Vai al contenuto
Yoshiki

G400 E Direct 3d

Recommended Posts

Ciao a tutti,

non so se possa interessare, ma oggi, dopo un bel formattone, ho reinstallato max 7 e per pura curiosità ho voluto provare a vedere se con la G400 riuscivo ad accelerare le operazioni dei viewport.

Quando avvio max per un attimo escono un paio di schifezze in un viewport , ma poi si stabilizza tutto. Ho provato a fare delle sfere e mapparle con materiali diversi. Intanto ho notato che la voce "texture correction" è selezionata e grigia di default. Poi mi sono accorto che sulle texture nei viewport è applicato l'antialias ( :eek: )... Ancora, ho creato 4 luci omni con ombra e, incredibilmente, nel viewport vedevo bene sia le luci sia le ombre. Col rendering software i punti di massima luce risultano bruciati già con due luci, e soprattutto le ombre non si vedono. Con direct 3D si vedono anche le ombre portate, non come in rendering, ma si ha almeno un'idea. Infine, la anche quando sposto le luci, la risposta al movimento del mouse è molto più diretta e istantanea.

Ora mi chiedo: la G400 è una scheda di quasi 5 o 6 anni fa (se non di più), non supporta directX 9, e ha solo 32 MB di ram, e dà questi risultati, allora con una scheda più moderna cosa si riesce a fare/vedere ? Non serve, forse, una Quadro o una FireGL, o una Wildcat, per lavorare un po' meglio, ma basterebbe una Ati o nVidia anche per utenza standard, o magari una matrox più nuova (visto che a me piacciono le matrox :wub: ).

Qualcuno di voi espertissimi mi darebbe un parere a riguardo ?

Saluti a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Realizza 1 milione di poligoni e vedi se riesci a spostare qualche cosa. Il limite fondamentalmente è qusto. Poi ci sono le luci inhardware, le texture della scena, ma in linea di massima è il feed-back nell viewport che fa da padrona.

PS: io le linee in AA non e ho mai usate! Praticamente ti triplicano le larghezza delle linee ! Inutilizzabile!

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena fatto una prova... si impalla tutto ad appena 30 o 40mila poligoni. La visualizzazione via software va molto meglio, credo perché la scheda è vecchia e i drivers non sono fatti apposta. Però per il resto, texture con antialias nel viewport e visualizzazione migliore delle luci, via hardware è meglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti