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rileo8

Maya E L'animazione Di Personaggi

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Ciao,

la domanda (da ignorante totale) è la seguente :

ho visto che in maya c'è la possibilità di creare uno "scheletro" e definire poi i movimenti effettuati dai vari arti (o componenti).

E una cosa implementata solo lì oppure anche 3d studio o rhino hanno la possibbilità di farlo?

Magari è una domanda banale però volendo imparare ad usare un programma volevo capire (riguardo all'animazione di personaggi) quali erano le differenze...

GRazie,Riccardo

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Ospite

Con 3SMax lo puoi fare benissimo e ti mette anche a disposizione scheletri predefiniti(biped).

In Rinho no,essendo "solo" un modellatore NURBS.

Poi esistono plug-ins o interi programmi dedicati solo a questo(rigging) nei quali ti vengono fornite ossature e controlli molto piu' evoluti...vedi CAT per max e MotionBilder per Maya(ma anche altri programmi).

Diciamo che fra quelli citati da te l'unico escluso e' Rinho perche' poi tutti gli altri grandi pacchetti lo fanno (Maya,3dsmax,lightwave,XSI...ecc...) essendo essi pacchetti completi e comprensivi di tutti i moduli che si usano nella grafica 3d.

Ciao,Andrea.

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Quindi in pratica maya o 3d max hanno tutto ciò che a rhinoceros e anche di più? (vedi creazione "sheletri")

esattamente

solo che rhino quello che fa (modellazione NURB) lo fa a livelli altissimi

:hello::hello::hello:

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Guest rhpmpp

si ma ormai non ne vedo tanti in giro di biped sono più usate le bones sarà perchè sono soggetti fantasy forse...

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Inviata (modificato)

Innanzitutto rileo8 il mio primo consiglio è quello di dare un'occhiata alla guida in linea perchè tante delle domande che ti si stanno ponendo in questo momento, il primo in cui ti approcci all'animazione, troveranno risposta molto più semplicemente e chiaramente.

Detto questo, le bones sono uno strumento quasi universale (nel senso che sono presenti in quasi tutti i sw di animazione 3d, rhino non fa parte di questa categoria) e servono bene o male per agevolare quello che è il compito di chi deve fare un rig: ovvero creare appunto un'ossatura che dovrà essere animata, un personaggio per esempio. E' un concetto non troppo immediato e di non facile comprensione, indi per cui ti consiglio una bella ricercona su internet che di info ne trovi quante ne vuoi.

La differenza che sta nelle bones rispetto al biped di character studio risiede nel fatto che le prime sono l'unità fondamentale di un rig custom, personale; il secondo invece è una struttura scheletrica pre-impostata che implementa già di default molte funzioni come la cinematica inversa, dei controlli avanzati, etc.. il discorso è molto più ampio, descriverlo in un post è praticamente impossibile, proprio per questo ti consiglio come detto sopra di prendere per prima cosa la guida in linea e farti tutti i tutorial appositi ;)

Buon lavoro :D

si ma ormai non ne vedo tanti in giro di biped sono più usate le bones sarà perchè sono soggetti fantasy forse...

Questa me la devi proprio spiegare, non ha proprio senso :huh:


Modificato da kage_maru

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se vuoi usare maya usa autorig, che e' facile e veloce, se non vuoi sbatterti a fare il tuo scheletreo, se usi max usa tranquillamente character studio che e' pratico e veloce.

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