Jump to content
bn-top

Rendering In Risoluzione Di Stampa

giaku
 Share

Recommended Posts

bn-top

scusami la franchezza, ma non riesco troppo a credere che hai cercato chissà cosa, se vai in argomenti già trattato nela prima quindicna di link trovi proprio CROP RENDER, nonchè RENDER DI GRANDE FORMATO, nonche se vai dice centimetri oltre altri 4 link allo stesso argomento, e ce ne sono ulteriori (come segnalato) nella sezione 2d...sei quasi un treddista, non più una matricola, cerca meglio la prox volta ok?? :hello::hello:

scusami la franchezza, ma non riesco troppo a credere che hai cercato chissà cosa, se vai in argomenti già trattato nela prima quindicna di link trovi proprio CROP RENDER, nonchè RENDER DI GRANDE FORMATO, nonche se vai dice centimetri oltre altri 4 link allo stesso argomento, e ce ne sono ulteriori (come segnalato) nella sezione 2d...sei quasi un treddista, non più una matricola, cerca meglio la prox volta ok?? :hello::hello:

calma calma

lui renderizza in maya e non sappiamo se esiste la funzione crop :P;)

tutti i threads negli argomenti già trattati parlano e suggeriscono soluzioni per 3d studio

: :  Youtube : : 

Scuse accettate...mi stavo iniziando a sentire in colpa. <_<

Uso Mental ray, ma sto lavorando con un Maya che mi sta dando dei problemi: si blocca molto spesso cambiando view dalla barra spaziatrice, e non riesco a far funzionare il batch render...inizialmente credevo che fosse per il file troppo pesante, ma adesso penso che sia qualche bug del programma...(?)

Comunque, quando ci riesco, non riesco a fare rendering più grandi di Full 1024, a 100 p/inch..

con impostazioni tranquille: solo FG multibounces, una Direct, e IBL Texture...

:blink2:

la cosa peggiore è che ho piuttosto fretta, e non so come fare!

fai i render region come dicevano e compositali

il mio consiglio è di fargli calcolare il FG, interromperlo (o usa il FG only nel miDefault) e poi col FG freeze lanciare i render region, magari dividi l'immagine in 4 parti... o 8...insomma vedi tu... se sei di fretta non sto lì a spiegarti come fare col batch che è già più lunga...

Grazie Dagon!

Purtroppo sono così di fretta che alla fine, abbiamo optato per non stampare ma presentare direttamente sul portatile...appena potrò, proverò il metodo render region, comunque mi piacerebbe sapere come fare con il Batch, anche perchè fino ad ora non sono riuscito ad usarlo, ma poter continuare ad usare Maya mentre renderizzo, mi sembra una possibilità irrinunciabile..

sostanzialmente per il batch ti basta aprire un prompt e dare il comando render -r mr nome_scena

(dove -r mr gli indica che vuoi renderizzare con mental ray), per tutte le info sul render in batch ti basta scrivere render -help oppure render -r mr -help (nel caso di mental ray o -r sw per maya software)

per il caso specifico del crop render devi farti un .bat, apri un file txt, mettici dentro qualcosa del genere

render -r mr -reg 0 325 235 480 nome_scena

render -r mr -reg 0 325 0 245 nome_scena

render -r mr -reg 315 640 235 480 nome_scena

render -r mr -reg 315 640 0 245 nome_scena

salvalo come .bat e lancialo, questo vale per un'immagine 640x480 divisa in 4 parti, ovviamente per altri formati devi farti tu i calcoli... io ho lascialo 5 pixel di margine per ogni crop, volendo puoi anche tenere i pixel precisi (ovvero 0 320 240 480, 0 320 0 240 ecc), i pixel in più servono come margine per il compositing

detto questo cmq ti consiglio di usare programmi come renderpal (tra l'altro è anche free), che fanno già tutto in automatico, senza sbatterti troppo :P

http://www.renderpal.com/downloads_trials.php

Le prove che ho fatto con renderpal, che comunque posso usare solo sul pc, e non sul Mac, non hanno avuto buon esito: tempi di rendering inconcepibili, e l' uso del 98% della cpu...tant'è che ho dovuto interromperli dopo 20 ore circa, in cui aveva renderizzato soltanto il 20% dell' immagine!!

Sicuramente sono io che faccio errori, sicuramente banali...ma questo non mi consola molto. :devil:

Le prove che ho fatto con renderpal, che comunque posso usare solo sul pc, e non sul Mac, non hanno avuto buon esito: tempi di rendering inconcepibili, e l' uso del 98% della cpu...tant'è che ho dovuto interromperli dopo 20 ore circa, in cui aveva renderizzato soltanto il 20% dell' immagine!!

Sicuramente sono io che faccio errori, sicuramente banali...ma questo non mi consola molto. :devil:

mmm può essere che ci sia qualche problema di gestione... sarebbe interessante provare anche mental queue, che dovrebbe servire proprio a queste cose... ma ancora non ho sentito di nessuno che lo usa...

@ dagon:scusa ma quando hai fatto il file .bat con inserite le stringhe adeguate x il render region come fai a lanciarlo? lo lanci con una stringa dal prompt?

no, il file .bat per sua natura va a richiamare un programma e lo lancia, per cui ti basta salvare il .bat (se usi notepad scrivilo tra virgolette "nomefile.bat" per evitare che ti inserisca anche il .txt alla fine) e cliccarci due volte sopra, lui aprirà il file render.exe, che è appunto il batch di maya ;)

• 9 months later...

ho letto solo ora questa discussione e la trovo davvero interessante

Ho provato il metodo descritto da dagon per eseguire il crop render in batch render

ma non mi sono chiare alcune cose:

io ho interpretato le stringhe in questo modo:

la prima stringa vuol dire che in teoria il primo quadrante ad essere realizzato sarà la zona compresa dal 1o al 325imo pixel sull'asse delle x e dal 235simo al 480simo sull'asse delle y

quindi in teoria sarebbe il quadrante in basso a sinistra

perchè invece renderizza per primo quello in alto a sinistra (cioè quello che secondo me sarebbe il corrispondente della seconda riga)?

non capisco cosa sbaglio nel capire come ragiona

ancora: è normale che il crop non effettua il tonemapping (nel mio caso il buffer.api)? è necessario aggiungere delle opzioni?(sarà dura immagino)

questa discussione è una manna comunque mi piacerebbe chiedervi soluzioni alternative all'alleggerimento del rendering

nel mio caso ho seri problemi a renderizzare la mia scena, se avete un po di pazienza vi spiego:

_il mio pc è un vecchio p4 2.8g con 1,5GB di ram

_la mia scena un esterno non molto complessa con degli oggetti che si vedono all'interno e con un bel pratone in displace ottimizzato abbastanza direi, due alberi in primo piano e un bosco sullo sfondo

_il file pesa 66 mb ho cercato di ottimizzarlo il più possibile riducebdo al minimo i poligoni

un appesantimento è sicuramenticuramente dovuto alla presenza della lightmap del misssfastsimple per le tende e le foglie considerato che devono essere a dimensione doppia rispetto alle dimensioni dell'immagine (per di più a 32 bit)

ora: facendo il rendering a 400*400 ci mette una decina di minuti allora dico vabbeh 800*800 ci metterà 4 volte tanto e invece no

sfora l'1.5gb di ram, la lightmap è troppo grossa, non so fatto sta che dopo 24 ore dal batch render nn esce nulla

il crop render è stata la mia unica soluzione fin'ora e infatti ve ne sono immensamente grato imparticolare grazie a te dagon mi hai salvato

grazie a te riesco a fare uscire un'immagine più grande del 400*400

scusate sta valanga di lettere e dello sfogo ma mi picerebbe riunire le vostre conoscenze in quanto all'alleggerimento del rendering

mi sembrava inutile aprire un'altra discussione