumentano parecchio i tempi ma a me così sono sempre usciti buoni.

Inoltre attiva il sottocampionamento con estremi 16*16 a 2*2.

Magari fai un test su un'immagine più piccola e se sono spariti conservi gli stessi settaggi anche per l'immagine finale_

Edited by archigius

Nel materiale dell'edificio c'è percaso una bump?

Se la risposta è si toglila e vedrai che il promlema scompare, lightracer e radiosity con il regathering attivo le odiano a morte. :P

grazie ragazzi :)

x archi: ho provato ritoccare quei parametri ma il difetto delle macchie è rimasto invariato.

x R11 : si ci sono le bump domani provo a fare come dici , prevedo anch'io ke spariranno

buon lavoro anzi buona notte e a domani sera ;)

Edited by andr3

Per il bump non è un problema per il radiosity, solo che bisogna eventiualmente modificare il parametro che ne regola la visualizzazione nelle zone in ombra.

1. Devi utilizzare un materiale di tipo Lighting Override, inglobando in esso il tuo materile usato per l'intonaco

2. Abbassa il valore del parametro Indirect Light Bump Scale e vedrai che la rugosità diminuisce nelle zone ombreggiate.

sto cominciando a fare degli esperimenti sull'illuminazione qui stavo cercando di avere un effetto tipo giornata molto soleggiata ma forse dovrei colorare un po di giallo la luce del sole..

Un'altra domanda, c'è qualce trucco per togliere la ripetitività delle texture applicate ai muri? qui la serie si vede abbastanza sulla parete in cemento a sinistra ma è presente anche sugli altri muri.

ho messo bitmap sia per la luce diffusa che per la rugosità ,tutte texture 1024x1024.

radiosity01.jpg

ciauz tiranno e buon anno ,fa anche rima :D

per la copertura nn mi sono preoccupato perchè devo ancora mettergli i coppi .

Il disegno è incompleto ,devo anche mettere infissi ecc era piu che altro uno studio sull'illuminazione e sulle texture con cui ho qualche problemino.

uppino per problema ripetizione sui muri delle texture .

anche con grandi texture 1024x1024 se nn sono perfettamente uniformi come per esempio con il cemento ,gli spatolati ecc sui muri si nota la ripetizione. Come si fa ad applicare texture a grandi superfici come le pareti senza che si noti la ripetizione?

io credo che il sistema piu sicuro sia creare delle mappature summisura," si puo dire summisura...?" direttamente con photoshop, alla fine il tempo di realizzo e paragonabile a quello che si perde cercando di togliere le ripetizioni.

io credo che il sistema piu sicuro sia creare delle mappature summisura," si puo dire summisura...?" direttamente con photoshop, alla fine il tempo di realizzo e paragonabile a quello che si perde cercando di togliere le ripetizioni.

rispondo quando avrò decifrato il messaggio :rolleyes:

E' che sono un pò indietro con il 3d :unsure:

Se la memoria nn mi inganna ho visto che nella guida di max c'era un tutorial dove viene applicata a un aeroplanino una texture che era in pratica lo sviluppo della superficie del modello3d.

Non ho max ora ma ci darò un'occhiata ,non l'avevo letto .

grazie hombre :)

Edited by firstlight