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Golodh

Booleani Problematici

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Ciao!

Sto costruendo l'interno di una stanza, e voglio creare al suo interno

una parete divisoria che ha una porta ad arco (veramente soltanto il "buco"

della porta, senza chiusura).

Ho provato a creare un oggetto booleano, sottraendo dalla parete (parallelepipedo)

la forma dell'arco. Fatto. Il problema è che l'operazione crea un oggetto con dei

poligoni molto mal disposti (è una cosa comune, succede sempre), ed in fase di

rendering, tali poligoni sono visibili sulla superficie dell'oggetto (la parete è piena

di triangoli convergenti all'arco).

Ho visto il tutorial di PowerBooleans (mi pare si chiami così), ma non dispongo del

plugin. Come posso ovviare all'inconveniente sfruttando solo 3dsMax (vers. 5).

Ciao!!!

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non sono un grande esperto, anzi :D , ma mi pare strano che per un semplice arco ti crei dei problemi con le geometrie. probabilmente il corpo cui vai a sottrarre è già piuttosto complesso. posta magari un'immagine di quello che stai facendo. ciao.

p.s. cmq la soluzione più semplice è quella indicata da mauro, senza dubbio.

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secondo me hai usato operazioni booleane con oggetti a "filo" ricordati sempre di sormontare le geometrie e se puo' esserti utile utilizza il modificatore optimize....forzando sempre le 2 facce nel render...

cmq... max non è il massimo per la modellazione :blink:

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Purtroppo nessuna delle vostre soluzioni ha risolto il mio problema.

per quanto riguarda gli oggetti "a filo" sono ben cosciente del casino che

comportano, e non è cero quello il punto.

Purtroppo l'unica soluzione che ho trovato è stata modellare il mio oggetto con

Rhino e poi importarlo in max. In effetti max non è un ottimo strumento di modellazione.

Se avete altre idee (un po' più sensate) fatemi sapere


Modificato da Golodh

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Bhe se un software che costa un sacco di euro non facesse un buco ad arco senza problemi.. saremmo messi male :rolleyes:

1) Parallelepipedo e spline

2) Estrudi le spline

3) Sottrai con operazione booleana (standard di max)

arco.jpg

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Purtroppo nessuna delle vostre soluzioni ha risolto il mio problema.

...

Se avete altre idee (un po' più sensate) fatemi sapere

ho letto almeno due volte i post delle persone che ti hanno risposto. nessuno suggeriva idee insensate. nemmeno una. piuttosto soluzione semplici per una semplice modellazione.

forse non hai spiegato bene quale fosse il tuo problema, o forse non sei stato capace di far capire esattamente cosa stavi cercando di modellare. se il tuo problema era una parete piana con un'apertura ad arco nel mezzo (o anche di lato, sopra o sotto), allora le idee erano più che sensate. se poi non hai capito cosa ti suggerivano, o non sei in grado di metterle in pratica questo è un altro problema.

a proposito, max non ha grandi limiti nella modellazione (a parte le operazione booleane, ma quelle nessuno le usa), forse è un programma che non conosci tanto bene.

a proposito, per quanto a parere tuo insensate le idee postate dagli altri erano intese come un aiuto. alcune persone hanno perso il loro tempo per rispondere ad una tua richiesta cercando di essere utili. se la prossima volta trovi un modo più sensato di ringraziare qualcuno che vorrebbe darti una mano faccelo sapere. altrimenti non scrivere neanche.


Modificato da rivoli

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