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thema

Capelli / Peli

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Devo realizzare un mostriciattolo che per intenderci ricorda un bel mix

fra lo Ihety per il vello ( faccio riferimento a Monster & CO ) e un orso

per stazza.

Il modello credo che sia più o meno easy ma per il pelo...

Le prove che ho fatto sono state catastrofiche... so che ci sono dei plug,

ma con una casa da comprare... mi trovo a finanze molto molto molto

ristrette, per non dire assenti.

Se qualcuno ha delle info, delle idee, qualunque cosa gli passi per la

mente come suggerimento mi va bene...

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Penso sia arrivato al 6, quindi di conseguenza (e in teoria visto che io personalmente lo uso sul 6) dovrebbe funzionare anche per il 7.

Aspettiamo riscontri :ph34r:


Modificato da kage_maru

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Ciao thema

Io ti consiglio di scaricare Ornatrix, è gratis, è molto buono ma è difficile da imparare.

Fatti un giro sul sito ufficiale

LINK

Mi sono scaricato l'ambaradan.. in sti giorni ce do n'occhio...

(palla clamorosa) lo so che stasera usciro 30 min prima per potrelo

provare.. bella li grazie del prexioso aiuto.

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Confermo, io lo sto approcciando per il contest e devo dire che si riesce a tirare fuori del buono, se decidi di provarlo ci facciamo 4 chiacchere su come usarlo! :D

Ti avviso che sono un di quelli che sperimenta un bel po'... con la modalità

provo non va chiudo e rifaccio..

provo mi piace ma non mi convince chiudo e rifaccio

provo mi piace cairno bla bla ma non è quel che voglio chiudo e rifaccio...

é un po come un ramo di iperbole.. tendo al mi piace...

Quindi se vuoi le 1-1-2-3-5-8-13-21-34 chicchere le si possono fare.. poi, sempre

per avvisarti la mia natura è PROLISSA... con punte di loggorissmo !!

grazie di cuore.. peccato che non ho max.. qui ma in una banca.. temo che non

ci stia bene

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Confermo, io lo sto approcciando per il contest e devo dire che si riesce a tirare fuori del buono, se decidi di provarlo ci facciamo 4 chiacchere su come usarlo! :D

Appunto ... eccomi ( sono troppo curioso.. guarda caso un mio collega a max 5

sul portatile.. gne gne.. ) ...

dal sito ho tirato giù quasi tutto ....

oxb02R6.zip questo è lo zip della beta 2

oxR6_170604.zip questo ??

il contnuto è identico ... differenti versioni ?? quale dei due metto nei plug..

oxrp_def.zip questo contie un .ord ... butto su anche questo ???

GRAZIE GRAZIE GRAZIE ALTRETTANTO !

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oxb02R6.zip questo è lo zip della beta 2

oxR6_170604.zip questo ??

il contnuto è identico ... differenti versioni ?? quale dei due metto nei plug..

oxb02R6.zip contiene il plug in mentre il secondo dovrebbe contenere un aggiornamento


Modificato da micle

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Visto che di tempo ne ho provo a spiegare un po come funziona Ornatrix.

Premetto alcune cose fondamentali

Mi è stato consigliato da Kage_Maru che invito espressamente a partecipare

a questa discussione qualora non fossi stato chiaro o mi fosse scappato

qualcosa.

Lo scopo di questo post è quello di dare una breve traduzione alla documentazione

presente nel sito con l'aggiunta di qualche mio pare.

Queste sono le prove che ho fatto quindi è possibilie che vi sia molto altro

Mini scheda prodotto:

Link : http://www.ibmr.net/Ornatrix/index.php

Tipo prodotto: Plug-in (non definitivo)

Applicativo : 3d max 6 / credo anche 7

Scopo : Creazione Capelli / Peli

Forma : Volume / Editabile

Oggetti : Geometry / Shader / Wrapper / Mesurement (l'icona con il metro)

Si applica a : Editable poligon / Editable mesh

compatibilità: V Ray 1.09.

Pc di test :

Processore :Pentium 4 3Ghz Dually

Matherboard :Asus ps 800 delux

Ram :1Gb

Scheda 3d :Geforce 5200 256mb agp 8x

Nella sezione download del sito ci sono vare possibilità di Download

tenicamente basterebbe il plug in update version, ma date le dimensioni

io mi sono tirato giù tutto. Non ci sono setup, basta estrarre il contenuto

dello zip nella directori dei Plug in (3dmax[n]\plugins)di 3d max.

Si può cominciare.

La prima cosa che ho fatto è stato creare un Cubo di 10x10x10 con una

singola suddvisione. In modo che i vertici fossero 8. Quindi l'ho convertito

in una "Editable Mesh".

Poi come da Tutorial presente sul sito per altro molto ben fatto, o scelto

di attribure due materiali diversi alla mesh.

Per intenderci ho preso una della 6 faccie e gli ho dato un materiale diverso.

Passo 1

E' necessario inserire l'oggetto Ornatrix obj [Mesurement] (dall'icona con il metro)

nella scena. Quello che vi apparirà sarà una specie di + o X dipende da come

la girate o da che vista la state guardando. Questa svolge il ruolo di

selezionatore, ossia vi consente di agire sui possibili modificatori previsti,

tramite la sua selezione.

A questo punto è necessario associare Ornatrix Obj al nostro cubo. Selzioniamo

Ornatrix Obj, agendo dal pannello delle modifiche alla voce, GENERAL HAIR PARAMS.

da pick object selezioniamo il cubo.

C'e' un pannello di opzioni aggiuntivo, L'icona con il quadrato vicino al bottone

pick object. Da qui selezioniamo quale materiale sarà la cute...

Passo 2

Nella prima prova avevo usato un cubo normale e non mi era successo nulla, nella

seconda versione ho usato un Editable Mesh dimenticandomi di attribuire diversi

materiali, il risultato che avevo ottenuto mi ha fatto ridere per quasi 10 minuti.

Willis il fratello di Arnold (chi ha la mia età se lo ricorda e chi ne ha meno

ne ha sentito parlare).

Ora se non usate Direct X o Open Gl sappiate che potrebbe darvi qualche errorino,

di compatibilità o sul numero di elementi rappresentabile. non vi preoccupate, il

vostro cubo peloso non verrà sostituita da un dump (schermo blue).

Come da sito spiega che ci sono due modalità di distribuzione, ma nel plug (updated)

si parla di 4 tipi di distribuzione.

Ho avuto modo solo di testare la Random. Da qui in avanti ogniuno di noi con la

macchina che si trova a disposizione deve prendere delle decisioni in base a quanto

peso dovrà avere il render, e che cosa dovrà rappresentare.

Per le prove che ho fatto io ho scelto di impostare un TOTAL COUNT a 50000, e un

root count pari a 20 e 30 superando questi limiti ho incontrato qualche problema.

Passo 3

J. Luy David le ragazze sapreanno che si tratta di una linea di parrucchieri in

franchising... ed è quello che vi sentirete voi.

L'oggetto mette a sua disposizione una serie completa di tool per sistemare

l'acconciatura del vostro cubo.

Ma attenzione per sfruttare queste funzionalità vi verrà richiesto di swappare

su Direct X o Open Gl.

Ora non sono un grande stilista di talgi e ritagli, e ho deciso che avrei fatto

da me, senza usare forbici o affini.

Dal Modificatore avete due possibilità, io ho scelto ROOT, in modo da poter

spostare e muovere i "miei" capelli in modo autonomo, ed effettivamente si spossono

spostare in gruppi.

Quando ho ottenuto qualcosa degno di nota. Ho fatto un bel render... Nulla.

Passo 4

Se avessi letto tutto il tutorial mi sarei accorto prima del fatto che questo

oggetto è un volume, e quindi un effetto.

Andiamo su Render\ Atmophere \ Ornatrx Volume...

E quindi Selezioniamo l'oggetto [Non il CUBO] ma l'Ornatrix.

NON FATE RENDER ORA ! SE no qui davvero vi DUMPA e vo perdete il cubo!

Passo 5

Il materiale ecco questa era una cosa che secondo me doveva essere discussa un po'

meglio. Se non usate il materiale che forniscono loro qualche problema c'e',

forse più di uno ma al terzo dump.. cavolo o sono un po sfortunato o li ho beccati

tutti io i bachi...

E' necessario creare un materiale e non è il caso di pasticciarlo troppo, il

rischio è dover rifare tutto da capo, o salvare continuamente.

Nella slot diffuse, impostate il colore dei vostri capelli, anche in gradient va

bene.. nella slot thikness infilateci un bel grandiet ramp. Questo rappresenta

inidicativamente la distribuzione dello spessore di un vostro capello.

"pootessi farlo anche con i miei...!"

Bene ora associate il materiale ottenuto all Ornatrx Obj...

Pronti partenza Render...

Come sempre sembra facile ma non è difficile.

Saluti e baci !!!

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Ok thema, mi pare giusto l'altro ieri ho risposto in pvt a un utente sui passi base di ornatrix, allego di seguito quello che gli ho scritto: spero possa essere d'aiuto, se così fosse stavo pensando di scrivere un tutorialino con immagini e quant'altro... fatemi sapere! :D

Innanzitutto benvenuto in treddi!

Purtroppo in questo momento non sono in casa, ma in studio e quindi non ho ornatrix sotto mano; cercherò di aiutarti quanto più posso a memoria! (ma se ci sentiamo da questo weekend in avanti potrò essere più preciso perchè torno a casa a Parma evvai!)

Allora giusto per cominciare io oltre al video tutorial mi sono scaricato il sample file e me lo sono studiato, ti consiglio quindi di fare altrettanto, è proprio utile e ha come esempio se non ricordo male proprio una sfera.

Tanto per cominciare crea un ornatrix obj, lo piazzi al centro esatto dell'oggetto che dovrai "impellicciare", quindi crei un materiale ornatrix mettendo come displacement "Ornatrix hair displacement" (non mi ricordo il nome giusto), come lenght una mappa "noise" (puoi usare qualsiasi texture per questo, noise permette un certo controllo nel ricreare effetti di lunghezze di pelo/capelli diverse) e nel canale thickness invece una "gradient ramp": questi ultimi due li gestirai tu a seconda delle esigenze e/o obiettivi quindi avanti coi test!

A questo punto seleziona il tuo ornatrix obj, nel pannello modify clicca "pick distribution object" e seleziona l'oggetto da impelliciare, quindi "pick ornatrix material" e nella finestra vai sui materiali editati e seleziona l'ornatrix material che abbiamo creato, adesso "update" e dovresti incominciare a vedere qualcosa. Arrivati qui ci siamo quasi, sempre nel pannello dell'ornatrix gestisciti il numero di peli sotto la sezione "dense hair parametres"; il clustering (se lo vuoi) nel pannello apposito e "pettina" i peli (sempre se lo vuoi) andando nell'ultimo sottomenu dell'ornatrix obj (in alto nel pannello modify): ricordati di mettere "use spline interpolation" nella finestra principale (è verso il basso) e che ogni volta che fai delle modifiche di ricliccare "update" finchè da giallo diventa verde!

Ultima sezione: vai nella finestra effects e metti l'effetto "Ornatrix Volume Cheap" e assegnagli l'ornatrix obj da noi creato.

Hai così la tua bella peluria!!!

P.S.

Ricordati che per renderizzarlo devi creare una luce spot con ornatrix shadows

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Kage_maru....

Per il tut... si potrebbe fare si mi pare che abbiamo a nostra disposizione un

bel po' di roba.

Se vuoi lo puoi postare tu... solo che hai bisogno di qualche immaginetta, da

parte mia rischiano di arrivarti verso, il 4/5 di gennaio... se vuoi attendiamo !!!

Caiuz !

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Dai thema facciamo così:

io in questi giorni trovo il tempo e lo butto giù, con le immagini e quant'altro, e più o meno illustrerà i passi basilari; poi magari te lo spedisco per mail, tu ci dai un'occhiata e ci aggiungi quello che vuoi (per il tempo con ci sono problemi, tanto mica abbiamo fretta!) così facciamo un tut in coppia! Mitico! :D

Magari mandami la mail con un pm, io faccio altrettanto

Fammi sapere! :D

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c'è anche shagfur sarebbe per l'erba ma va bene anche per i capelli basta fare l'erba gialla o castana etc etc :D:D:D ...

...dai scherzo c'è anche shag hair...istallato ma mai usato quindi non garantisco...poi cmq ho visto che siete già d'accordo :) ...


Modificato da florenceale

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