Jump to content
bn-top

Illuminazione Artificiale Negozio/bar

uncle pritt
 Share

Recommended Posts

salve a tutti.

sono nelle grane!!

devo illuminare una stanza, corrispondente ad una zona bar all'interno di un negozio.

la stanza in questione non ha affacci per illuminazione proveniente da fuori. al centro della stanza v'è un ascensore con pareti trasparenti. attorno a questo ascensore vi sono alcuni tavolini con sedie, tutti in plexiglass. ho bisogno di illuminare tutto più o meno uniformemente. ho provato con una vray light planare sul soffitto, ma o mi fa il soffitto totalmente bruciato o totalmente scuro. uso le light maps per le prove di render e sono abbastanza veloci. come posso a questo punto risolvere il problema?

le pareti della stanza sono color avorio, quindi molto chiare. ho già provato a mettere dei material wrapper diminuendo le caratteristiche di generate e receive GI, o anche nelle vray properties, niente da fare, soffitto bianchissimo e pareti più o meno addeguate.

dimenticavo: se no si era ancora capito, 3smax6 e vray 1.46

un po' complicato, ma aiuitatemi!!!!!

grazie e ciao a tutti :hello::hello:

bn-top

Secondo me dovresti prevedere delle sorgenti luminose artificiali, come nella realtà suggerirebbe il buonsenso, dato l'ambiente deltutto cieco! ^_^

Io le VrayLight le uso solo per migliorare l'illuminazione francamente, piuttosto ti suggerirei di smanettare un po' con le luci IES, se ben settate, soprattutto negli interni, forniscono dei risultati davvero pregevoli! ;)

E ho capito io contenere i tempi, ma almeno una luce gliela devi mettere! Lavora di Dark Multiplier, ma se cominci a postare qualche esempio magari... non so, apri un WIP, boh :blush:

Edited by Sedh

per ora viene così.

ho messo una vray light plane sopra il soffitto ed una sotto il pavimento, con la prima escludendo il soffitto dall'illuminazione e la seconda escludendo tutto tranne il soffitto.

solo che viene del bagliore sulle pareti proveniente dall'alto.

come posso ottenere un'illuminazione più omogenea e più diffusa?

non voglio per il momento piazzare delle ies voglio prima vedere se riesco a fare una illuminazione generale abbastanza credibile.

le ies le usero' poi per le bajour(?!) da mettere sopra i tavolini

caffprimopiano02b0hk.jpg

la light map è messa sia per i first che second bounce. valori molto bassi, 500 suddivisioni, antialias, praticamente assente. tempo di resa 9 minuti.

ditemi voi.....

ciao e grazie a tutti.....

Beh, detto francamente, non credo sia possibile realizzare un'illuminazione credibile o veritiera, piazzando delle luci che nella realtà sono irrealizzabili, cioé due piani uno sopra e uno sotto... questo è un sistema che non ho mai usato, e quindi non riesco a darti consigli a riguardo... poi non capisco perché parli di tentativo di realizzare un'illuminazione, se poi sai che andrai a modificarla! :o Gli abat-jour (credo si chiamino così), tuttavia, nella realtà, non sarebbero comunque sufficienti ad illuminare un ambiente intero! Perché non pensi a delle luci (magari IES che possono cmq illuminare senza problemi) piazzate sul soffitto, e butti via 'ste due planari? C'è chi piazza una planare dietro la camera, sempre per migliorare, ma mai per REALIZZARE l'illuminazione... così facendo tra l'altro, se mantieni l'intensità simile, non avrai mai ombre, e quindi la scena risulterà sempre piattina... certo è che per 9 minuti, non è che ci si possa aspettare chissà che!

Tra l'altro, parli di illuminazione "generale", ma a quello di solito pensa la GI (per l'appunto Global Illumination) ma magari sbaglio io a intenderla così? :huh:

Non so, secondo me è l'illuminazione in se che viene concepita in maniera sbagliata... aggiungo anche che purtroppo non ho mai usato la LM, quindi non posso darti consigli a riguardo :(

P.S. CAZZAROLA sei nato due giorni prima di me fra'! :D

Edited by Sedh