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Primo w.i.p. (camera)

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Ecco il mio primo vip (partito da 0)...il soggetto è la mia piccola stanza...per ora ancora completamente spoglia e priva di materiali...è conclusa praticamente la modellazione dei mobili (ritornerò in seguito sul letto, visto che per ora non sono riuscito ad ottenere un risultato decente), adesso le rogne iniziano per i materiali e per l'illuminizazione.

Per quest'ultima ho intenzione di ricreare una luce naturale proveniente dalla finestra in alto, vi lascio immaginare che il risultato non è quello desiderato.

Ho effettuato una sola prova inserando fuori la finestra (per ora senza alcun vetro) una "skyligth" azzurrina ed una "sole ics" giallina.

Come vedete il risultato è anni luce (gioco di parole :wacko: ) da una luce naturale proveniente dalla finestra.

Tutti i consigli, istruzioni e elucubrazioni varie per ottenere risultati soddisfacenti in merito ai materiali all'illuminizazione ecc. ecc. sono altamente graditi.

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Link che programmi usi? Se usi max con la scanline prova a seguire il tutorial di Apposai

si bebo uso max...ora metto il render della prova di illuminazione...

p.s. cos'è viz? un motore di render?


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si bebo uso max...ora metto il render della prova di illuminazione...

p.s. cos'è viz? un motore di render?

No è una specie di Max ma orientato prevalentemente all'architettura.

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No è una specie di Max ma orientato prevalentemente all'architettura.

a ok quindi a me non serve visto che la stanza l'ho già modellata giusto?

ecco il rendere della prova di luce...


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sto seguendo a grandi linee il tutorial consigliatomi da bebo...e questo è il risultato per ora...ma mi spiegate questo passo? non sono riuscito a trovare queste voci...dove sono? p.s. ho la versione ita...

"Andiamo ora a modificare i parametri relativi alle "cast shadowmaps":

il valore del BIAS: 0,1 ;

il valore del SIZE: 256 ;

infine il valore del SIMPLE RANGE: 16

per ottenere un effetto soft delle ombre "proprie" (non portate) degli oggetti."

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sto seguendo a grandi linee il tutorial consigliatomi da bebo...e questo è il risultato per ora...ma mi spiegate questo passo? non sono riuscito a trovare queste voci...dove sono? p.s. ho la versione ita...

"Andiamo ora a modificare i parametri relativi alle "cast shadowmaps":

il valore del BIAS: 0,1 ;

il valore del SIZE: 256 ;

infine il valore del SIMPLE RANGE: 16

per ottenere un effetto soft delle ombre "proprie" (non portate) degli oggetti."

Le trovi nei parametri delle luci. Seleziona la luce vai nel pannello modifica e dovestri trovarli verso il fondo dei vari parametri :ph34r:

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Inizia a inserire qualche materiale ora e rendi la luce più sfumata aumentando il simple range. ;)

Quoto Guido per l'inserimento dei materiali.

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grazie bebo...ma non ho trovato quei parametri...ti da noia vedere un attimo dove sono precisamente?

grazie

Non ho max sotto mano. Dovrei guardarci stasera. Spero solo di ricordarmi. Sono incasinattissimo :D

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Evvai. Le prime texture :D

scuasa ma ieri non ho avuto i ltempo di guardarci. Nel week-end lo farò di sicuro. :D

vabbè bebo fa nulla...l'ho trovato :D

che ne dici migliora no?

solo che adesso 3dstudio ha smesso di funzionare :angry:

spero di risolvere a giorni...

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