Vai al contenuto
zoc

maya e XP...

Recommended Posts

ma io sapevo che usava degli algoritmi che andavo su base unix e su NT...infatti l'avevo installato su xp e andava lentissimo....bo'...:)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Maya 6 (e 6.0.1) ha solo dei problemi con xp SP1 perchè la SP1 ha dei casini con degli indirizzi in un formato particolare che maya usa...

cmq a girarci gira...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Maya oramai è fatto solo per Xp e Linux,

la Alias si è sforzata di fare uscire la 6.01 per osX ma non essendoci il supporto per shede hi-end è stata più una formalità che altro per ora.

6.01 su Xp va perfettamente (anche con sp1 nel 90% dei casi,con sp2 non ci sono bug segnalati ma non ho provato)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho il osx 10.3, ma non essendo ancora capace, per le cose che faccio non mi ha dato problemi....tranne per dei circular fillet che se non cancellavo la storia ero spacciato.... :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
io ho il osx 10.3, ma non essendo ancora capace, per le cose che faccio non mi ha dato problemi....tranne per dei circular fillet che se non cancellavo la storia ero spacciato.... :)

:D bhè quello non dipende tanto da osX ...

cmq la mia osservazione era data dalla mancanza di schede video appropriate non per bachi dell'applicativo o cose simili ...(anzi su osX la gestione della memoria è decisamente migliore che sotto win)...tropo assurdo spendere 3000euro per un g5 e trovarmi con una gpu adatta a giocare e basta.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
quindi pensi che si possa lavorare bene (quando incomincero' a fare cose piu' complicate e render laboriosi)??

certamente che lavorerai bene...certo dipende molto anche da che mac stai usando,fin quando non arriverai a scene decisamente spinte ( alivello di preview) non ci sarà problema...dopo oihbo spera in schede + decenti per mac

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio perchè ho scoperto che Maya gira su xp. Io avevo Maya 2 e potevo usarlo perchè avevo NT ed ora 2000. Dovendo cambiare computer avevo timore di xp per compromettere appaunto Maya.

Grande scoperta!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi non ho mai sentito tanta confusione su Maya in vita mia.

Allora andiamo per ordine:

1) Maya è nato su Irix, sistema Unix per SiliconGraphics e non su Windows XP (ma come vi viene in mente? :blink:

2) Maya, una volta avviato, apre un suo sottosistema unix, su qualunque piattaforma windows si trovi, che gestisce tutta l'interfaccia in OpenGL. A dimostrazione del fatto che siete in un "sistema unix like" potete notare come siano snobbati i nomi con gli spazi e con caratteri particolari. Sono consigliati (anzi direi obbligatori) i nomi con gli underscore oppure nomi attaccati e distinti solo dagli alti e bassi (maiuscole e minuscole) etc etc

3) Maya 6 non è solo per XP ma anche per Windows2000 Pro, Linux, Mac Os X, Irix.

4) Maya 6.0.1 è tutt'altro che una formalità visto e considerato che questo update porta la versione Os X alla tanto attesa "Unlimited". Ora i sistemi Mac e PC hanno la medesima versione del software Alias, il che è tutto dire.

5) Le schede professionali, a quanto pare, arriveranno (speriamo presto) anche su Mac

6) Continuo domani che ora ho sonno ;)

Mauro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Manna ha scritto: Le schede professionali, a quanto pare, arriveranno (speriamo presto) anche su Mac

Scusa sapresti dirmi dove posso trovare maggiori info su quest'argomento?

Ho bisogno entro breve di prendere una decisione per quanto riguarda il passaggio a Mac.

Grazie!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusa sapresti dirmi dove posso trovare maggiori info su quest'argomento?

Ho bisogno entro breve di prendere una decisione per quanto riguarda il passaggio a Mac.

Grazie!

Dunque in pratica pare che NVidia stia per far uscire la versione Macintosh di alcune delle sue schede pro, le Quadro FX tanto pe intenderci. Forse Anche ATi la seguirà a ruota con le FireGL.

Ora non ho sotto mano la fonte perché è di un pò di tempo fa, ma se la trovo ti passo subito i link ok?

Comunque, per ora se cerchi il Mac con la scheda video pro puoi scordartelo. Apple te lo vende comunque con una standard: Radeon o GeForce FX. Bisogna solo apsettare.

Nell'immediato se hai fretta comprati un bel dual Xeon o dual Opteron.

Mauro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non e' meglio un g5 biprocessore 1.8??  si si...ditemi di si per favoreeeeeee!!!! :wacko:

Se non erro il dual G5 a 1.8 GHz ha il front side bus alla stessa frequenza degli attuali Xeon ed Opteron, cioè 800MHz e non 1GHz come i G5 superiori.

Diciamo che sulla carta, in teoria, un sistema con un paio di G5 è un sistema superiore, senza colli di bottiglia, moderno, i processori sono dei RISC etc etc.

Il problema è che nell'utilizzo quotidiano delle applicazioni professionali per ora tutta sta differenza non si vede.

Ok probabilmente con Photoshop e company la vedi, puoi montare in tempo reale con Apple Motion senza bisogno di schede video per il montaggio video etc etc (ma ora con Premiere Pro, che non esiste per Apple Macintosh, puoi farlo anche sul PC anche se in maniera un pò più limitata).

Essendo costretto ad utilizzare entrambi i sistemi per lavoro posso dirti che con Maya, ad esempio, mi trovo meglio sul PC: è più stabile, più veloce (tranne che nel rendering dove per star dietro ai G5 devi avere un paio dei più potenti Xeon o Opteron in circolazione), migliore insomma.

Stessa cosa vale per Shake, migliore sul PC soprattutto se con Linux...

...una cosa, sai che su Macintosh G5 puoi avere Linux e sfruttare a piena potenza tutto l'hardware?

Si chiama Linux Yellow Dog ed è Red Hat compatibile ;)

Mauro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cavoli!!! foooorte!!!

mi vado a documentare subito....ma mi sa' che e' difficile da installare e compagnia bella....no?

nel caso posso fare due partizioni e installare entrambi i sistemi (osx e linux) ??

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
....ma mi sa' che e' difficile da installare e compagnia bella....no?

nel caso posso fare due partizioni e installare entrambi i sistemi (osx e linux) ??

Se vai sul sito di Yellow Dog noterai che loro possono mandarti a casa un Macintosh G5 già bello pronto e configurato con linux.

Non credo ci siano problemi ad installare entrambi i sistemi comunque.

Mauro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi non ho mai sentito tanta confusione su Maya in vita mia.

Allora andiamo per ordine:

1) Maya è nato su Irix, sistema Unix per SiliconGraphics e non su Windows XP (ma come vi viene in mente? :blink:

Non mi sembra che qualcuno abbia detto che Maya sia nato sotto Xp...

al massimo che oramai in ambito pc sia sviluppato pensando ad Xp (e cmq alla domanda maya6 è per Xp Cramex ha ragione...la prima release è stata pc,a ruota di poco meno di una settimana linux e Irix dopo Mac)

3) Maya 6 non è solo per XP ma anche per Windows2000 Pro, Linux, Mac Os X, Irix.

Xp e 2000pro (o 2000 e basta...XP pro 2000 non cambia se hai pro o no)sono lo stesso kernel quindi...e ribadisco che è studiato per Xp pro oramai.

Su linux e su Irix niente da dire...anzi sicuramente il meglio,ma non alla portata di tutti (non parlo di questioni economiche)

4) Maya 6.0.1 è tutt'altro che una formalità visto e considerato che questo update porta la versione Os X alla tanto attesa "Unlimited". Ora i sistemi Mac e PC hanno la medesima versione del software Alias, il che è tutto dire.

Sull aggiornanmento ad unlimited finalmente poco da dire...ma non è tutto rose e fiori...qua una domanda te la faccio io: il port ad unlimited sfrutta i 64 o è ancora un codice a 32? (sarebbe interessante vedere dei test da g4 a g5)

5) Le schede professionali, a quanto pare, arriveranno (speriamo presto) anche su Mac

Se e quando avrai info sarei felicissimo di poterlo sapere anche io..."Neanche la puzza di Quadro e FireGL, figuriamoci WildCat e company. " non sono parloe mie :-)...l'nvidia ha parlato delle quadro su mac,vero ma non ha dato ne data ne nessuna indicazione rilevante...per ora aria...

Non prendere niente come offesa...è che mi sei sembrato molto "insegnate pignolo"...qua si chiedeva solo se maya andava su Xp la risposta è Si va su xp pro... :D Con tutta la storia e tutto rischi di confondere di più te un user che altro.

Molto più semplice,imho,dire che su Xp va bene.su Mac non altrettanto per ora per limiti hardware (Linux e Irix li lascio fuori perchè se non richiesto finisco per confondere ancora di più chi ha postato il topic).

ps:la domanda sul codice mac di maya non è ironica...davvero sarei interessato a saperlo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D Cavoli ragazzi......ma quante cose sapete?? forse nel 2034 ne sapro' la meta'..... :)

ma tutte ste cose su come capire a livello carnale la macchina e come lavora sul 3d dove si imparano? sono convinto che per poter fare dei buoni lavori bisognerebbe conoscere a fondo con chi si ha a che fare...cioe' il computer...

grazie e ciao!!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non mi sembra che qualcuno abbia detto che Maya sia nato sotto Xp...

Ah no? Rileggi il thread dall'inizio. Non scrivo mai senza aver letto prima ;)

zoc:

ma maya non e' ancora uscito per XP vero?

cramerX

ma è stata la prima piattaforma per cui è uscito...

e cmq alla domanda maya6 è per Xp Cramex ha ragione...la prima release è stata pc,a ruota di poco meno di una settimana linux e Irix dopo Mac)

yota, ho iniziato ad usare Maya quando uscì la prima volta nel 1997 (se non ricordo male) nello studio di Pool Multimedia, oggi nota come Pool Factory (quelli delle pubblicità della cartaigienica con le formiche tanto per capirci), ed era l'unica prima versione in circolazione...

...Maya è nato su piattaforma Irix di SiliconGraphics come figlio del grande Power Animator (sempre per Irix) sul quale ho studiato il 3D per un anno taaanto tempo prima che uscisse Maya (credo non fosse neanche in mente ai programmatori).

La seconda piattaforma per la quale è uscito è stata Windows NT 4 e per anni Maya è stato sviluppato solo ed esclusivamente prima su Irix e poi su NT.

Xp e 2000pro (o 2000 e basta...XP pro 2000 non cambia se hai pro o no)sono lo stesso kernel quindi...e ribadisco che è studiato per Xp pro oramai.

Windows 2000 Pro e Windows 2000 Server, non esiste Windows 2000 e basta.

Windows XP Home e Windows XP Pro... e visto che siamo in tema di versioni e di stesso kernel, giusto per farti notare che non vuol dire nulla:

prova ad installare Maya su Windows XP Home -_-

...e se le mie parole non bastano visita questo simpatico LINK

e magari anche questo per verificare che non dico boiate sulle versioni di Maya e le rispettive piattaforme --->> LINK

Su linux e su Irix niente da dire...anzi sicuramente il meglio,ma non alla portata di tutti (non parlo di questioni economiche)

Su Linux meglio di tutti ma la versione Irix ormai è indietro per features che non sto qui a dirti ora, non sono importanti. Fatto sta che la versione Irix è la più stabile ma anche la più povera (per modo di dire ovviamente).

Sull aggiornanmento ad unlimited finalmente poco da dire...ma non è tutto rose e fiori...qua una domanda te la faccio io: il port ad unlimited sfrutta i 64 o è ancora un codice a 32? (sarebbe interessante vedere dei test da g4 a g5)

Sul G4 che uso al lavoro ("misero" G4 733Mhz) Maya 6 Unlimited parte più spedito che sul mio SiliconGraphics biprocessore. Le performances sono migliori sulla mia macchina ma dipende dall'architettura hardware.

Non prendere niente come offesa...è che mi sei sembrato molto "insegnate pignolo"...qua si chiedeva solo se maya andava su Xp la risposta è Si va su xp pro... :D Con tutta la storia e tutto rischi di confondere di più te un user che altro.

Il problema è che non sono stato io ad introdurre gli argomenti relativi alla "storia e tutto". Siamo sul forum Treddì.com e se vengono scritte inesattezze su determinati argomenti mi sento in dovere di correggerli proprio per evitare confusione. In questo thread ne sono state dette a nastro e ho pensato di dare informazioni esatte, l'ho fatto per fare un favore non per fare "l'insegnante pignolo".

Molto più semplice,imho,dire che su Xp va bene.su Mac non altrettanto per ora per limiti hardware (Linux e Irix li lascio fuori perchè se non richiesto finisco per confondere ancora di più chi ha postato il topic).

A parte il fatto che paragoni XP (che è un system) al Mac (che è un computer) e poi citi Linux e Irix (altri due system): al massimo sarebbe stato corretto dire XP, Os X etc etc.

Poi Maya 6 Unlimited gira meno bene su Mac per questioni software, non hardware e non credere che la differenza tra la versione Os X e Windows sia così palese: Gnomon su Os X ci fa anche i tutorial video ;)

ps:la domanda sul codice mac di maya non è ironica...davvero sarei interessato a saperlo

Perdonami ma mi è sfuggita sta domanda... me la poni di nuovo?

alla prossima

Mauro B)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
yota, ho iniziato ad usare Maya quando uscì la prima volta nel 1997 (se non ricordo male) nello studio di Pool Multimedia, oggi nota come Pool Factory (quelli delle pubblicità della cartaigienica con le formiche tanto per capirci), ed era l'unica prima versione in circolazione...

...Maya è nato su piattaforma Irix di SiliconGraphics come figlio del grande Power Animator (sempre per Irix) sul quale ho studiato il 3D per un anno taaanto tempo prima che uscisse Maya (credo non fosse neanche in mente ai programmatori).

Io invece sono un niubbo ...dalla 4 e non sono neanche un genio ad usarlo ,mi diletto ...cmq dove sia nato e tutto se leggi la mia reply ti ho dato ragione...ma qua si parla della release 6 e di dove sia stata rilasciata per prima...

La seconda piattaforma per la quale è uscito è stata Windows NT 4 e per anni Maya è stato sviluppato solo ed esclusivamente prima su Irix e poi su NT.

Windows 2000 Pro e Windows 2000 Server, non esiste Windows 2000 e basta.

Windows XP Home e Windows XP Pro... e visto che siamo in tema di versioni e di stesso kernel, giusto per farti notare che non vuol dire nulla:

prova ad installare Maya su Windows XP Home  -_-

...e se le mie parole non bastano visita questo simpatico LINK

errore mio su win2000 (sempre chiamati solo 2000 e server ...non sapevo del suffisso pro)

Maya su xp home ho scritto pure io che non va se leggi bene.

e magari anche questo per verificare che non dico boiate sulle versioni di Maya e le rispettive piattaforme --->>

Su Linux meglio di tutti ma la versione Irix ormai è indietro per features che non sto qui a dirti ora, non sono importanti. Fatto sta che la versione Irix è la più stabile ma anche la più povera (per modo di dire ovviamente).

Sul G4 che uso al lavoro ("misero" G4 733Mhz) Maya 6 Unlimited parte più spedito che sul mio SiliconGraphics biprocessore. Le performances sono migliori sulla mia macchina ma dipende dall'architettura hardware.

Il problema è che non sono stato io ad introdurre gli argomenti relativi alla "storia e tutto". Siamo sul forum Treddì.com e se vengono scritte inesattezze su determinati argomenti mi sento in dovere di correggerli proprio per evitare confusione. In questo thread ne sono state dette a nastro e ho pensato di dare informazioni esatte, l'ho fatto per fare un favore non per fare "l'insegnante pignolo".

.

Ok capisco il tuo ragionamento,semplicemente la facevo molto + spicciola...maya 6 va su xp? risposta si se pro :-)

cmq hai ragione poco da dire,solo modi di porsi diversi

A parte il fatto che paragoni XP (che è un system) al Mac (che è un computer) e poi citi Linux e Irix (altri due system): al massimo sarebbe stato corretto dire XP, Os X etc etc.

pignolo :P ...dire su "mac" al posto del suo os è uso comune...non so neanche se parte sul 9 non credo...quindi do per scontato che l'user mac usi osX. <_<

Poi Maya 6 Unlimited gira meno bene su Mac per questioni software, non hardware e non credere che la differenza tra la versione Os X e Windows sia così palese: Gnomon su Os X ci fa anche i tutorial video ;)

Qua non sono concorde..

Io continuo a dirti che i limiti di cui parlo io sono hardaware e non si chiamano Ati 9600xt/9800xt (sopratutto) e la linea geffoFx(già un pò meglio come opengl)...ho anche chiesto se avevi notizie utili a riguardo delle serie Fire e Quadro per mac.

(Se leggi cosa ho citato per di più vedrai che erano parole tue di un altro topic su un altro forum...)

Perdonami ma mi è sfuggita sta domanda... me la poni di nuovo?

alla prossima

Mauro  B)

La alias aveva parlato dell'ottimizzazione del codice per sfruttare i G5 e osx tiger al suo rilascio.Volevo sapere se effettivamente questo è poi stato fatto o no? (

Davvero non mi interessa fare un flame su argomenti del genere (mi interesserebbe molto di più sul fatto che su maya 6 mi fa un casino immane con le image plane su 1 pc si e uno no...e della stessa config :-) )...

non è neanche per dare contro a te che sembri una persona preparata,quindi non prendere le risposte in maniera offensiva,ok?.

cià

ps:con tutti sti quote mi sa che avrò fatto un bordello..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
La alias aveva parlato dell'ottimizzazione del codice per sfruttare i G5 e osx tiger al suo rilascio.Volevo sapere se effettivamente questo è poi stato fatto o no?

Pare proprio che Maya 6 sia ottimizzato per G4 e G5, per quanto riguarda Tiger aspettiamo che esca ;)

Sul mio Panther è una scheggia.

Davvero non mi interessa fare un flame [cut]

non è neanche per dare contro a te che sembri una persona preparata,quindi non prendere le risposte in maniera offensiva,ok?.

cià

ps:con tutti sti quote mi sa che avrò fatto un bordello..

Il grosso limite dei forum e delle chat: non si capisce nulla dell'umore e del tono della persona che scrive.

Ti assicuro che non me la sono presa e che ho scritto tutt'altro che incazzato. Mai stato più calmo. Non ho mai pensato che tu mi stessi dando contro :)

Per quanto riguarda gli image plane: che scheda video hai sui computer?

Mauro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×