Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
zoc

Durata Di Photon Emission

Recommended Posts

Ciao a tutti...

non riesco bene a capire una cosa....

ho notato che il tempo di photon emission varia anche se lascio le impostazioni del render global e della point light identiche....dipende anche da altri fattori?

anzi nella scena che sto facendo adesso praticamente non riesce nemmeno a finirlo...(e le impostazioni sono quelle base....non e' che sto sparando milioni e milioni di fotoni!!!)...

Ciao a tutti...

non riesco bene a capire una cosa....

ho notato che il tempo di photon emission varia anche se lascio le impostazioni del render global e della point light identiche....dipende anche da altri fattori?

anzi nella scena che sto facendo adesso praticamente non riesce nemmeno a finirlo...(e le impostazioni sono quelle base....non e' che sto sparando milioni e milioni di fotoni!!!)...

se i tempi cambiano qualcosa sarà cambiato nella scena

dipende da tanti fattori, dal numero dei fotoni, dalla risoluzione, dall'accuracy della gi, dal depth che hai usato, ma anche dai materiali presenti nella scena (esempio se ci sono materiali con riflessioni/rifrazioni aumenta il tempo di calcolo della photon map...) ecc ecc

se non cambi niente invece è molto strano che cambino anche i tempi di calcolo... che tra l'altro non dipendono neanche dall'inquadratura...

p.s.

ho dimenticato di aggiungere che anch'io ho avuto dei problemi qualche volta con il photon emission, ho risolto rifacendo i materiali che avevo assegnato... evidentemente c'era qualche impostazione strana che avevo dato a uno dei materali e in effetti non riusciva a calcolare la photon map...

prova a verificare che non ci sia qualche materiale che mr non digerisce...

Edited by dagon

Infatti era colpa di un materiale del cavolo!!!

Ma per risparmiare tempo e' logico calcolarsi una volta la photon map e riutilizzare sempre la stessa...ma bisogna rifarla ogni volta che si varia cosa? quando vario l'inquadratura? un materiale? la posizione degli oggetti sulla scena?

grazie mille raga!!!!

mi associo alla tua domanda zoc: quando è necessario rifare il calcolo della Photon map?

Io la calcolo una volta con tutte le riflessioni e rifrazioni dei materiali spente e senza antialias, poi riattivo le riflessioni e la utilizzo per settere quei materiali che hanno riflessioni ecc. (non so se sia "corretto") a volte il risultato risulta anche gradevole, ma non riesco ad ottenere quel realismo che ho visto in molti bei rendering su questo forum, dipenderà anche da questo fattore? :huh:

la photon map va cambiata ogni volta che modificate materiali, luci, numero di fotoni, esponente, l'accuracy e via dicendo...

molti cercano di ovviare alla pesantezza de calcoli escludendo dall photon map gli oggetti che influiscono meno (oggetti piccoli, di scarsa rilevanza insomma...)

per il resto potete riutilizzarla una volta impostato il rendering (ma se usate anche il fg cmq i rispari di tempo sono minimi...) e potete cambiare il radius dei fotoni a piacimento, questo sì...

p.s.

per il materiale ho avuto anch'io la riprova stasera, ogni tanto la gi non gradisce qualche materiale e si inchioda...

cancellando il materiale tutto torna alla normalità... non so se si tratti di bug o qualche errore mio (nostro...)

chissà...

Edited by dagon

E se si cambia l'inquadratura della telecamera?

se bisogna ricalcolarla anche li' allora con le animazioni sara' un epopea!!!

no quello no

a differenza della fg map, la photon map non ha dipendenza dall'inquadratura della telecameta... ;)

e cmq per le animazioni, usare la photon map è una mazzata in ogni caso...