Jump to content
bn-top

V-ray - Errori Di Salvataggio Mappa

Arcomatto
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti...mi è capitata una serie di cose strane mentre renderizzavo l'interno di una camera da letto:

utilizzo v-ray 1.47.10, come da suggerimenti e vari tutorial ho usato una luce direct ed una v-ray light per simulare la luce fuori dalla finestra, ho usato materiali v-ray senza texture per velocizzare il lavoro.

Primo problema: nell'aprire il .mat dalla libreria di 3ds mi ha segnalato "Obsolete data format found - Please resave file"...

Secondo problema: nell'elaborazione dei prepass (3 nel mio caso) mi ha comunicato l'impossibilità di salvare il file.

Ho postato l'immagine qui sotto...

N.B. ho cancellato un'ombra anomala che stava sul soffitto...ho perso l'immagine originale :blush:

post-18630-1147870968_thumb.jpg

bn-top

per quanto riguarda la libreria che hai cercato di aprire, il messaggio ti ha avvertito che tale file .mat è stato salvato con una versione inferiore di max e ti ha chiesto di risalvarla per poterla aggiornare; solitamente capita con i file .max e credo che sia la stessa cosa per i .mat (sottolineo il credo ;) )

per il secondo problema non so dirti

: :  Youtube : : 

Allora, per quanto riguarda il file .mat quoto in pieno Philix, dovrebbe trattarsi esattamente di quel problema... per quanto riguarda la seconda domanda invece, vuol dire che evidentemente hai spostato\cancellato la cartella di destinazione del file .vrmap Ad esempio, puoi provare a impostare di default il C: lì non dovrebbe darti problemi... se invece l'errore persiste allora non so cosa dirti! :wacko:

Dato che hai postato l'immagine, allego un consiglio, assieme al complimento per la bella vista: abbassa drasticamente il valore di dark multiplier del color mapping, o quel macchione nero dietro la tenda (che assolutemente non dipende dalla difficoltà di salvataggio dell'IM) non andrà via mai e poi mai! :P

Buon lavoro :hello: