Jump to content
bn-top

Maledetto Rendering Di Rete

Jack71
 Share

Recommended Posts

Ciao, vengo subito al punto.

Ho una rete costituita da 7 computer per l'elaborazione di frame delle mie animazioni, la così detta fattoria di rendering. Il problema ricorrente e quello di un errore costituito dalla scomparsa improvvisa del computer server dove sono inserite le texture, e dalla successiva paralisi di tutto il rendering di rete.

Una volta che l'errore è comparso non è più possibile accedere al computer server(quello con le texture) tramite i satelliti. Per ristabilire le cose devo disabilitare la connessione di rete dal server e riattivarla, di seguito le macchine satellite ritrovano il loro server.

L'errore che compare su "backburner" (programma per la gestione del rendering di rete) e appunto l'impossibilita di trovare le texture necessarie per il rendering.

C'e da dire che se, successivamente all'errore, provassi a connettermi sul server tramite la workgroup, il computer mi avvertirebbe che "non è possibile accedere al computer perche gia in uso".

All'inizio pensavo che fosse un problema della scheda di rete poi ho cambiato le schede e anche l'hub di rete portando la velocità a 1 Gb, ma l'errore continua ad esistere.

C'è da dire che il problema non si presenta quanto il progetto inviato è "leggero" o con un numero non ben definito di texture. Dunque credo che sia un problema legato ad windows XP più che a Backburner. Qualcuno sa dirmi se XP ha delle limitazioni sul traffico di rete oltre il quale genera delle sospensioni della scheda di rete?

Tutte i consigli sono ben accetti.

:rolleyes:

bn-top

il DHCP è il sistema che permette a windows di gestire in automatico gli indirizzi ip, praticamente basta che attacchi un cavo di rete e non devi configurare niente, solitamente chi usa win xp lascia questa configurazione che è già di base, però se hai detto che non lo usi meglio così.

Prova a ricontrollare le configurazioni di rete a me capitava questo problema, però era perchè il dhcp ogni tanto andava per i fatti suoi perchè non gli piaceva che gli staccavo e riattaccavo i computer quando volevo, però il portatile me lo dovevo pur portare in giro.

Sicuramente c'è qualche problema di configurazione sul server, controlla bene tutto.

Ti ringrazio aleco per la risposta, ma in verità mi porto avanti questo problema da diversi anni, cosa che non ho scritto nella prima discussione. Per questo motivo ti garantisco che ho controllato tutto una marea di volte, ma non ho trovato mai nulla fuori posto; ossia, ogni computer ha il suo indirizzo IP definito, e tra di loro si vedono perfettamente. Tutto è regolare all'appearenza. Ma io credo, visto l'esperienza(negativa), che sia un problema legato alla grossa mole di dati richiesta simultaneamente al server, che deve fornire le mappe in contemporanea ai 6 computer satellite, e deve anche ricevere i frame di output che vengono elaborati. Probabilmente windows si mette in protezione. Pensi che questo sia plausibile?

credo proprio di si perchè windows ha una gestione del cavolo delle reti.

a questo punto ti consiglio di provare a chiedere in un forum che tratti in specifico le reti con i vari sistemi operativi, sicuramente trovi anche delle path per il tuo problema, io so che win xp ha il numero delle connessioni limitato e c'è un modo per aumentarlo, si usa per il programmi P2P se non sbaglio i dati però passano alla stessa maniera, magari questa soluzione si può provare, se cerchi su google lo trovi subito, se no vedo di cercarlo io.

che sistema operativo usi? win xp pro? aggiornato a che versione? sp1? sp2? alcuni problemi sono stati risolti anche così. Fammi sapere

Uso Windows xp pro, tutte le macchine anno sp1, ma solo alcune anno sp2.

Stavo pensando di provare a caricare sul server il sistema operativo windows server 2003. Cosa ne pensi? Mi è stato detto che windows 2003 a un limite di 6 client e per non avere questo limite bisogna caricare la verisone enterprise. Ne sai qualcosa? Adesso provo a cercare ciò che mi hai detto su google, se risolvo il problema ti faccio sapere.

Garzie ancora.

P.S: Ancora una cosa: e se provassi a utilizzare linux, credi che avrei molti problemi a configurare la rete con sistemi operativi differenti?

Mi spiace ma io non uso windows 2003, le conoscenze di rete che ho sono dovute alle mie prove casalinghe e dall'uso di linux, ma si è sempre trattato di pochi computer in rete.

Linux se lo conosci già puoi provare ad utilizzarlo se no non vai molto lontano perchè se ti affidi alle distribuzioni che "somigliano" molto a windows non hai un sistema molto ottimizzato, se però vuoi provare io quando usavo linux (abbandonato per incompatibilità con autocad) frequentavo il forum di gentoo e avevo imparato parecchio da li, sopratutto per tutte le ottimizzazioni, la rete funzionava benissimo anche in DHCP, internet viaggiava come una scheggia, anche se ci metteva qualche secondo in più, ma non ne sono sicuro che alla fine ci fosse differenza di tempo dall'avvio di windows a quello di linux, non ho mai cronometrato, sembrava ci mettesse di più perchè ti faceva vedere tutto quello che caricava; comunque poi in esecuzione era velocissimo, i programmi caricavano al volo. Però ti ripeto il problema era che non ci gira autocad e per me è essenziale e non ci gira nemmeno 3d studio, quindi se usi il server anche per fare i render, stai perdendo una macchina che sta li senza far niente a gestirsi solo la rete. Per quanto riguarda l'interoperabilità dei diversi sistemi operativi non hai nessun problema, la rete funziona sempre alla stessa maniera, al massimo dovrai configurare samba per visualizzare da linux le cartelle condivise di windows e viceversa, ma alla fine il ping funziona sempre alla stessa maniera e se si tratta solo di far vedere in rete due computer non hai bisogno di samba.

Spero ti sia di aiuto la mia piccola spiegazione.

Buon lavoro

ciao ciao