Jump to content
clark

Laser...

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum ed è da 3 mesi che mi sono nella lunga strada della modellazione in 3d (3d studio per la precisione).

Sto provando a fare un robot, e mi piacerebbe riuscire a fargli sparare dal braccio dei laser... il probrlema è che non saprei come fare.

Premetto che non sono affatto pratico di luci e materiali :-) cosa mi consigliate?

Tra l'altro vi posto il lavoro, così potete dirmi che ve ne sembra.

ciao!!! :D

post-3159-1103483023_thumb.jpg

Ciao

puoi provare oh come ha detto waaf animando una luce volumetrica.

Altrimenti con delle particelle un super spray orizzontale con un buon numero di particelle e un bel materiale.

Ciao

Ciao clark (non ti chiami kent di cognome vero :P ?....scusa la battuta)...come inizio mi sembra buono: io dopo tre mesi facevo delle vere schifezze...e le faccio tuttora :D !

Ti segnalo di seguito un altro tutorial moooooooolto vecchio (risale al 1999 :eek: ) e abbastanza semplice (l'unica difficoltà eventualmente è per l'inglese): Laser 3ds max . Anche se datato il concetto per relizzare un raggio laser illustrato nel tutorial dovrebbe andare bene anche per le ultime versioni di max.

Ciao

tex

Edited by tex

Ciao clark (non ti chiami kent di cognome vero  :P ?....scusa la battuta)...come inizio mi sembra buono: io dopo tre mesi facevo delle vere schifezze...e le faccio tuttora  :D !

Ti segnalo di seguito un altro tutorial moooooooolto vecchio (risale al 1999  :eek: ) e abbastanza semplice (l'unica difficoltà eventualmente è per l'inglese): Laser 3ds max . Anche se datato il concetto per relizzare un raggio laser illustrato nel tutorial dovrebbe andare bene anche per le ultime versioni di max.

Ciao

tex

Grazie a tutti per le risposte!!! ora tenterò (sicuramete invano) di applicare i tutorial segnalatemi...

Scosate la domanda idiota, ma cosa sarebbe la direct light volumetrica? :blink: la mia ignoranza non ha limiti <_<

X il nick, di cognome non faccio così e i super poteri mi mancano :( , ma il nome deriva da quello.

ciao!!!

non ho letto i tutorial che han postato gli altri (probabilmente ti portano alla stessa soluzione), ma io lo farei con il video post.

Ad ogni oggeto max assegna un ID, in base a questo Id puoi effettuare delle "operazioni" dopo che il render e' finito, tutto questo col video post appunto.

vai nelle prioprita' dell'oggetto che forma il alser (un cilindro ad esempio) e imposta come G Buffer il valore 1.

Apri il video post (menu' render).

Aggiungi alla lista degli effetti la telecamera (usando la teiera).

Dopo aggiungi un effetto di postproduzione di tipo LENS EFFECT GLOW (cliccando sul tastino quadrato con la sinusoide)

A questo punto entrando nel setup del video post puoi modificarne i paremetri, seleziona i tasti PREVIEW e VP QUEUE (per vedere effettivamente la tua scena nell'anteprima).

A questo punto smanettando con i parametri dovresti vederne i risultati cambiare nell'anteprima.

Ricorda che per vedere gli effetti del GLOW pero' dovrai fare il render sempre dal videopost !!!

Spero ti sia utile come metodo... io userei questo. :P

Edited by rIO

ma cosa sarebbe la direct light volumetrica?

E' una normale luce direct light alla quale viene aggiunto un effetto atmosferico che si chiama appunto volume light, serve per dare "corpo" al fascio di luce.

Dalla guida di max6

Per usare Volume luci:

-Creare una scena con delle luci.

-Creare una vista Cinepresa o Prospettiva della scena.

-Evitare che l'asse della vista sia parallelo al cono di un riflettore. Ciò tende a creare solo una scena sbiadita, con eventuali difetti di rendering.

-Scegliere Rendering > Ambiente.

-Fare clic su Aggiungi, sotto ad Effetto atmosferico, nel pannello Ambiente.

-Viene visualizzata la finestra di dialogo Aggiungi effetto atmosferico.

-Scegliere Volume luci, quindi fare clic su OK.

-Fare clic prima su Seleziona luce, quindi su una luce in una finestra per aggiungerla all'elenco delle luci volumetriche.

-E' possibile anche utilizzare una finestra di dialogo Seleziona per nome per selezionare più luci. Fare clic su Seleziona luce, quindi premere H per visualizzare la finestra di dialogo.

-Impostare i parametri per la luce volumetrica.

Esempio

provalaboratorioprimamattina9j.th.jpg

Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"