Vai al contenuto
D@ve

[max] Rendering Della Chiave Usb

Recommended Posts

in questo tutorial viene spiegato come effettuare il rendering della

chiave USB modellata nel tutorial: Modellare una chiave USB

post-1-1103661784_thumb.jpg

SHADING

Corpo principale

Create un materiale standard di max e settate Ambient color e Diffuse color a 42,42,42.

Specular level e Glossiness a 30 e inserite nello slot reflection una vraymap.

Attivate la funzione Glossy e settate come valore 100 e 8 Subdivs.

Impostate a 3 il depth e aggiungete una Falloff map nello slot Filter color.

image001.jpg

Display (Maschera)

Create un VrayMtl con Diffuse color a 0 e Reflect a 32,32,32.

Display (Vetro)

Create un VrayMtl con Diffuse color 0, Reflect 255,255,255,Refract 255,255,255 e spuntate l’opzione Fersnel.

Settate il fog multiplier a 0,01.

Display (LCD)

Create un materiale Blend.

Nello slot superiore inserite un semplice VrayMtl nero.

Nello slot inferiore inserite VrayMtlWrapper e impostate Generate GI a 5.

Iniserite un materiale standard di max nello slot Base material.

Per questo materiale impostate Ambient, Diffuse e Self-illumination color a 211,99,0 (RGB).

Adesso nello slot Mask del materiale Blend aggiungete un’immagine bitmap in bianco/nero per il display LCD.

image003.jpg

Pulsanti

Create un VrayMtlWrapper e impostate Generate GI a 4 e inserite nel Base material un VrayMtl.

Impostate il Diffuse colo a 255,255,255,Reflect color a 35,35,35 e Refract color a 210,210,210.

Cambiate il Glossiness a 0.7,Subdivs a 40 e spuntate use interpolation.

Per diminuire I tempi di rendering settate il refract interpolation sum min=-4 max=-2..

image005.jpg

P.S: quando la chiavetta è spenta diminuite il Generate GI a 1 e settate il fog color a 255.

Connettore USB

Create un VrayMtl con Diffuse colo to 0 e Reflection color 255.

Impostate Glossiness a 0,8 e Subdivs a 5.

LIGHTING & RENDRING

Una semplice spline estrusa come come ambiente e 3 VrayLight per l’illuminazione.

image007.jpg

Le impostazioni di rendering:

image009.jpg

E’ tutto!

Modificato da philix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest DariusLizard

Ciao, molto bello il tutorial sui materiali...

Ho notato la cura e l'aspetto finale della scena.

Gli oggetti sono molto realistici.

Sono un nuovo menbro di treddi e spero spesto di poter contribbuire anch'io con un mio tutorial.

Mi occupo di grafica e sono un freelance ufficialmente iscritto a discreet.

ciao. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cavoli, non posso fare nient'altro che complimenti in questo forum...

cerchero' di sbirciare bene la scena e i parametri per poi poter usufruire in mental ray e maya...

grazie!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest chemicalove

Che sborata!!!... Anche se a dir la verità mi piacerebbe capire il perchè di ogni settaggio... al momento non ne ho la più pallida idea!... sono circa quattro mesi che vi seguo... e A BOCCA APERTA!!!... sono qua per imparare... ma raga... a voi vi fumano proprio... comunque... GRAZIE DI ESISTERE! Siete veramente GRANDI... TUTTI!!! (sniff sniff... :crying: sono commosso... scusate... :D )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per il tutorial!!

Ho da fare solo una domanda: come si fa a importare la chiave usb (salvata in 3dm) in 3ds max??

Grazie

Modificato da micle

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho da fare solo una domanda: come si fa a importare la chiave usb (salvata in 3dm) in 3ds max??

Grazie

Il 3dm è il file specifico di Rhino. C'era una volta una plug-in per max che apriva questi file (a me non li ha mai aperti comunque), ma penso che non sia stata aggiornata. Parola ai + esperti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Dave,

molto interessante...soprattutto per chi ha voglia di apprendere...

solo una mia curiosità..

perchè a volte vedo usare la vraymap o la il vraywrapper in luogo del veray mat?

qual'è l'utilità di usare materiali std di max e poi usare le suddette mappe?

Salutissimi e Buon Natale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bello, bello , e....grazie,

solo non sarebbe male qualche spiegazione più dettagliata per i più

inesperti come me.

Domanda: che versione di v-ray bisogna avere?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono contento che vi piaccia,adesso sto scrivendo anche la versione per Maya & MentalRay.

solo una mia curiosità..

perchè a volte vedo usare la vraymap o la il vraywrapper in luogo del veray mat?

qual'è l'utilità di usare materiali std di max e poi usare le suddette mappe?

Ho usato il mat std di max per avere gli spec-highlights e la vrayMap per avere delle glossyReflection.

Il vrayMtlWrapper invece l'ho usato per poter regolare la GI generata.

Direttamente il .3dm non so se si può fare per altri formati leggi qui

Sia questo che la parte di modellazione verranno inseriti in un magazine di CG tedesca di Monaco (non mi ricordo il nome preciso :unsure: ) appena me la mandano a casa magari posto una foto :P

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo..ottimo e ancora ottimo tutorial..

solo 3 domande:

1) Come enviroment e per la base su cui poggia la chiave che colore hai usato??

2) non capisco la spline... non basta mettere un piano?

3) una volta applicati i materiali bisogna ricorrere all uv mapping??

grazie in anticipo per le risposte che attendo con ansia :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@mayalco:

1)nero di default l'env e un vrayMtl grigio x il piano.

2)la spline "avvolge" la mesh contribuendo a "diffondere" l'illuminazione,in inquadratura dal basso poi vedresti lo stacco con l'environement nero.

3)se non ci sono textures non serve mappare,x lo schermo LCD basta una planar projection.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la pronta risposta...

tuttavia non rieco ad ottenere il tuo stesso effetto di grigio metalizzato...

mi sa che sbaglio nella creazione delle vray light... nel scalarle e nel ruotarle intendo.. non lo so ma visti i tempi di rendering inizia a diventare frustrante

eu in che vista le crei?? top front???

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest chemicalove

Salve a tutti... ho provato a fare il tutorial (tutti e due) partendo dalla modellazione e arrivando fino a qui... il fatidico rendering... di questa "MALEDETTA" chiave USB (spero che OneShot non me ne voglia...). Il fatto è che sono quasi due settimane che sto sopra "sta roba" e non riesco a tirar fuori una cosa simile all'immagine finale allegata... Non sono un esperto in fatto di modellazione e rendering, tutt'altro... ma ho seguito PARO PARO e ricontrollando innumerevoli volte le impostazioni indicate sul tutorial... i materiali, la posizione delle luci, le loro dimensioni... ecc... ma niente... il risultato che ho ottenuto, rispettando tutto quanto è stato questo:

web_ChiaveUSB.jpg

Ok ok lo so... :D lasciate perdere (per ora) la modellazione (per favore... :P ). Non son stato troppo a farla uguale in Rhino... ero ansioso di vedere quel bel rendering con Vray... Ma poi... Delusiooooneeee!!! Perchè quel vetro non è vetro, e perchè quei pulsanti non si illuminano?!? :crying:

Allora ho iniziato a spulciare tra i vari tutorial su Vray e il manuale (ahhaaahah se avessi studiato l'inglese!) e sicchè... spero ci sia un errore nel tutorial... lo SPERO vivamente perchè altrimenti mi do una capocciata nel primo spigolo vivo che incontro... e così ho dato un bianco al materiale del vetro in Refract e cambiato Max depth sotto IOR da 5 ad 1 per evitare delle riflessioni dello schermo LCD ai bordi del vetro... però... per i pulsanti... nulla da fare... cambiando e ricambiando e riricambiando... confidando nella fortuna dopo che la ragione era stata sopraffatta... non son riuscito a farli illuminare manco per sbaglio. Sicchè quello che ho raggiunto finora è questo:

web_LaMiaChiaveUSB.jpg

Spero che qualcuno che ci si è cimentato (e magari OneShot stesso :P ) mi possa dire dove ho sbagliato... perchè DEVO aver sbagliato qualcosa... :crying: e non me ne accorgo. Comunque... scusate se l'ho fatta lunga... scusate per le immagini, non volevo "rubare" spazio a questo bel tutorial...

Ciao e Grazie in anticipo... siete tutti troppo bravi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che la forma della tua chiavetta e il renderng finale non mi dispiacciono affatto :D .

Per il vetro hai ragione tu,il refract deve essere 255,255,255 diciamo che è un "errore di battitura",anzi grazie della segnalazione :P .Se diminuisci il max depth però "perdi" (come hai detto) le riflessioni fresnel sul vetro.

Per i tasti hai aumentato la GI emessa?Prova ad aumentare il fog color (0,5 - 1).

Se vuoi eliminare la grana nelle riflessioni glossy aumenta anche le subdiv.

Se vuoi far risaltare la luniosità di tasti e LCD dovresti anche abbassare l'intensità delle luci.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma scusate l'ignoranza,io la penna la stavo facendo su rhino,ma poi i 3ds come si trasporta??????leggevo che ci sono vari convertitori ma niente di piu....chi mi sa dire i nomi precisi,i link e come si fa?cmq la penna usb finita è uno spettacolo!!!! :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma scusate l'ignoranza,io la penna la stavo facendo su rhino,ma poi i 3ds come si trasporta??????leggevo che ci sono vari convertitori ma niente di piu....chi mi sa dire i nomi precisi,i link e come si fa?cmq la penna usb finita è uno spettacolo!!!! :eek:

Allora "postala" che la vediamo!! ;)

CIAUZZ...

:devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate per la domanda stupida.

Ma perche' la luce, quella sopra gli oggetti, e' rivolta verso l'alto dato che non ce' un pannello dove fare rimbalzare la luce?

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

la mia totale ignoranza mi rende incapace di risolvere il mio dubbio:

come posso mettere una immagine sul fondo di un bottone così che l'immagine (simbolo play stop ff o rw) possa essere visto attraverso il bottone semitrasparente?

ah dimenticavo...mi suggerite un modo pratico e indolore per esportarla?!?!

grazie mille! :)

Modificato da flacchio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ho provato a rifare la chiavetta, ma il risultato che ottengo è questo:

come vedete ci sono diversi problemi con l'esportazione e i tasti nn vengono!!

post-7714-1117989545_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ciao...MI spieghi perche non hai allegato la chiave usb completa????? me la fai scaricare please? è davvero un opera d'arte!!! :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti