Vai al contenuto
Brando

Come D'autunno Le Foglie...

Recommended Posts

post-2384-1103292070_thumb.jpgEccovi una immagine fatta pa un paio di giorni, per una brochure, nessuna mappa di opacità, solamente scansioni ad alta risoluzione, estrazione dei profili vettoriali con Photoshop, importazione in Rhinoceros, estrusione dei profili, salvataggio in dwg, mapping, illuminazione e scena in 3D Max 6.1.

Global Illumination, 1 Area Spot light, 1 Skylight con mappa HDRI e Final Gathering. Tutto qua.

A presto ed auguri a tutti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a parte l'indubbio realismo mi pare che l'effetto di illuminazione ha qualche cosa che non mi convince. Parlo della zona più chiara visibile di più sotto la foglia di destra.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è il bagliore della skylight con la mappa hdri che spara, non ci dovrebbe essere ma credo che vada settata diversamente, Mental Ray non scherza in fatto di pignoleria, immagino che la fonte di luce Skylight sia visibile alla telecamera, quindi "spara" l'immagine sul piano, non vorrei avere detto una cazzata ma immagino sia questa la ragione. Comunque al cliente è piaciuta.....;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

BRANDO IL FATTO è QUESTO, SEIL TEST FOGLIA lo hai fatto fine a se stesso allora va bene comè... se invece dovrai poi distribuire le foglie su di un albero allora t iconsiglio anche io texturizzare un piano e aggiugnergli una bella opacity.

All'immagine manca un po di volume, quindi un displacement non sarebbe male...

in + c'è il discorsco traslucenza... è un elemento organico sottile e in quanto tale... se gli metti una bella luce dietro la foglia diventerà + brillante...

nel tuo caso probabilmente no.

Queste cose però dipendono molto dall'uso che ne dovrai fare. Come t idicevo se dovrai riempire delle chiome d'albero per un qualche progetto architettonico allora così comè va bene.

Se Avrai bisogno di una soggettiva sulla foglia magari no. :9

Ciauz

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E poi c'è un'altra cosa che mina il realismo di questa immagine: la traslucenza, non c'è.

Mauro

molto difficile trovare l'effetto di traslucenza su una foglia secca, avrebbe dovuto essere inoltre una inquadratura stile "A Bug's Life", quindi soggettiva della telecamera, keylight in alto e spot da dietro, la mappa di traslucenza avrebbe funzionato sicuramente...

Buon anno

Link al messaggio
Condividi su altri siti
BRANDO IL FATTO è QUESTO, SEIL TEST FOGLIA lo hai fatto fine a se stesso allora va bene comè... se invece dovrai poi distribuire le foglie su di un albero allora t iconsiglio anche io texturizzare un piano e aggiugnergli una bella opacity.

All'immagine manca un po di volume, quindi un displacement non sarebbe male...

in + c'è il discorsco traslucenza... è un elemento organico sottile e in quanto tale... se gli metti una bella luce dietro la foglia diventerà + brillante...

nel tuo caso probabilmente no.

Queste cose però dipendono molto dall'uso che ne dovrai fare. Come t idicevo se dovrai riempire delle chiome d'albero per un qualche progetto architettonico allora così comè va bene.

Se Avrai bisogno di una soggettiva sulla foglia magari no. :9

Ciauz

;)

VEro verissimo, usando la funzione scatter, sicuramente sarà meglio usare una mappa di opacità per le foglie, pena l'uso di mappe troppo grosse e l'alto numero di poligoni, che mi pare inutile per i renderings architettonici, ci sono poi plugins che risolvono meglio il compito. La traslucenza è sicuramente l'effetto principe delle foglie, quando sono secche però perdono questo effetto.

L'immagine è nata per la brochure ufficiale del mio studio - il port-folio - giocando con le parole e le immagini ecco svelato il senso dell'immagine stessa.

Buon anno pieno di treddì!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Brando, dato che non è un lavoro da poco, visto che deve occupare un posto importante essendo brochure rappresentativa del tuo studio permettimi di darti due dritte a riguardo :

Scansionare oggetti al fine di riproporli porta in se vari problemi nel tuo caso le pieghe naturali vengono schiacciate e danno vita ad un brutto effetto di piegoline appiattendo il tutto in genere io mi seziono la foglia (in pratica la faccio a pezzi :lol: ) e scansionandola la ricostruisco in photoshop altrimenti potresti tentare di ammorbidirla in acqua (tranne se è totalmente secca) e fare dei piccoli tagli con le forbici lì dove converge la curva.

Appiatita la mappa passiamo alla fase 2 "la modellazione" : dapprima sappi che il sistema convenzionale dell'opacità a me non piace, se non fosse per il peso modellerei tutto :lol: nel tuo caso nn serve infatti nn l'hai usato ma trovo carenza espressiva nella modellazione sebbene il contorno segua bene il tracciato "x & y" nell'immagine manca la "z" non vedo la profondità, in genere le foglie secche sono ben più accartocciate, questo le rende bellissime...

Fase3 lighting shading & camera anche qui ci sarebbe da modificare, userei una luce giallognola per richiamare i colori autunnali (ti prego schiarisci le ombre sono come una macchia nera) e in ogni caso la foglia anche se secca dato il suo materiale e il suo spessore lascia sempre filtrare un pò di luce quindi o ti cimenti con un pò di SSS o giochi con mappe procedurali nel canale selfillumination, prova anche a giocare con i valori di glossiness e specular per un effetto più credibile e morbido fatti una mappa bump a parte eliminando le linee inutili e marcando quelle giuste al fine di non appesantire troppo l'immagine

infine sembra troppo una vista "top" abbasserei o cambierei il punto di vista (provane anche uno ravvicinato)per un maggiore impatto.

Scusami per il lungo post ma dato che l'immagine rappresenta 2 oggetti è naturale che la critica su di essi sia più concentrata. Non so se toccherai o meno il tuo lavoro ma dato che come soggetto mi piace mi verrò a fare un giro di tanto in tanto ^_^

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Brando, dato che non è un lavoro da poco, visto che deve occupare un posto importante essendo brochure rappresentativa del tuo studio permettimi di darti due dritte a riguardo :

Scansionare oggetti al fine di riproporli porta in se vari problemi nel tuo caso le pieghe naturali vengono schiacciate e danno vita ad un brutto effetto di piegoline appiattendo il tutto in genere io mi seziono la foglia (in pratica la faccio a pezzi :lol: ) e scansionandola la ricostruisco in photoshop altrimenti potresti tentare di ammorbidirla in acqua (tranne se è totalmente secca) e fare dei piccoli tagli con le forbici lì dove converge la curva.

Appiatita la mappa passiamo alla fase 2  "la modellazione" : dapprima sappi che il sistema convenzionale dell'opacità a me non piace, se non fosse per il peso modellerei tutto :lol: nel tuo caso nn serve infatti nn l'hai usato ma trovo carenza espressiva nella modellazione sebbene il contorno segua bene il tracciato "x & y" nell'immagine manca la "z" non vedo la profondità, in genere le foglie secche sono ben più accartocciate, questo le rende bellissime...

Fase3 lighting shading & camera anche qui ci sarebbe da modificare, userei una luce giallognola per richiamare i colori autunnali (ti prego schiarisci le ombre sono come una macchia nera) e in ogni caso la foglia anche se secca dato il suo materiale e il suo spessore lascia sempre filtrare un pò di luce quindi o ti cimenti con un pò di SSS o giochi con mappe procedurali nel canale selfillumination, prova anche a giocare con i valori di glossiness e specular per un effetto più credibile e morbido fatti una mappa bump a parte eliminando le linee inutili e marcando quelle giuste al fine di non appesantire troppo l'immagine

infine sembra troppo una vista "top" abbasserei o cambierei il punto di vista (provane anche uno ravvicinato)per un maggiore impatto.

Scusami per il lungo post ma dato che l'immagine rappresenta 2 oggetti è naturale che la critica su di essi sia più concentrata. Non so se toccherai o meno il tuo lavoro ma dato che come soggetto mi piace mi verrò a fare un giro di tanto in tanto  ^_^

ciao

Hehe, volevo dire la mia... ma Silver ha già detto tutto! :D

Ciao!

Gt6

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, sempre ben accolti...abbiamo tutti una marea di cose da imparare, e l'umiltà è l'unica via giusta per poter crescere.

Grazie ancora per i consigli

Link al messaggio
Condividi su altri siti