Vai al contenuto
Golodh

Poligonali/mesh/patch

Recommended Posts

Domanda da super-principante totale:

Che differenze ci sono tra

-Oggetti poligonali modificabili

-Mesh modificabili

-Patch modificabili

???????????????????????????????

Dei tre tipi, quale è il più adatto per quale tipo di lavoro?

Scusate l'ignoranza, ma non rtiesco a capirlo :crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Domanda da super-principante totale:

Che differenze ci sono tra

-Oggetti poligonali modificabili

-Mesh modificabili

-Patch modificabili

???????????????????????????????

Dei tre tipi, quale è il più adatto per quale tipo di lavoro?

Scusate l'ignoranza, ma non rtiesco a capirlo  :crying:

Poligonali: oggetti creati con i poligoni

Mesh: oggetti creati con i poligoni

Patch: superfici create con le NURBS

Prova entrambi e vedi quello che ti piace di più oppure quello che più calza al tuo scopo finale :)

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

le mesh sono simili agli ogg poligonali ma quest'ultimi hanno decisamente + comandi

io inizialmente non capivo la diff ma poi da solo mi sono reso conto che gli ogg pologonali sono un anno luce piu avanti delle mesh (per me)

quindi se vuoi un consiglio le mesh non le prendere proprio in considerazione per ora!

ciao e buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...mi sono reso conto che gli ogg pologonali sono un anno luce piu avanti delle mesh (per me)

quindi se vuoi un consiglio le mesh non le prendere proprio in considerazione per ora!

ciao e buon lavoro

Mi sa che stai facendo confusione: una mesh altro non è che una geometria poligonale, cioè composta dai poligoni.

Quindi il tuo discorso "è meglio o è peggio" non ha senso in questo contesto.

Andava bene se scrivevi "la mesh è meglio della superficie" dove avresti paragonato i poligoni alle NURBS.

Mauro ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi sa che stai facendo confusione: una mesh altro non è che una geometria poligonale, cioè composta dai poligoni.

Quindi il tuo discorso "è meglio o è peggio" non ha senso in questo contesto.

Andava bene se scrivevi "la mesh è meglio della superficie" dove avresti paragonato i poligoni alle NURBS.

Mauro ;)

Penso che si riferisca ad editpoly o editmesh. In Max c'è la possibilità di convertire una primitiva in due oggetti poligonali, appunto editmesh o editpoly, che lavorano tutti e due sui poligoni, vertici e bordi, ma con alcune caratteristiche diverse.

Personalmente non capisco questi due modi di gestire una mesh modificabile, non era meglio fare una cosa unica ??? :huh: Mha!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto MANNA...ha dato una risposta etremamente puntuale e precisa...nonostante che la domanda potesse un po' confondere...

...differenza tra il modificatore EDIT MESH e la conversione dell'oggetto in "editable poly" è legata ai comandi e non all'oggetto in sè per sè come concetto di modellazione...editable poly la inserirono mi sembra nella 5 per ottimizzare edit mesh che con l'accumularsi dei comandi nelle varie versioni era diventato un po' complicato ed etereogeneo...per quello usare editable poly è più comodo di usare edit mesh come dice sisars...a partire dal fatto che lo smooth non te lo devi andare a cercare ma ce l'hai già lì...

Link al messaggio
Condividi su altri siti