Vai al contenuto
NeoX

Bicchiere

Recommended Posts

Ciao super ormai amicissimi treddiani,

ho realizzato un semplice bicchiere per approfondire tecniche su tecniche senza entrare in un marasma di concetti senza capirci niente. Questo è un'altro passo del mio naturale studio su 3D Studio max. Che ve ne pare? Premetto che lo scopo era una semplice ma corretta modellazione accompagnata da un rendering spero decente. Se ci sono sbagli ditemelo poichè non è definitivo e io personalmente ritengo si possa migliorare ma ho bisogno dei vs preziosissimi consigli. Grazie a tutti voi!!

:P

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il punto di vista è un po' schiacciato.

O lo alzi ulteriormente o lo abbassi come fanno molti di quelli che modellano bicchieri e oggetti di design: le viste leggermente dal basso conferiscono un che di monumentale, tipo queste

brdk_dof_w01.jpg

brdk_ysl_w01.jpg

In più schiarisci un po' l'immagine, mi sembra troppo scuro l'ambiente.

Prendi spunto anche dalle immagini che ho linkato sopra_

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La modellazione mi sembra buona, quoto archigius su quello che ha detto, aggiungo anche che mi sembra un pò schiacciato perchè a occhio mi pare un pelo fuori proporzione, cioò la base è troppo larga rispetto all'altezza (anche nel caso fosse un tumbler)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, ora mi rendo conto di averlo renderizzato senza tener conto del colpo d'occhio a cui fate riferimento. Lo rifaccio..... ciao e grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sec me il materiale vetro in sè per sè è buono...mi sembra realistico...

...sec me è un po' il set della scena che potrebbe valorizzarlo ulteriormente...

...la base nera...meglio quelli chiari delle immagini postate dagli altri...c'è più respiro...

...e poi c'è quella solita kithchen.hdr mappa hdri che ha fatto un po' il giro del mondo...e che è parecchio buia come hdri e crea dei riflessi che con un esempio generico come questo non è che c'entrino molto...

...gli esempi che hanno postato gli altri mi sembra che siano dei semplici sfondi ambiente con una bella sfumatura...non so bene come siano stati ottenuti...molto belli tra l'altro...

...il succo di frutta con le fibre dell'arancio dentro è spettacolare :D ...nei bicchieri è giusto anche il cordolino in cima...l'ho notato osservandone alcuni che avevo a casa...

...facci un tuto no su questa cosa archigius!!??...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...facci un tuto no su questa cosa archigius!!??...

Non credo di essere così bravo!! :D

Anche perchè i bicchieri non li ho fatti io, ma li ho notati sul forum di Vray e secondo me sono il prototipo del classico lavoro eccellente, ecco perchè li ho portati ad esempio.

Speriamo che l'autrice (una bella ragazza che si fa chiamare Giraffe) ci delizi tutti con un tutorial su questi raffinati dettagli! :lol:

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le belle ragazze hanno altre armi per deliziarci :rolleyes: ...

...tutorial riflessi rifrazioni passa tutto in secondo piano di fronte alla grazia femminile :) ...speriamo che venga al party3D questa "giraffe" :D ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok l'ho modificato, ora che ve ne pare??? Ho solo un problema, come faccio ad eliminare tutto quel riflesso o meglio attenuarlo. Così sembra che ci sia un'altro bicchiere tanto è alto e sinceramente non riesco a trovare nel motore di rendering dove effettuare questa variazione. Per il rendering ho usato Brazil.

Ciao e grazie ancora!

Modificato da NeoX

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io preferisco il primo che hai postato con le rifflessioni bianche...

però che progrsso dalla prima che hai postato..eheh

notte

:eek: Davvero! :crying: ....grazie mi commuovi notte anche a te amico treddiano!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

son venuti fuori un po' i difetti in questo modo...mannaggia...con il fondo nero le chiazze nere nei punti in cui il vetro è spesso non si notavano...e vabbeh il vetro è anche una delle cose più difficili...

...la tipa polacca avevo svolto proprio un bel lavorino :D !...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
son venuti fuori un po' i difetti in questo modo...mannaggia...con il fondo nero le chiazze nere nei punti in cui il vetro è spesso non si notavano...e vabbeh il vetro è anche una delle cose più difficili...

...la tipa polacca avevo svolto proprio un bel lavorino :D !...

Già! e insieme al problema del riflesso mi domando perchè escano fuori anche quelle parti + scure.....boh!?!? qualcuno può aiutarmi in merito???

Grazie.

P.s: E si la polacca ci sa fare..........chissà se solo con il vetro :D:P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eheh.. progresso veramente notevole ;) .

comunque se nn sbaglio ci dovrebbe essere un tutorial su come realizzare del vetro realistico.. vacci a dare un'occhiata. continua così.

ciao :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eliminato il nero con una mappa più adeguata.......purtroppo il problema del riflesso rimane porc.......

Sono stato più io ad osservare un bicchiere che un depresso ubriaco!! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:lol: Geniazzi del 3DDDDDDDD aiutatemi a eliminare il riflesso troppo alto con Brazil...... hihih daiii fate i bravini...

Se fossi stato la polacca altro che aiuto mi avreste dato..... :D:P

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:lol:  Geniazzi del 3DDDDDDDD aiutatemi a eliminare il riflesso troppo alto con Brazil...... hihih daiii fate i bravini...

Se fossi stato la polacca altro che aiuto mi avreste dato.....  :D  :P

Ciao!

Con Brazil è dura, non lo so usare....lascio la parola ad altri...

ma potresti provare a tagliare il piano d'appoggio ad un certa altezza, diciamo alla ideale linea di orizzonte della prospettiva ( o giù di lì...) e magari sfocare lo stesso in lontananza con un po' di DOF, in modo da avere più profondità_

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come environment metti una mappa più convincente tipo hdri

e come material carica un bel brazil material, setta la trasparenza al massimo o quasi ( bianco ) e sullo slot della riflessione metti una mappa di falloff

settato su fresnell.

poi non dimenticarti di attivare 2 lati

Modificato da farins

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Come environment metti una mappa più convincente tipo hdri

gliel'ho detto anch'io :D !...quel kitchen-probe.hdr una cosa del genere viene passato di tutorial in tutorial ed è terribile sec me...

...cmq dopo aver visto quello che hai fatto con la macchinina da rally penso che nessuno meglio di te possa dargli consigli su brazil!...

Link al messaggio
Condividi su altri siti