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Light Probe.hdr


si9mo9ne0
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sono mappe hdri

Cioè texture da inserire in un oggetto ferico. Servono per riflettere l'ambiente (texture hdri) su un oggetto.

hdri sta per high dynamic range. Praticamente una texture a 360 gradi.

Per utilizzarle vai nelle opzioni di mental ray e nei parametri di rendering vai nelle opzione image based lighting >create e nello slot della texture aggiungi un file.hdr

Maya automaticamente ti crea una sfera con l'immagine che hai aggiunto.

Poi per provare crei una sfera con un materiale tipo blin o dgs e vedrai che la texture della sfera si rifette sull'oggetto creato.

Spero di essere stato chiaro :hello:

scusa l'ultime due righe ho fatto confusione per la fretta :blush:

Poi per provare crei una oggetto con un materiale tipo blin o dgs e vedrai che la texture della sfera si rifette sull'oggetto creato.

Spero di essere stato chiaro

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gli HDR non sono altro che texture emittenti.

possono illuminare una scena senza l'utilizzo di alcuna luce, possono essere messe sui materiali come negli enviroment. se ben settati ricreano una scena realistica.

di solito possono essere mappe sferiche panoramiche, cubiche che coinvolgono la scena direttamente.

per farle basta un semplice foto di qualsiasi cosa e modificarne il rango di emissione con programmi appositi (photoshop o Hdr shop).

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Le immagini HDR sono immagini in cui viene immagazzinata la luminosità di ciascun punto della scena tramite un numero decimale, permettendo di utilizzarle per illuminare una scena. Inoltre è possibile aumentare/diminuire la luminosità della scena in post processing come se fosse veramente la luce della scena ad essere aumentata/diminuita.

Da http://www.debevec.org/Probes/ :

A light probe image is an omnidirectional, high dynamic range image that records the incident illumination conditions at a particular point in space

Spherical map significa semplicemente mappa sferica... niente di più! Le immagini hdr possono essere generate per essere applicate ad una sfera ma anche ad un cubo ad es. caso in cui si parla di cubical mapping.

Se vuoi info più dettagliate riguardo alla generazione ed alla matematica che ci sta sotto leggiti i pdf sul sito di Debevec.

ciao

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