Vai al contenuto
kage maru

Linee Tratteggiate Con Photoschiop

Recommended Posts

So che questa domanda potrebbe apparire stupida, ma, sarà la mia ignoranza, eppure non trovo soluzioni e anche vagabondando nella rete non ho trovato soluzioni:

per fare una linea tratteggiata in photohop possibile che devo stare lì a fare trattino per trattino? Esiste un tool apposito?

Mi sento un idiota

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...non sei un idiota

a meno che non lo siamo entrambi...

anche io ho avuto lo stesso problema e l'unico modo che mi ha permesso di risolvere in maniera un pò artificosa è quello di usare un fill con il pattern a righe (se guardi tra quelli preimpostati lo trovi)

Crei un layer per le linee a tratteggio con blocco di opacità, poi applichi il fill con bianco e nero ed imposti il layer come multiply

la cosa ripeto è un pò artificiosa e non ti da il risultato che vorresti subito, se infatti hai più linee con diverso orientamento, per non parlare delle curve, devi applicare più volte il fill con angoli diversi

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Trovo anche io lo stesso disagio, quando devo fare una linea tratteggiata

mi tocca farla in autocad ed esportarla in eps in modo che la possa aprire photoshop......

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Va beh...non esageriamo...ah scusate sono l'idiota di turno...

Io non mi sono mai posto il problema...quando mi serve un tratteggio mi faccio un pattern linea spazio e mi riempio un documento di 1000 pxl per 20 (trasp inclusa) dopo lo PASTE nel documento e lo duplico, ruoto e cancello quello che non mi serve.Magari si puo fare direttamente...controllerò.

Modificato da Gabriele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte e i consigli! :D

Queste soluzioni mi erano venute in mente, però sono comunque stratagemmi che avrei preferito evitare, caspita ma possibile che non esista un tool apposta?!?!?

Questa cosa mi lascia basito :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque,

non ho Photoshop sotto mano quindi non posso controllare o essere precisa, cmq in alto a destra si può accedere alle proprietà dei pennelli e decidere, tra le altre cose, la distanza tra i segni. Quindi possiamo dire a un pennello "rotondo" di tracciare una serie di puntini, o a un pennello quadrato o rettangolare di tracciare dei tratti separati da spazio vuoto...

Fatemi sapere se la cosa vi aiuta.

:>Nime

P.S per kage: nel titolo del topic hai scritto photoschIop apposta? O va letto allegramente "fotoskiop" come a volte si scherza tra grafici? Te lo chiedo perchè a non sapere come si scrive il nome del programma che si usa si viene bollati spesso come "smanettoni" o professionisti improvvisati. Mesi fa su un altro forum s'è presentato un "professionista" cercava lavoro con "fre and", e il resto della community l'ha (giustamente) crocifisso. -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mitica Nime!!!! Evvai :D mi stavo quasi rassegnando

uahauhauhuaauhuaha beh certo che era da leggersi photosKiop per riderci su, ma personalmente mi dà proprio fastidio veder usare la k tipo "ke", "kiodo", ect... (non sono mica tanto normale, pensa che l'altra cosa che non sopporto sono gli adesivi...) e allora l'ho scritto così!! :P

Ancora grazie cmq :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io uso i pattern (mi sono creata una bella libreria di tratteggi e puntini di varie misure e direzioni eheh) perché con i pennelli non si ottiene quasi mai un effetto 100% nitido. Cioè se il pennello non è perfetto e la spaziatura non è precisa al pixel, la linea tratteggiata viene un pochino sfuocata, imo.

Cmq, so che magari è una cavolata, ma si potrebbe usare il trattino o l'underscore spaziato anche (con un pixel font o un sans serif e senza antialias).

Non è proprio una soluzione elegante, ma è veloce e semplice ;) Almeno, ho consigliato questa soluzione a un amico particolarmente...ahem...impacciato con ps ;) e funziona. L'unico svantaggio è che se il tratteggio deve essere ruotato viene una schifezza...anche se si rasterizza il livello prima di ruotare. :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi ma qui si parla di pennelli ma se voglio fare una linea tratteggiata con lo strumento linea che è molto diversa da quella ottenuta con i pennelli come faccio.......e un problema che mi assilla da tempo

grazie ciao :blink2::blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate non avevo letto la 2 pag delladiscuss.. la mia soluzione ( ABBASTANZA VELOCE ) .. si apre illustrator si tracciano righe tratteggiate con l'apposita linea e si trascinano direttamente nel documento di ps senza bisogno di salvare il file importarlo o quantaltro....spero sia d' aiuto

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusate non avevo letto la 2 pag delladiscuss.. la mia soluzione ( ABBASTANZA VELOCE ) .. si apre illustrator si tracciano righe tratteggiate con l'apposita linea e si trascinano direttamente nel documento di ps senza bisogno di salvare il file importarlo o quantaltro....spero sia d' aiuto

ciao

quoto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao giovane :hello: ...a seconda del tratteggio che vuoi fare...

premi "T" testo in un punto qualsiasi del documento e tieni premuto, o copi e incolli i punti tipografici "..........." oppure il segno meno "---------------------------" oppure il trattino di lato allo shift destro "- - - - - - - - - - - -" o l'under score "_ _ _ _ _ _ _ _ " alternato dallo spazio...insomma qualsiasi cosa possa "tratteggiare" anche "++++++++"

Oppure, facciamo finta che vuoi fare un tratteggio di 1px.....fai una selezione di un px e lo colori come vuoi, poi apri il pannello "Action" è crei una nuova azione chiamandola "tratteggio da 1px" ad esempio, scegli anke la Function Key, ad esempio F9.... in automatico Photoshop inizia la registrazione dell'azione, a questo punto, avendo ancora la selezione intorno al pixel di cui sopra, tieni premuto CTRL + ALT e spostati, con le freccia direzionali, verso la direzione che preferisci.

Aggiungi quanti punti preferisci,meglio sono meglio è, spaziandoli come preferisci.

Una volta fatto questo stoppa la registrazione dell'azione, premi la Function Key (nell'esempio F9), e in automatico Photoschiop ti farà il tratteggio.

In futuro ti basterà fare un solo px per avere il tratteggio in pochi secondi e premendo solo un tasto. :Clap03:

Spero ti serva tutta sta pappardella che ho scritto :D:D

Ciao Giovane :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedo che questo problema è annoso per molti, ringrazio quelli che hanno apportato il loro supporto ed effettivamente alcune strade sono abbastanza semplici e funzionali, devo dire però che sono comunque tutte delle scorciatoie; insomma ma porca miseria non possono fare un line style tratteggiato? Mah

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..la risposta è che mamma adobe vuole venderti anche illustrator..ècco spiegato perchè photoshop non fà ste cacchio di linee..che sono una cosa base..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate se rivango il topic però è saltato fuori questo dalla ricerca sul forum. Ok per fare le linee tratteggiate usare la spaziatura e la direzione vanno benissimo tuttavia vorrei ottenere l'effetto che si vede nell'immagine. Vedete che nell'angolo la traccia si piega? Che parametro devo impostare?

senzatitolo1xp.jpg

Modificato da mcgyver

Link al messaggio
Condividi su altri siti