Vai al contenuto
R11

[vray] Domanda Sulla Riflessione

Recommended Posts

Gentilmente potreste suggerirmi come posso fare a ottenere un effetto simile all'attenuation di raytracing per le riflessioni con i mt vray?

attenuation7tk.jpg

Grazie:D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

CIao, utilizzando il vraymaterial puoi agire sulla glossiness del materiale.

Nella realtà l'attenuazione di una riflessione è dovuta alla rugosità della superficie; più un materiale è liscio e levigato più è riflettente in modo specchiato. Si può pensare ad esempio alla superficie di un tavolo in legno naturale e a quella di un tavolo laccato, il legno naturale tende proprio a smorzare le riflessioni.

Ad ogni modo.. teoria a parte, il glossiness puoi utilizzarlo in 2 modi:

1) glossy "puro" usato senza nessuna interpolazione (pulsante che trovi subito sotto) il glossiness

Questo sistema determina una qualità della riflessione migliore ma con tempi decisamente superiori. Ti consiglio di usare suddivisioni con valori non altissimi (diciamo da 5 a 15) altrimenti i tempi diventano veramente eterni.

2) glossy "interpolato" , cioè usanto la funzione di interpolazione che ti consente di migliorare le prestazioni in fase di calcolo

Qui è meglio usare un valore di suddivisione più alto (da 35 a 60) perchè è l'interpolazione che poi si occupa della semplificazione dei calcoli.

Questa funzione però richiede qualche taratura in più, che troverai nei relativi pannelli in fondo al vraymat. BIsognerà usare un valore min/max più o meno come si usa con la irradiance map, più altri valori... se fai delle prove sono abbastanza intuitivi.

Nella versione attuale di Vray (1.46.09), il calcolo delle riflessioni glossy è stato leggermente ottimizzato , per quanto riguarda i tempi , quindi consiglio l'uso della versione più recente. Sto anche aspettando che chaos mi mandi la 1.46.10, presto disponibile anche sul sito vrayrender.com, dove dovrebbero esserci ulteriori BUG-FIX

Spero ti siano utili queste informazioni.

MarcoG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse nn mi sono spiegato bene, l'effetto che cerco di riprodurre e quello che più l'oggetto è lontano dalla superfice riflettente e più la riflessione si dissolve.

Nel caso dell'immagine che ho postato il piano riflette in pieno la base del parallelepipedo e mano a mano che lo stesso si sviluppa la riflessione sparisce.

Vorrei utilizzarlo sulle superfici particolarmente opache per diminuire i tempi di rendering.

Comunque grazie per le info che fanno sempre bene e mi scuso se in precedenza sono stato poco chiaro :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti