Vai al contenuto
frencisis

Diminuire Velocità Rendering

Recommended Posts

salve a tutti! ricoro ancora 1 volta alla vostra infinita saggezza:

vorrei sapere come devo fare perfar andare + lentamente 1 animazione fatta in 3ds max 6. cioè sò che devo aumentare il numero di fotrogrammi ma poi mi tocca spostare 1 x 1 tutti i vari keyframe a mano nn cè 1 pulsante che riscala a seconda dei frame che ho tutte le chiavi precedentemente inserite????

oppure cosa devo fare per far andare + lenta l'animazione renderizzata senza toccare il numero di frame???

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se aumenti il numero di frame (da 100 a 200 per es.) e riscali (finestra del time editor - vicino al play) l'animazione diventa più lenta ma anchè più lunga.

Se diminuisci la velocità di uscita al momento del salvataggio (da 30 fs a 15 fs), l'animazione è più lenta ma non lunga, resta uguale senza neanche intervenire si frame.

Ti assicuro che l'immagine si vedrà fluida in entrambi i modi e non a scatti !!!!

se non hai fretta usa la prima, se non ti va di aspetteare troppo usa la seconda. :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Se diminuisci la velocità di uscita al momento del salvataggio (da 30 fs a 15 fs), l'animazione è più lenta ma non lunga, resta uguale senza neanche intervenire si frame.

Ti assicuro che l'immagine si vedrà fluida in entrambi i modi e non a scatti !!!!

Mmmmm mi dispiace contraddirti, ma se tu hai uno shot di 100 frame, che assegni inizialmente a 30 fps, e poi esci a 15 fps, l'animazione diventa piú lunga (e quindi piú lenta) per forza perché invece che di 3,3 secondi diventa di 6,6; essendo rimasti invariati i 100 frame animati a meno che tu non tagli proprio l'animazione.

Non ci si puó sbagliare perché é un calcolo matematico :D

Riscalare il timing e cambiare fps non produce lo stesso risultato, quindi consigliare questo cambio non vuol dire intervenire alla stessa maniera e con gli stessi risultati.

Parere mio personale: non conviene cambiare in corsa il numero di fps e soprattutto non uscire troppo dagli standard per vari motivi, primo fra tutti la non compatibilitá con tutte le compressioni; in ogni caso se proprio lo si vuole fare attenzione a non scendere troppo perché sotto una certa soglia (e 15 fps cominciano ad essere pochini) l'occhio umano comincia a percepire una distanza visibile tra un frame l'altro, e quindi scatta.

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sapevo che qualcuno mi avrebbe contraddetto, è normale. non ho niente da dire , è giusto

Ma sembrerà strano ma è così essendo una diff. troppo forte, per forza dovrebbe vedersi a scatti, ma ho fatto moltissime prove e vi assicuro che l'animazione resta fluida.

Creavo l'animazione come sempre coll'impostazione standard a 30fs, quando andavo a salvare provai prima lasciando tale vel. tutto a posto.

Poi ho fatto un'altra prova, salvando in formato .mov a 15, mi sono detto: <<mo si vede più piano ma sicuramente a scatti.>>.

Be... non è stato proprio così, si vedeva più lenta ma non "scattava" Avevo aperto i file contemporaneamente per la controprova e alla fine ho optato per la seconda.

Da quel momento ho sempre salvato in 15fs (qualsiasi formato video).

Provate! :blush:

Un'altra cosa: Quando salvo non comprimo mai, cioè azzero la compressione video (annullo l'utilizzo dei codec per riaprire i filmati)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mi sa che qua ci sono delle incomprensioni di fondo :D

Innanzitutto bisogna capire cosa ci fai tu di questo filmato.

Se rimane per te allora lo puoi fare anche a 10 fps e ti puó sembrare che sia tutto fluido correttamente. Ma non é cosí. 15 fps non sono pochissimi, ma non sono neanche tanti, ad un occhio allenato la differenza si vede eccome (prova a vedere un cartone animato pal o ntsc e vedrai che cambiamento anche se si parla solo di 5 frame), quindi bisogna vedere qual é lo scopo alla quale la nostra animazione é dedicata.

Per quello che riguarda il discorso lunghezza... se tu porti il tutto a 15 fps dimezzi il frame rate, quindi se prima era lungo mettiamo 4 secondi adesso necessariamente sará 8 secondi, a meno che come ho detto prima il tutto non venga tagliato per rispettare una lunghezza totale. Un conto é dire che cosí si rallenta, un conto é dire che é piú lenta ma non piú lunga, cosa che onestamente non ha molto senso! :D

E comunque ripeto, cambiare fps e riscalare il tempo non ha lo stesso effetto sull'animazione, tutte e due rallentano ma la differenza c'é, e non piccola. Animare sempre a 25 (che é il nostro standard pal) per poi alla fine dimezzare i fps sapendo che tanto rallenta non mi sembra una mossa molto furba, perché comunque non abbiamo controllo su quello che stiamo facendo, cioé lavorare a questa maniera risulta abbastanza sconveniente; ripeto poi che ognuno ci fa un pó quel che vuole, solo tengo a precisare che il tuo consiglio, nonostante possa tornare utile ci mancherebbe, non comporta lo stesso risultato :D

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'ho proiettato e nessuno a notato la differenza.

Se volete ve ne mando un piccolo assaggio, poichè quello finale pesa 500 mb (500px X 500px)

mi è servito per l'esame di sintesi, davanti a tutta l'aula.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ripeto: dipende da cosa ci fai, in che situazione sei e che animazione hai.

Il fatto che a te per la tua proiezione sia andato bene non vuol dire che questa sia una regola generale.

Qua spiega per benino come funziona il concetto di frame per second, alias fps

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti