Vai al contenuto
fairyaya

Normal Mapping

Recommended Posts

Rompo ancora sul lavoro della stele!!!

Alla fine s'è deciso di usare le normal map: ho un modello ad alta risoluzione e da quello ricavo la mappa da applicare a quello a bassa risoluzione.

ho provato a giocare un pò col programmino dell NVidia melody ma senza risultati apprezzabili per il momento.

Ho letto il tutorial che aveva postato philix (http://www.monitorstudios.com/bcloward/tutorials_normal_maps5.html) e proverò anche col programma suggerito lì.

Però ho tanti (troppi) dubbi.

Create a low poly version of your model based on the high poly version. This version needs to have UV coordinates applied.

Come faccio ad avere le coordinate uv? io il modello ridotto lo ottengo con un generatore di livello di dettaglio.

Dopo che ho ottenuto la normal map come la applico al mio modello? mi sa che con Rhino è impossibile, da quello che ho letto sul forum. Cosa posso usare? Ho anche blender ma è un pò "ostico".

Che me ne faccio dello shader che mi fa scaricare?? ^_^

scusate le domande, forse cretine, ma sono mooooolto principiante su queste cose!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora sono riuscita a generare qualcosa che sembra una normal map col filtro di photoshop, come la applico al mio modello? partite dall'idea che di rendering e texture mapping so molto in teoria e poco in pratica. Lavoro con Rhino e Flamingo ma in ambito universitario posso recuperare anche altri programmi. Sul sito col tutorial segnalato in precedenza c'era anche uno shader da scaricare ma non ho idea di dove vada.

C'è qualche anima pia che può spiegarmi passo passo che devo fare x vedere qualche risultato?

Ho provato anche il normal generator dell'Ati. Però il tga che mi da in uscita è tutto grigio. Credo che derivi dal fatto che non ho le mappe uv nel mio modello ridotto, come faccio a metterle, sempre con Rhino??

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti