Jump to content
GordaN

Rilasciato Gimp 2.2 Final

Recommended Posts

Finalmente è stata rilasciata una nuova versione di GIMP il noto programma Open Source di grafica bidimensionale. Questo software è disponibile in forma gratuita (in licenza GPL) per Linux, Unix, Windows e Mac OS X.

Le novità di questa release sono innumerevoli (vi rimando al changelog ufficiale), e agiscono su tutti gli aspetti del programma, da notare che molti dei menu sono stati ridisegnati in maniera più razionale aumentando notevolmente l'usabilità del programma.

Links Utili:

SITO UFFICIALE

AREA DOWNLOADS

post-492-1103581838_thumb.jpg

[D@ve: ho messo il resto della news qui perché era troppo lunga per la home page]

Lo sforzo fatto dal GIMP Team merita sicuramente una prova, un prodotto di questa qualità disponibile gratuitamente è più unico che raro.

NOTA PERSONALE: ho appena installato GIMP 2.2 compilando i sorgenti (io uso Linux) e la procedura è alquanto indolore, soddisfando le dipendenze si procede con la compilazione in maniera deltutto trasparente, rendendo anche possibile l'utilizzo di versioni precedentemente installate.

Grazie mille.

L'ho installato e sono molto etusiasta del prg.

Non riesco a caricare i files Bmp, ma con i jpg funziona benissimo.

Proprio in questi giorni sono andarto alla ricerca di un prg del genere ma ho trovato solo programmi poco interessanti.

Con questo ed INKSCAPE potremmo fare a meno di photoshop ed illsutrator (forse).

Devo ancora finire di provarlo a dovere ma l'impressione è + che buona ...

Unica palla è che toolbars e area di lavoro le vede come fossero applicazioni distinte e quindi portare in primo piano l'applicazione o abbassarla o chiuderla rimane un po palloso ed in più riempie la toolbar di Win in modo impressionante

Unica palla è che toolbars e area di lavoro le vede come fossero applicazioni distinte e quindi portare in primo piano l'applicazione o abbassarla o chiuderla rimane un po palloso ed in più riempie la toolbar di Win in modo impressionante

In effetti su windows deve essere un po' palloso, cmq puoi ridurre il problema stockando le finestre in una barra sola, quella dei tools, io mi son fatto le tab sotto quella con le finestre più usate (i layers. l'history, i canali, ecc ecc.) riducendo il tutto ad una "applicazione" nel pannello (la barra d'avvio in win).

Avete mai provato con un programmino chiamato WinRoll?

E' utilissimo. Serve a ridurre una finestra di windows in una sola barra. Come nel Mac. Ma ha anche altre funzioni simpatiche, come ad esempio quella di ridurre qualsiasi finestra nel trayicon.

Provatelo potrebbe servire a ridurre le tools del Gimp.

La cosa che mi ha sempre affascinato di questo programma è che completamente sprovvisto di effetti per i layer, come li ha Photoshop.. quegli effetti che sono attivabili o disattivabili molto comodamente e che, a mio parere, sono uno dei punto di forza del programma della Adobe..

secondo voi perchè?

anche se, premetto, ancora devo ben esplorare questa versione, sono fermo alla 2.0..