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Sezioni 3d


Sedh
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Salve a tutti :hello:

Sto lavorando ad un progetto d'interni (il WIP lo trovate nella firma), e, avendo intenzione di sfruttare al massimo la potenza di Max+Vray, pensavo di presentare il progetto interamente a render, piante e sezioni comprese (Philix insegna :D

Quasi finita la parte d'arredamento, mi accingo a preoccuparmi delle sezioni, appunto... per tale scopo, pensavo di utilizzare il plug-in ScalpelMAX della Cebas, che sembra funzionare molto bene, soprattutto senza consumare troppe risorse hardware, ma il risultato non mi soddisfa affatto ahimé. L'intenzione è non quella di SCOPERCHIARE letteralmente la casa, così da produrre un'illuminazione innaturale, bensì quella di rendere solo invisibili gli oggetti "inutili", mantenendo l'illuminazione originale all'interno degli ambienti, ma per fare ciò temo di mandare in crash il PC, perché sono costretto a separare gli oggetti, uno per uno, e volta per volta nasconderli alla camera. Perdipiù ho fatto delle veloci prove, e mi vengono fuori anche degli strani artefatti, oltre che delle eccessive zone d'ombra assolutamente NERE :eek:

Guardare per credere :(Pianta piano terreno Pianta piano primo

L'alternativa è quella di "Killare" gli oggetti sezionati direttamente con Scalpel, ma come già detto, l'illuminazione perde d'importanza!

Spero che qualcuno possa illuminarmi appunto! :o:lol:

Grazie a tutti e a presto! :)

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E' esattamente quello che ho fatto per quelle due piante Phil, e francamente speravo ci fosse una via più veloce, perché adesso, con tutti gli arredi, l'appartamento è STRAPIENO, e quindi il procedimento diventa macchinoso, a meno che il deteach lo si possa fare con tutta la soba sezionata??? :o

Gli "artefatti" invece penso di poterli correggere abbastanza velocemente in PS cmq...

P.S. Aggiungo un'altra domanda: gli arredi per ora sono tutti XRef; per fa sì che vengano sezionati devo mergerli per forza giusto??? Non penso che Scalpel li riconosca... magari posso utilizzare il comando Merge direttamente dal pannello degli XRef? Vabé proverò :D

Edited by Sedh
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quando ho molte geometrie da sezionare, le seleziono tutte e applico un unico modificatore a tutti gli oggetti contemporaneamente

stessa cosa per l'edit poly e per le altre operazioni

almeno così ho fatto un sacco di esplosi

per quanto riguarda gli xref non so risponderti perchè non mi è mai piaciuto lavorare con i riferimenti esterni

: :  Youtube : : 

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Guest rhpmpp
Farò qualche prova a giorni e ti farò sapere... se non torno più, vuol dire che m'è partita la CPU :lol: Ho fatto anche la rima :blush:

:P:P se non torni più andiamo a "Chi l'ha Visto"...

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:P:P se non torni più andiamo a "Chi l'ha Visto"...

fammi capire... hai riesumato un thread morto da una settimana per inserire un intervento che non serve nemmeno?

è il terzo richiamo che ti faccio pubblicamente e tu te ne sei strafregato continuando a spammare inutilità, da adesso i post che inserirai dovranno essere approvati da un moderatore e chiedo a dave l'azzeramento del post count :angry:

: :  Youtube : : 

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  • 2 weeks later...

Ok, rieccomi qua... alla fine le piante e una sezione le ho fatte... per risparmiare "risorse" ho pensato bene semplicemente di rendere invisibili alla camera le parti di arredo che sarebbero dovute essere sezionate (perché alla fine è la sezione su solai e muratura che mi interessa mostrare), oltre naturalmente ad utilizzare il sistema di Detach con Scalpel... ora, il risultato non è niente male, nel senso che ottengo esattamente quello che desidero riguardo l'illuminazione, ma ahimé mi vengono fuori tutta una serie di macchie più chiare nelle zone sezionate, che devo risolvere con un po' di sano PS...

il risultato iniziale è questo:

032oo1.th.jpgpiano terreno

020xc.th.jpg+1

040ig.th.jpg-1

057wg.th.jpgsezione

Qui invece potete trovare le immagini photoshoppate... che ne pensate? Avete idea di come risolvere il problema senza passare dal PS? Non che costi chissà che, però è cmq PS, e a me secca come principio... l'unica cosa che mi viene in mente è che possa dipendere dalla troppa intensità delle luci, perché le chiazze si verificano in corrispondenza di fonti luminose appunto... idee? Phil? :unsure:

Grazie a tutti :hello:

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immagini fichissime :D :D

per le macchie prova a vedere se, nelle opzioni di vgay, quelle relative all'irradiance map, mettendo la spunta a "check samples visibility" spariscono

PS

hai pensato di assegnare un colore differente dal nero alla sezione o ad aggiungere un contorno? così la sezione si confonde un po' con le ombre ma sono impressioni e gusti personali alla fine vanno benissimo anche così ;):Clap03:

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Seee fichissime, detto da te mi fai arrossire! :lol:

Francamente mi era passata di mente quella spunta lì... al prossimo "tentativo" provo, vediamo cosa succede!

Per le sezioni colorate ci avevo pensato, ma il problema è che, nelle piante, la maggior parte dei pavimenti è rossa... il colore più indicato per le sezioni, nero a parte, è il rosso appunto! Se consideri che lo sfondo esterno sarà bianco, per meglio integrare i disegni nelle tavole, anche un colore chiaro è da escludere, ragion per cui ho optato per il nero semplice! Cmq vediamo, tanto come dicevo nel WIP, fra un paio di settimane devo riprendere in mano il progetto, e non è escluso che riporti in vita anche questo thread... so stay tuned! :hello:

Grazie 1000 per i consigli! :blush:

Edited by Sedh
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Aaahhh un'altra cosa, visto che ci sono, al volo: con Scalpel sono ottenibili anche le sezioni in 2D, sotto forma di spline, ma ho notato, con delle velocissime prove, che in 2D rende solo ciò che è sezionato, e quindi se io volessi una pianta del mio appartamento, con Scalpel non visualizzerò mai le mie scale, perché risultano sezionate solo le pareti... sbaglio? O magari c'è un modo? Se non sbaglio anche con lo Slice semplice di 3ds (dovrebbe chiamarsi così se non sbaglio) il risultato è sempre lo stesso...

Di conseguenza scale ed arredi, chiaramente, poi dovrei ridisegnarmeli a mano... am I wrong? :blink2::hello:

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  • 3 weeks later...

Riesumo ( :unsure: ) il thread per un motivo ben preciso: credo di aver risolto il problema delle "macchie" nei muri, che, anche con la spunta su "Check samples visibility" venivano fuori: il trick sta nel settare il numero del sottomateriale di ScalpelMax, facendolo coincidere con quello creato nella mappa Multi/Sub object... io ne avevo uno, per le pareti, con soli 2 materiali, uno di intonaco semplice, e l'altro con una scritta sull'intonaco appunto... avendo Scalpel, come default, i numeri 2 e 3, come top e bottom materials, sclerava! Ho aggiunto due materiali al Multi/Sub, numeri 3 e 4, VrayMat neri semplicissimi, cambiato il numero in Scalpel in 3 e 4 (penso che se avessi tenuto il materiale 3 per entrambi, e ne avessi aggiunto uno solo il risultato sarebbe stato identico!), e il risultato è questo qui:

015vk.jpg

Non male direi, visto che subito prima di fare la scoperta, le macchie venivano fuori violentemente, come al solito... qui invece non c'è neanche un passaggio in PS, l'immagine è uscita così da 3ds! C'è solo un lievissimo difettuccio in fondo alle scale del piano interrato, ma sono davvero PICCOLEZZE rispetto ai risultati che ottenevo prima (e soprattutto so per certo essere dovuti ad un "errore" nella modellazione: solidi intersecanti e coincidenti... un casino insomma! :wallbash::lol:

Spero di essere stato "chiaro" nella spiegazione, e che soprattutto serva a qualcuno... in caso fatemi sapere che posto due screen dei settaggi, che forse chiariscono molto più delle mie parole! :lol::hello:

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