Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao,...bellissima immagine e' di una plasticita' notevole,.....non sono un esperto vray comunque in linea generale le bruciature potrebbero essere una consequenza delle caratteristiche del materiale " lambert?" molto spesso anche senza variare i parametri di illuminazione basta modificare in manira adeguata le propieta di radianza o anche solamente la tonalita del colore, in modo da far sparare un po meno la luce diffusa,.......

Ciao....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' proprio fico!!!

Effettivamente c'è troppa sovraesposizione (però bisogna considerare che il modello è tutto bianco compreso il plane e lo sfondo) soprattutto rispetto alla faccia della M che vediamo noi, che è in ombra piena, forse troppa.

Complimentoni! :D

Ma come hai fatto a fare il pianetino? Un displace? E' proprio realistico!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dei commenti ... prima di cambiare impostazioni ai materiali vorrei provare a modificare i parametri con il comando ObjectSetting se questo tentativo non funzionasse cambierò le proprietâ dei materiali ;)

Per la Terra ho usato il displace di VRay ;)

Modificato da luhna

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti bello...se vuoi consigli per il rendering devi mettere più dettagli sul tipo di illuminazione e di luci che hai utilizzato...

...se hai le impostazioni di default dell'1.45...irradiance - QMC...su quelle ci inficia soprattutto lo sfondo ambiente che irradia la luce nella scena...(in ENVIROMENT)...e il controllo dei materiali dagli slot...dagli espirementi che ho fatto (se li ho fatto giusti) receive GI e generate GI in quel modo non c'entra più niente...anche perchè non c'è emissione di fotoni nella scena da parte di nessuna sorgente...

...se hai usato la photon map di base (inserendolo eventualmente al secondo rimbalzo) è più complesso il discorso...perchè nella scena subentrano i fotoni...e va regolata la capacità dei materiali di riceverli e di emetterli...

...in un certo senso usare solo l'irradianza facilità il compito perchè vengono pulitissimi i rendering ma dà anche meno possibilità di personalizzare la scena...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per l'illuminazione mi sono basato sulle informazioni raccolte nel forum di evermotion dell'utente Zuliban ... sicuramente i suoi lavori li avete già visti... e sui sitemi che adottano i comuni fotografi per realizzare i propri lavori.

Oggi ci ho lavorato un po' e senza cambiare nessun parametro sono riuscito a migliorare l'illuminazione (almeno credo ;)) se riesco domani vi posto il rendering :D

A domani ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
complimenti bello...se vuoi consigli per il rendering devi mettere più dettagli sul tipo di illuminazione e di luci che hai utilizzato...

...se hai le impostazioni di default dell'1.45...irradiance - QMC...su quelle ci inficia soprattutto lo sfondo ambiente che irradia la luce nella scena...(in ENVIROMENT)...e il controllo dei materiali dagli slot...dagli espirementi che ho fatto (se li ho fatto giusti) receive GI e generate GI in quel modo non c'entra più niente...anche perchè non c'è emissione di fotoni nella scena da parte di nessuna sorgente...

...se hai usato la photon map di base (inserendolo eventualmente al secondo rimbalzo) è più complesso il discorso...perchè nella scena subentrano i fotoni...e va regolata la capacità dei materiali di riceverli e di emetterli...

...in un certo senso usare solo l'irradianza facilità il compito perchè vengono pulitissimi i rendering ma dà anche meno possibilità di personalizzare la scena...

:wacko:

non ho capito bene cosa intendi.... potresti fare un rendering per spiegarti meglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora però è tutto più piatto..e parlando di sistema fotografico...le ombre fanno parte dell'immagine..si crea con la luce..e le tonalità vanno dal bianco al nero profondo,. così almeno dicono ai corsi di fotografia.Stai andando bene..usa la tua parte emozionale, oltre ai parametri. Una bella immagine può anche essere sballata dal punto di vista tecnico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
le ombre fanno parte dell'immagine..si crea con la luce..e le tonalità vanno dal bianco al nero profondo

...OTTIMO...è l'esatto concetto dell'immagine che ho io...forse perchè le tavole grafiche degli architetti hanno tutte ombre molto marcate...

...in un modo o nell'altro però vray fa sempre dei rendering molto belli e qua si parte da un livello base del modello già molto elevato...alla fine finiscono per andar tutti bene...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...OTTIMO...è l'esatto concetto dell'immagine che ho io...forse perchè le tavole grafiche degli architetti hanno tutte ombre molto marcate...

...in un modo o nell'altro però vray fa sempre dei rendering molto belli e qua si parte da un livello base del modello già molto elevato...alla fine finiscono per andar tutti bene...

a parte che i rendering belli, non li fa vray, ma nel caso specifico luhna... ma perchè non mi rispondi? vorrei capire meglio quello che hai detto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avete tutti ragione ... come dice guido l'immagine bruciata è più d'impatto e anche a me piaceva di più, però come ho detto il mio è uno studio sull'illuminazione di oggetti simulando un ambiente con poche ombre. Effettivamente così è un po' piatto ... però l'unica ombra che voglio aggiungere è quella sul piano, ma nemmeno troppo forte! L'oggetto, seppur in modo tenue, proietta le sue ombre rimanendo cmq ben leggibile in tutto il suo insieme...

Ovviamente questo va bene per uno studio dell'oggetto ... quello che interessa a me ora è il punto di vista tecnico e non artistico ;)

Quello che devo rivedere ora sono i materiali ;)

Modificato da luhna

Link al messaggio
Condividi su altri siti

te pareva che spuntasse il guastafeste...ma che con vray anche con le impostazioni base il rendering venga male è tutto da dimostrare...senza togliere niente a lhuna e agli altri...

...nel discorso che ho fatto volevo dire che si ottengono ottimi rendering anche senza photon.map e anzi in quel modo i parametri soprattutto quelli del receive GI e generate GI sono molto più difficili da settare...usando solo l'irradiance il rendering viene quasi sempre subito apprezzabile...

...se per te non è così non mi interessa...io con le prove che ho fatto sono arrivato a questa conclusione...sicuramente non saranno le prime e le ultime che farò...

...non mi chiedere di postarti le immagini perchè lo faccio solo quando mi va...se pensi che sia uno che non sa fare niente di 3D e che do consigli lo stesso pensalo pure...di certo non sono scassam....chia come te...

...poi te l'ho già detto nel taccuino dei fenomeni a te ti ciò messo...a parte il fatto che mi stai molto sulle P...E ti considero molto bravo compreso quelli che lavorano con te della PULPIT...

...che ti devo dire di più...

...CIUZ!...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...se pensi che sia uno che non sa fare niente di 3D e che do consigli lo stesso pensalo pure...di certo non sono scassam....chia come te...

non mi pare di aver detto questo...

solamente non capisco cosa hai scritto, forse perchè dei tecnicismi non li comprendo, e volevo capire meglio di cosa parlavi, il risultato che ha ottenuto luhna, a mio modesto parete, mi sembra ottimo, credo anche che non lo abbia fatto in 5 min, ma se esiste un modo per ottenere qualcosa di simile in poco tempo, vorrei saperlo. è per questo che ti chiedo di mostrare o spiegare meglio quello che hai scritto... insomma è lo spirito del forum, siamo qui per crescere. io col 3d sono molto scarso e sto cercando di imparare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace florenceale ma questa volta ti becchi un warning! Pentothal ti ha solo fatto una domanda e non c'è bisogno di mostrare i denti!!

Modificato da luhna

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...tu luhna non sai quant'è che mi ha preso un po' di mira questo qua...è logico che se prendi una frase e basta sembra che mi chieda solo dei consigli...se ci fai caso era già la terza che sperava che entrassi nella discussione...ti sembra normale per uno bravo come lui?!...ok ce l'ha fatta a riuscire nel suo intento di penalizzarmi...la prossima volta starò più attento...non c'è prob luhna...cmq chiudiamo questa discussione che devo anche fare adesso almeno per quanto riguarda me...penthotal te lo rispiego un'altra volta...tanto capiterà sicuramente l'occasione!...

Link al messaggio
Condividi su altri siti