Vai al contenuto
Golodh

Radiosità : Fondamenti

Recommended Posts

Salve raga. Ho un problema che non è degno nemmeno del peggior

cane puzzolente di un principiante.

Uso 3ds max 5. Non riesco ad utilizzare correttamente la radiosità:

ho costruito una semplicissima scena di un interno. Quattro pareti, un soffitto, un pavimento in legno, una sedia, uno specchio, un quadro illuminato da qualche faretto ed una luce omni vicina al soffitto per dar luce al tutto.

Però:

1. non capisco quale controllo di esposizione sia il più adatto. sulle guide di max

dicono di usare il logaritmico per gli interni, ma come risultato ho un'illuminazione

con colori strani (rosso-rosa, a volte verde), intensità dei colori esagerata e simili.

2. non riesco ad ottenere un buon settaggio delle opzioni di radiosità. Andare a

tentativi non mi sembra molto "ortodosso"

3. alcune superfici riflesse da oggetti in raytracing presentano anomalie di rugosità

e sono, in generale, di bassa qualità.

4. altre cose non mi vengono in mente. :wacko:

Non è che magari potreste suggerirmi un insieme di settting che vada generalmente abbastanza bene?

GGGRRRAAAZZZIIIEEE !!! ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Golo.

Innanzitutto grazie a lele per i tutorial, dai quali posso poi anche io spulciare qualchecosina magari.

Poi puoi fare anche un salto su ecosystem.com

Ma se vuoi un consiglio crea un bel cubo semplice con un paio di aperture differenti (lato/tetto) e passa le ore a battere ogni parametro così osservi velocemente le minime differenze dei comandi e ne diventi padrone. Fatto questo inizia ad associare un materiale alla volta e osserva come si complica la cosa :D

Cerca di battere anche nel materiale ogni parametro, con la radiosità è importantissimo creare un bel materiale perchè renda bene nel rendering.

Ricordati di controllare bene anche luci, intensità, ecc...

Buon lavoro :) Saprai cosa combinare a Natale. :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti