Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
bennykapelli

Compositing Del Render

Recommended Posts

Ciao a tutti,

primo post!

Io uso Max e il mio problema riguarda il compositing. Vorrei sapere se c'è una maniera di renderare diversi oggettti di una stessa scena su diversi file contemporaneamente per poterli poi assemblare e editare in After effect. Non parlo dei render elements, ma proprio della resa di mesh diverse su diversi file contemporaneamente. L'unica maniera che ho trovato è setuppare diverse scene nascondendo alla camera gli oggetti che non mi interessano e lanciare più sessioni di max contemporaneamente. La cosa funziona ma si porta dietro il problema di settare ogni volta oggetti visibili e nascosti e non vi dico se c'è da fare qualche cambiamento.

Grazie dell'aiuto

Ciao

Benedetto

Non proprio, avevo già visto il psd manager, ma le mie problematiche di compositing sono "meno raffinate".... mettiamola così... ho 6 oggetti animati in una scena e voglio che ognuno di essi esca separatamente su una sequenza di tga diversa (on un mov o quello che ti pare...). con il lancio di un solo render. é possibile, forse con il videopost posso dare più output file?

grazie

...questo e' piu un sistema che permette l' editing utilizzando un canale come masche, e credo che per certi versi possa anche funzionare,...dipende dalle esigenze, se si cerca di editare pero' un oggetto posto dietro ad ulatro con adesempio una sfocature leffetto non sara realistico a causa dei limiti della selezione,...o come l' agginta di nebbia con un canale di profondita'.

se però io nei parametri delloggetto gli tolgo visible o camera, l'alpha viene corretto, al di là di un fastidioso blend con il nero di sfondo che spesso altera il colore della trasparenza. In ogni caso convengo che è un po un bordello nel caso di una sfocatiura gestire correttamente lgli alpha...

in ogni caso sto vedendo che con video post posso farepiù file contemporaneamente clonando ad es la stessa camera, ma renderizzo sempre tutti gli oggetti, io vorrei che nel ifle a ci fosse l'oggetto a con il suo alpha e nel file B l'oggetto b con il suo alpha e che se uno va dietro l'altro l'alpha ne tenga conto anche se non è cisibile dalla camera

ti faccio una domanda, e' un po che non uso max,...non esiste un sistema per gestire la fase di calcolo delle sequenze dandoli una scaletta,...parlo di un aplicazione anche esterna,...perche in fondo anche in xsi il sistema e' piu o meno quello che usi, cioe fare delle scene con proprieta degli oggetti diverse,...solo che in xsi e' integrato....

Attualmente io faccio un render globaler... poi assegno il nero pieno a tutti i materiali renderizzo oggetto per oggetto esportando dei targa con alpha, e in aftereffect sfrutto i vari alpha per editare i singoli oggetti.

Se ho bisogno di avere parti che risultano nascoste visibili.. allora faccio altri render nascondendo le parti che fanno da maschera.

Se esistesse un metodo per esportare i singoli oggetti attraverso un singolo render sarebbe una figata,... ... però dovrebbe essere in grado di non perdere le caratteristiche di global.. reflect... shadow generate dalla complessità della scena.

Insomma qualcosa del genere lo si può simulare ma non è automatico come un esportazione diretta e veloce. Sarebbero ore di Editing eliminate.

:rolleyes:

tutto sommato non e' impossibile, pero' e' molto molto complicato,.....mispiego, si dovrebbe creare un passaggio per ogni elemento che e' comune a tutti, tipo la riflessione, o le ombre e soprattutto l' illuminazione globale, se c'e', e poi montare il tutto utilizzando le uscite separate, in modo da non andare ad infulire su altri oggetti,...

umm forse sono stato un po semplice nella spigazione, perche' quando si usa questo sistema alla fine ci sono moltissimi livelli e particolari essenziali che ogni volta mancano,...ma la sua utilita' e' indiscutibile,....

solo per il fatto di non dover essere obbligato a dover rifare tutto il calcolo per modificare magari qualche colore o l' intensita' di una riflessione.