Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
cecofuli

Problemi col curve editor

Recommended Posts

Ciao, allora la questione è un po' lunga. Si parla di Animazione ed espressamente delle rotazioni in max.

Fino alla Ver. 4.0 (mi pare) in max come controller per le rotazioni era settato di default il controller TCB, ossia Tension, Continuità e bias. Viene così usato il metodo dei quaternioni, ossia un metodo vettoriale per la identificazioni delle rotazioni. Un metodo molto "particolare" che non genera nessun grafico sul Curve editor.

Ora invece viene usato (anche se era disponibile anche prima, bastava solo cambiarlo) come default il metodo eulero XYZ che, ovviamente, genera nel Curve editor le 3 curve, una per ogni asse.

Ora, provate a fare questo semplice esercizio:

1. Create nella vista prospettica un parallelepipedo.

2. Settate le coordinate su World

3. Attivate AutoKey, andate al fotogramma 10 e ruotate il parallelepipedo di 90 gradi. Nulla di strano. Se si scrolla avanti e in dietro la timeline è tutto ok.

4. al fotogramma 20 ruotate di 90 sll'asse delle X

Bene, scrollate ora....Visto? Non è quelo che vi aspettavate. Bene, ora rifate tutto, usando come controller il TCB. Tutto funziona egregiamente. Qusto perchè, appunto, viene uato il metodo dei quaternioni. Ed è questo che fino a poco tempo fa veniva usato come default qusto controller.

Ma nel primo caso, come è possibile capire il comportamento delle rotazioni?Ovviamente centrano gli ordini delle rotazioni, ossia max quando calcola una rotazione ha degli ordini, settabili dall'utente, ossia puoi decidere se avere un ordine xyz yxz o altro... ne l pannello Motion->euleur parameter. A questo punto è ovvio l'uso del sistema di coordinate Gimbal, che rappresenano gli effettivi assi di rotazione, ma non corrispondono mai ai veri assi locali dell'oggetto. Se c'è qulcuno che ha capito quello che ho detto, e fa animazioni (LEPRINOXYZ) , mi puo dire come si comporta quando fa character animazion?

Ciao!

Modificato da cecofuli

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao e ti ringrazio per gli aprezzamenti, condivido le tue idee sui i vari tipi di controller per le rotazioni e lo so spesso bisogna impazzire perchè prima vanno bene poi si rovinano ecc. io a volte vado a ritoccarmi le curve e a volte metto piu keyframe in modo da modificare le curve in modo diciamo barbaro. Alla fine conta il risultato.

Ma ti dirò per animare personaggi non ce nè di questi problemi, le rotazioni filano sempre lisce perhè il tutto è lincato in gerarchia e si usano rotazioni local.

Risposta al tuo mess priv:

Per l'animazione di personaggi ti consiglio di imparare il Character studio di base, perchè è veloce e poi nel max 7 sarà molto piu integrato e vedrai che ti troverai bene, ma imparalo ora se vuoi fare animazione. Ti avverto non è facile.

Oppure imparati l'ottimo ed eccelso modulo CAT che è arrivato alla rel 1.2.

E' veramente fico, con il sistema di montaggio non lineare e poi funziona con le dinamiche , motion capture ecc.

Se vuoi lavorare nell'animazione in privato devi farti i tuoi esercizi su personaggi e o cose d'animazione, di certo non poi far vedere cose architettoniche ad un colloquio se poi vuoi far personaggi.

ciao fammi sapere novità

da noi siamo solo in tre piu dei collaboratori, però il capo vuole espandersi assai, magari in futuro servono persone.

Ora stiamo lavorando per la nintendo per la pubblicità di Zelda. Sarà durissima

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per l'esaustiva risposta. Altre domande. Nel caso tu ti crei lo scheletro con le bones (a proposito, voi usate realizzare lo sheletro "a mano" senza CS?) le braccia, usi l'FK o IK? Perchè ho provato con l'IK, ma diventavo matto a settare lo Swivel anngle, così son passato alla classica FK. E poi, con CS, come fate con le dita per creare controlli particolari?

Ciao e grazie, vorrà dire che mi imparerò CS. A propostito, daresti un'occhiaa a questo mio Rig?

RIGGING VIDEO

Righ clci and save as

Rigging.jpg

Come ti pare? (qui ho usato l'IK per le braccia, che poi ho tolto).

Ciao grazie ancora!

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi potresti dare un tuo parere sulla mi a stupida animazione? La trovi nella sezione lavori finiti.

Ah, e tu dimmi se ci sono posti a mMilano dove cercano aspiranti Animatori... :D:D:D

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti