Vai al contenuto
4xc

Consiglio

Recommended Posts

Ciao ragazzi...mi presento:

sono 4xc, molto appassionato di grafica 3D e assiduo lettore di tutti i forum, discussioni etc. di Treddi!! :eek:

Penso di essere assolutamente invasato :wacko: da tutto ciò che è grafica....sono orientato per ragioni lavorative sui 3D Architettonici...uso Max 5.0...ma essendo un autodidatta vi chiedo se gentilmente mi prendete per mano e pazientemente date retta alle mie domande!!!....(anche se banali)

1. realizzando un 3D come faccio a dargli quel non sò cosa di reale (vedo i vostri rendering e sono fenomenali!!) uso tutte le mappe giuste eppure in fase finale (seppur bello da vedere) manca di qualcosa...ha sempre un effetto che si avvicina più al plastico che alla realtà!!!!

C'è qualche trucchetto che forse non sò (sarà perchè uso il motore di render di default di Max?)

2. Renderizzando come faccio a definire la qualità di un'immagine?...ok..la dimensione ma la qualità?

Mi spiego: ho prodotto immagini da applicare sui cartelloni fuori dai cantieri e servivano "grosse" quindi ho settato 1024 x 768 pixel ma poi ho visto che comunque la qualità era molto bassa (72 dpi).

Come faccio a renderizzare con una qualità alta? Dove vado a settare ad esempio 150 dpi o 300 dpi tenendo un 800 x 600 pixel?

Spero di avervi fatto capire i miei problemini......vi faccio i miei complimenti per tutte le immagini super che si vedono in Treddi!!...Siete proprio forti!!!

Ciao a tutti :ph34r:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

penso che per "quel non so chè di reale" tu intenda il fatto che si usano motori di rendering che fanno utilzzo di GI (cerca nel forum e capirai di cosa si tratta). 3ds max 5 possiede al suo inerno un motore chiamato Radiosity che può dare bei risultati, ma non molti lo usano. Max 6 integra MentalRay che è uno dei motori di rendering più potenti al mondo, pargonabile a Renderman, ma sono entrambi un po' complessi e con poche risorse nella rete. Il più diffuso ora nel campo architettonico è VRay

www.VRayrender.com

Per le immagini ad alta risoluzione no c'è nulla da fare, le devi fare ALTE! Ancora nel forum vi sono discussioni che parlano di questo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1. realizzando un 3D come faccio a dargli quel non sò cosa di reale (vedo i vostri rendering e sono fenomenali!!) uso tutte le mappe giuste eppure in fase finale (seppur bello da vedere) manca di qualcosa...ha sempre un effetto che si avvicina più al plastico che alla realtà!!!!

C'è qualche trucchetto che forse non sò (sarà perchè uso il motore di render di default di Max?)

2. Renderizzando come faccio a definire la qualità di un'immagine?...ok..la dimensione ma la qualità?

Mi spiego: ho prodotto immagini da applicare sui cartelloni fuori dai cantieri e servivano "grosse" quindi ho settato 1024 x 768 pixel ma poi ho visto che comunque la qualità era molto bassa (72 dpi).

Come faccio a renderizzare con una qualità alta? Dove vado a settare ad esempio 150 dpi o 300 dpi tenendo un 800 x 600 pixel?

intanto benvenuto

1) Io no nsono la persona + indicata per dare questi consigli, ma penso che per un effetto relaistico la cura dei particolari in modellazione sia essenziale.

I lavori di interni migliori postati qui sono fatti con Vray. C'è anche una versione free. Prova ad usarlo e vedi se i lavori migliorano.

2) Non si setta la risoluzion in Max. Pultroppo. Penso che ci siano molti modi per impostare un gran formato. Io uso Ps. Imposto la risoluzione a 300 o 150 dpi e le dimensioni che voglio ottenere, poi converto le dimensioni dell'oggetto in 72dpi, poer capire qunati pixel devo avere. Poi uso quelle dimensioni per il rendering.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao 4xc ^__^

cercherò di risponderti in maniera breve ma comprensibile.

1. puoi fare 2 cose: controllare l'illuminazione e "sporcare" i modelli. Nessuna parete, anche se appena verniciata, sarà perfettamente liscia e dal colore uniforme! Per le luci, trova l'angolo migliore e controlla che abbia un impatto realistico sui modelli. Un test utile è di impostare prima la luce sui modelli senza texture, poi di aggiungere i materiali aggiustandoli (p.e. la specular) in base alla luce.

2. MAX non lo uso da anni, quindi non saprei dirti se ha un'opzione apposta. cmq puoi regolarti così: fai un render gigante in proporzione, e poi lo converti da 72 a 300 dpi. Bisogna solo fare un piccolo calcolo in base alla dimensione XY che vuoi per l'immagine finale, ma sinceramente ora non ho sotto mano la formulina... ^__^

Spero di averti aiutato,

Ciao!!

:>Nime

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglio per prima cosa di guardare qualità e costi dei vari motori di rendering, tenendo conto del fatto che qui sono moltissimi che usano Vray.Dopo che hai deciso, provvedi ad installare (eventualmente comprando) il suddetto motore di calcolo se la tua scelta non dovesse cadere ne sul radiosity ne su mental ray...e dopo studiati alcuni tutorial...e applica quello che hai imparato sul tuo modello.Dopo posta le tue immagini e questa grande famiglia vedrai che ti metterà al passo con quei bei lavori di cui parli.Per i tut..sicuramente cecofuli ti darà le dritte migliori.Benvenuto a Renderland.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho usato il radiosity per un po' all'inizio con Max ed ho notato che è un po' sottovalutato.

In realtà i risultati ottenibili sono notevoli. Se vuoi usarlo ti consiglio, alla fine del calcolo radiosity, di usare sempre il final gather, che aggiunge realismo e pulizia alle immagini, anche allunga considerevolemente i tempi.

I limiti del radiosity a mio parere sono 2:

1 - per il raytracing usa il raytracer di Max, rayfx, molto preciso ma ormai un po' datato (anno 2000, se non erro), cosa che sfocia in una certa lentezza in fase di rendering.

2 - E' molto legato alle geometrie dell'oggetto, che devono essere modellate alla perfezione (niente buchi e normali sballate), in quanto accumula la soluzione luminosa all'interno di una mesh ulteriore che va ad aggiungersi alle geometrie della scena: richiede quindi grosse quantità di RAM su scene grandi. Forse quest'ultimo motivo fa desistere molti dall' uso del radiosity di Max.

I pregi però, sono attendibilità dal punto di vista fisico ed una certa semplicità nei settagi, specie se si usano sistemi IES, che sono autamenticamente tarati in base ai dati fisici, in combianzione con materiali di tipo architectural_

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho usato per anni lo scanline...e devo dire che era un po' come fare le foto con la macchina fotografica meccanica invece che con quella digitale...quello era veramente difficile!...soprattutto per gli interni...

...nel radiosity di max non mi ci son mai tuffato se non con qualche prova anche perchè sec me segue troppo le mesh dell'oggetto e dopo qualche prova uno si stufa perchè è anche abbastanza lento...e poi mi sembra che vadano usate le luci fotometriche...quindi complicazione aggiuntiva...

...poi ho sperimentato mental ray prima che qua mi facessero cambiare idea e mi gettassi sulla strada che ho intrapreso di vray...

...mental ray sec me è valido anche se sec me se vuoi tempi veloci di rendering tende a "maculare" un po' gli ambienti...per i materiali (quelli che lui aggiunge) non mi convince tanto anche se quelli di max sono integrati bene compresi i raytracing...cmq mi è sembrato il più facile per raggiungere risultati immediati tutto sommato...

...vray dopo un periodo di iniziale difficoltà mi sta ripagando degli sforzi...è sicuramente ottimo veloce...l'unica cosa che non mi piace non so cosa ne pensino gli altri che spesso i materiali non corrispondono tanto a come li vedi sullo slot e poi come te li ritrovi nella scena...soprattutto quando uno va a inserire glosiness queste cose qua...quindi devi fare un sacco di prove prima di capire se il materiale va bene o meno...

....altrimenti istalli BRAZIL e tagli la testa al toro :D ...quello come materiali a vederlo così mi sembra il più completo...

...cmq ti conviene sec me postare qualche immagine...da quelle sec me si capiscono bene quali sono i difetti che vai dicendo...a parole è un po' difficile...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cosa che non mi piace non so cosa ne pensino gli altri che spesso i materiali non corrispondono tanto a come li vedi sullo slot e poi come te li ritrovi nella scena...soprattutto quando uno va  a inserire glosiness queste cose qua...

E' vera questa cosa, risulta anche a me.

Ma sembra che nelle ultimissime beta sia stata migliorata, se non ricordo male l'ho letto da qualche parte (vray.info oppure il forum di Vray)_

Link al messaggio
Condividi su altri siti