Vai al contenuto
jan

Camera Matching

Recommended Posts

ciao a tutti, sono iscritto a Treddi da un po ma questo e' il mio primo messaggio, di aiuto!!! :crying:

Innanzitutto spero di non far casini coi forum, se lo faccio ditemelo, ho una frusta per autoflaggellarmi.

Ora passo alle domande: qualcuno mi sa dare informazioni (siti, libri ) che parlano del camera matching (magari in 3ds)? ho gia letto l'articolo su cgta.

Gli script di 3ds possono aprire e leggere un file di testo? sapete dove posso trovare degli esempi di script?

Grazie a tutti, saluti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il camera match nella guida in linea di 3ds (tutorial) c'è un esempio esauriente.

Per gli script, roba abbasaza ostica se non conosci nulla di programmazione e di inglese, c'è l'ottima guida in linea che parla solo di quello, con tanto di esempi e tutorial

La trovi cliccando nella UI di 3ds max HELP -> TUTORIAL

Poi non ho capito la tua domanda :

Gli script di 3ds possono aprire e leggere un file di testo

Gli script sono file di testo e li editi col notepad o con MAXScript di max

post-1087-1103540428_thumb.jpg

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innnanzitutto grazie per la risposta.

Visto che qualcuno ha letto la domanda mi spiego meglio:

sto cercando un argomento per una tesi di laurea informatica ( quidi un po di C e opengl li conosco, anche se non sono il mio pane quotidiano), e avevo pensato di creare un personaggio (semplice, non sono un esperto di 3d) virtuale e integrarlo con uno sfondo animato reale.

Quindi avrei una sequenza di immagini, sulla prima trovo manualmente i 5 punti che mi servono per fare il camera matching (es. angoli di un tavolo), e poi tramite un qualche algoritmo di stima del movimento dovrei ritrovare gli stessi punti nei frame successivi.

Quello che volevo sapere è: se riuscissi per ogni frame a creare un documento di testo con le coordinate dei cinque punti che mi interessano, potrei con uno script di 3ds aprire il file e leggere i dati, assegnando le coordinate ai campoint? (questo intendevo per aprire un documento di testo)

In realtà ancora non ne ho parlato con un prof, ma non volevo arrivare con una idea campata per aria, o comunque volevo sapere se in rete si riesce a trovare del materiale al riguardo.

La tesi sarebbe probabibelmente incentrata sull'algoritmo di riconoscimento automatico dei punti.

Se qualcuno ha suggerimenti, vi ringrazio.

Saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, con max si possono aprire i files di testo, con l'oggetto StringStream, la guida di max e' "abbastanza" completa per quello, spiega bene come funziona e ci sono anche gli esempi.

La parte piu' difficile sara' fare le routines per il tracking, salvare un file e rileggerlo in max a confronto e' una bazzecola :D

Cmq e' un progetto MOLTO interessante, se lo porterai avanti tienici infromati !! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti