Vai al contenuto
kadkam

[vray] Mi Affido Alla Vostra Abilità

Recommended Posts

sto cercando di creare un render di un piccolo prodotto in metallo (siamo dell'ordine di 20-30 cm);

Al momento il risultato migliore lo riesco ad ottenere usando una hdri come illuminazione. L'hdri è un l'immagine di un parco che, non ho ancora capito il perchè, è l'unica che mi da un buon risultato.

Il fatto è che, essendo alle prime armi, riesco ad ottenere un risultato decente solo se inquadro e ruoto l'oggetto in una certa posizione altrimenti ottengo zone troppo scure o zone troppo chiare.

Ho provato ad utilizzare al posto della hdri le luci di Vray ma il risultato

è stato pessimo ...o troppo scuro ..o troppo chiaro ...o il materiale non rendeva; Con le luci di di vray si ottengono risultati come il jpg ?

Avendo la necessità di renderizzare più oggetti sempre nella stessa posizione e stesso ambiente (vedi jpg) volevo sapere se si poteva ottenere un risultato uguale o migliore utilizzando le luci di Vray o altro sistema che mi permetta di essere + libero con l'inquadratura mantenendo lo stesso realismo del materiale e delle ombre.

Mi affido alle vostre mani sicuramente più esperte. Vi allego jpg con un risultato standard che voglio ottenere, più il modello .stl nel caso vogliate fare dei test.

Attendo i vostri preziosi consigli.

Grazie

test.zip

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se devi renderizzare delle immagini di singoli modelli 3D senza considerare l'ambiente intorno, allora l'hdri è la soluzione migliore in quanto simula le riflessione di un ambiente.

Chiaramente sulla schelta della texture hdri da scegliere, bhe... dovrai fare un po di prove.

1)Ricordati di inserire una omni e di disattivarla , così da neutralizzare la luce d'ambiente messa di default da max.. e di permettere all'hdri di essere l'unica fonte di luce della scena.

2)Testa il tipo di mappatatura dell'hdri.. (sferica... piana.. ecc ecc...)

4) inserisci l'hdri all'interno dell'enviroment, nel caso usassi vray non inserire l'hdri nell'enviroment di max, ma in quello di vray... oltre che nel reflect.

3) Ricordati di attivare la Global...

4) postaci un immagine per capire i progressi ed evoluzioni varie.

:)

Chiaro che muovendo la camera i riflessi sull'oggetto cambiano... essendo riflessi e non texture mappate sull'oggetto. :)

Come nella realtà no? se mentre ti specchi muovi lo specchio ciò che riflette cambia giusto?

Ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto in toto karma, essendo l'HDRI la simulazione di un ambiente circostante per forza se ruoti l'oggetto cambieranno le riflessioni della luce! ;)

Per esempio se guardi l'animazione che ho fatto (http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=2197) c'è un'illuminazione hdri per i pezzi principali: vedrai che nella rotazione cambia il comportamento dell'environment.

Comunque oggi in studio sembra non ci sia molto da fare, magari se riesco prelevo il tuo file e vedo cosa ci tiro fuori! :)

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora: nonstante io non sia molto forte con vray ho fatto un paio di test con il pezzo che hai messo (avevo un pochino di tempo a disposizione):

test10xc.jpg

Questa è fatta con una HDRI solo nell'environment del materiale e ha un pochino di riflessione glossy;c'è solo una luce skylight (a 1) e color mapping:linear multiply con dark multiplier a 1.

test32on.jpg

In questa invece c'è anche una Vray light con multiplier a 4 e color mapping:exponential a 1, il materiale però ha un glossy più sparato

test47hq.jpg

Questa è uguale a quella prima però il materiale come colore ha un grigio più scuro (nell'altra mi sembrava troppo chiaro) e niente glossy nella riflessione

Allora in definitiva la migliore mi sembra ovviamente la prima, effettivamente le riflessioni che una HDRI ti dà sono quasi impossibili da replicare con una scena vuota e solo Vraylight; se la setti bene e come spherical environment è ok anche se hai diversi oggetti (fermo restando che puoi modificarla oggetto per oggetto con UVWmap) ma questo dipende dalla tua scena.

Spero di esserti stato d'aiuto! :D

Ah il pc che ho usato è un p4 2400 con 512 di ram, quindi niente di che, purtroppo non ho segnato quanto ci ho messo ma più o meno tutte le scene si avvicinavano, il discriminante maggiore veniva dalla riflessione glossy

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potresti postare TUTTO il file di MAX che così ti controllo l'HDRI e nel frattempo imparo a fare bene il materiale metallo che mi serve settimana prossima al lavoro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@cage

ti ringrazio per il tuo tempo,

vedo che nella prima hdri, i modelli emanino un'ombra irreale ..sembra quasi un'emanazione di luce nera + che un'ombra ..ma probabilmente hai fatto un test veloce ...grazie

@fefed

dici a me?

ti posso allegare la mappa hdri se vuoi (seigo_m43 se ce l'hai) ...il file è di max v. 7

@karma

ho seguito i tuoi punti ... al jpg allegato volontariamente ho tolto l'enviroment di vray e l'ho solo indicato nella reflect del modello (non sul piano) ..questo perche altrimenti ottenevo sempre un piano macchiato rosa ..sebbene il risultato rimanesse buono.

Comunqune a me interessa più che altro vedere cosa riuscivate a fare con il modello stl allegato; Piazzatelo su un piano bianco e dategli hdri o qualsiasi altra cosa che lo renda il più reale possibile.

Mi interessano soprattutto immagini macro molto ravvicinate. Vorrei un risultato che sia più vero che spettacolare.

Esempio come creare quel minimo (molto minimo) effetto di superficie

rugosa\ossidata (caratteristica di ogni pezzo di metallo) ...perchè se la cromatura è troppo perfetta ..automaticamente si perde il realismo.

Grazie a chiunque si voglia cimentare

Colgo l'occasione per chiedere il perchè, rifacendo + volte lo stesso identico render, l'illuminazione non rimane sempre uguale (varia appena); ho provato

a fare un'animazione infatti ed ho ottenuto un effetto quasi psichedelico.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti