Vai al contenuto
v marco

Render Da Principiante

Recommended Posts

ci sono talmente tante cose da poter rivedere che eviterei di elencartele, anche perchè molte cose non dipendono solo dalle abilità individuali, ma soprattutto dalle finalità della tua rappresentazione. Mi riferisco soprattutto all'immagine a sinistra, quella dell'interno:

Se l'iimagine si riferisce ad un lavoro commissionato, o ad una resa di un progetto più in generale, è probabile che tu abbia dei tempi da rispettare.

Se invece si tratta di un puro esercizio, atto a migliorare le proprie conoscenze, potresti dedicarti a migliorare l'immagine sotto innumerevoli aspetti: dalla modellazione più dettagliata degli elementi (ad esempio il corrimano che non è raccordato sull'angolo), al texturing, alle mappature e così via.

Come prima cosa io ti consiglierei di migliorare l'illuminazione della scena. Senza dover ricorrere a sitemi avanzati di illuminazione globale, all'ausilio di motori di resa alternativi, prova a definire meglio la posizione della luce principale, la qualità dell'ombra ed il tipo (shadow map, raytaced ecc.) poi inserisci alcune omni a bassa intensità ed usa il far attenuation (puoi anche aggiungere ombre di tipo shadow molto leggere se vuoi). questo potrebbe già migliorare la qualità dell'immagine senza richiedere un eccessivo lavoro in più e senza aumentare notevolmente i tempi di rendering.

ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sai il piacere che mi ricevere queste indicazioni, effetivamente so che la strada è ancora mooolto lunga ma far vedere i mier render a qualcun altrocon occhi critico non potrà che migliorare il mio lavoro.

Una delle cose che trovo più difficili per ora da calibrare sono proprio le luci

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....studiati bene anche il discorso delle texture...effetto tilling...giusto posizionamento...spostamento della mappa lungo l'oggetto etc...

...ci sono ancora parecchi problemi in quel senso...

...la luce tutto sommato non è poi così malaccio...

...in generale cmq a me gli omini ritagliati nella scena non piacciono...anche se son messi bene...come tutti gli eccessi di dettaglio...va molto di moda adesso anche nei grandi studi di architettura questa cosa...non so gli altri cosa ne pensino in merito...ma qua su treddì ne ho viste poche di immagini architettoniche con i personaggi ritagliati...ci son parecchio puristi qua :D ...

...cmq prima di fare queste cose mi concentrerei sul modello...poi uno se vuole li aggiunge...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono perfettamente daccordo con florenceale sulleffetto tiling e sul fatto ch l'illuminazione complessiva è abbastanza buona, ma va curata comunque di più.

Non mi sembra che tu abbia usato il radiosity o global illumination, già questo usato bene migliorerebbe molto la scena_

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PS: pure a me non piacciono molto gli omini ritagliati, anche se so che ci sono alcuni clienti o architetti che li vogliono vedere nei rendering.

Il fatto è che essendo autoilluminati, non ricevono l'illuminazione dalle sorgenti luminose presenti nella scena e quindi non si integrano con essa, risultando falsi.

Secondo me ci sono 3 possibili strade da seguire al riguardo:

1 - non usarli

2 - usare solo delle sagome in B/N, che danno un idea del rapporto che c'è fra spazio/uomo ma ci dicono che le persone servono solo a quello scopo, sono evidentemente aggiunte per un discorso progettuale.

3 - usare le sagome sfocate col blur, eliminando così la percezione che l'oggetto sia autoilluminato.

Un po' come facevano i futuristi che cercavano di dipingere le figure in movimento. ;)

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vallo a dire a Norman Foster e agli altri che li piazzano da tutte le parti :D, la maggior parte degli architetti li vuole, va molto di moda sec me...cmq condivido l'idea che sono solo aggiunte...

...quella del blur non la sapevo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devo dire che il riscontro con il disprezzo per le sagome è notevole, ci sono pure io! :D

Esatto il gaussian blur aiuta un bel pò se l'inserimento lo vuoi fare statico in photoshop, a seconda delle situazioni anche il motion blur come dice archigius.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Straquoto tutti per i consigli dati.....nn sono soo daccordo sugli omini.... a me nn dispiacciono per nulla anzi....l'effetto che voi definite di " aggiunta " oppure di essere falsi.... alla fine nn è ppi così negativo....ultimamente, l'effetto collage nella grafica in genere è molto di moda.... :) e poi nn è mica sempre necessario cercare una simulazione reale a tutti i costi!!! -_- cmq era sola la mia upinione

salut

e buon natale a tutti :w00t::w00t::w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà dipende molto come gli omini li metti, se sono solo una aggiunta fine a se stessa (come nel mio caso) allora la penso esattamente come voi, se riuscissi con un po' di tempo a trovare qualcosa che riesca ad essere parte integrande della scea allora la arricchirebbero maggiormente e contribuirebbero a dare un senso di realtà.

Grazie per i consigli mi sono iscritto solo oggi al vostro forum ma sono molto soddisfatto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D

ma nelle vetrine ci sono gli extraterrestri? :D:D:D

scherzo ovviamente

volonta-impegno-e tempo a dispozione

faranno di te un ottimo treddista

ciao da fabio

e buon lavoro

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nella modelalzione devi curare maggiormente i dettagli e le forme

es: Non fare quasi mai gli spigoli troppo vivi, cerca sempre di smussarli un pò (almeno nelle cose + grandi ;) ) Come ad esempio i quadri.

es: in un arco di ferro si nota troppo la suddivisione poligonale.

Ho naotato che nelle immagini + sbure usano molto questo accorgimento.

Per il texturing quoto gli altri. Mi sono accorto che è cosa buona e giusta studiare perfettamente il texturing. All'inizio anch'io lo sottovalutavo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Questi sono i primi render che provo a fare avranno mille difetti daltronde sono qui per imparare :D

Ciao a tutti,

le coincidenze....dal mio ufficio vedo ciò che v_marco a rappresentato nella sua seconda immagine. :D

Colgo l'occasione per dire che sono quasi 2 anni che seguo il forum e grazie ad esso ho imparato tante cose. Quindi grazie a tutti i partecipanti. Spero di iniziare prima o poi a contribuire anch'io.

Buone feste a tutti.

Nabuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non fare quasi mai gli spigoli troppo vivi, cerca sempre di smussarli un pò

Ci sono dei maestri di 3D che insegnano che gli spigoli "puri" in natura non esistano...

...forse soltanto certe lame...o certe cose tagliate perfettamente a macchina...

...cmq è vero nei rendering disturbano parecchio...anche se ho notato che vray un po' tende sempre ad attenuarli è lo scanline che li "pietrifica" sec me!

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti