Jump to content
bn-top

3d Max E Mr: Rendering Con Materiale Autoilluminante

teokite
 Share

Recommended Posts

sto facendo alcune prove con mr.

In pratica ho realizzato un ambiente in cui ho inserito delle piastrelle con materiale luminoso per verificare come gestisce mr il rendering con oggetti illuminanti in assenza di luci.

ho inserito una omni e l'ho disattivata, in modo che non ci siano sorgenti di luce

Per il materiale luminoso _

- ho prima creato una mappa di output con rgb level a 4 e l'ho inserita nel canale surface di un materiale mr

- Poi ho fatto una prova usando un materiale mr con mappa glow lume, sia nel canale surface, che shadow e anche in photon

Nel rendering bisogna spuntare su enable final gather, ma non riesco ad impostare i secondary bounces.

le superfici non direttamente illuminate dal materiale con glow rimangono comletamente scure (nere) ho usato per le superfici non illuminanti un materiale DGS senza nessun tipo di riflessione impostando specular e glossy su nero e mantenendo shiny su 30.

chi mi da qualche consiglio, a parte usare vray o maxwell, di cui non ho la licenza in studio?

bn-top
Se il glow non illumina sufficentemente puoi anche mettere una luce per eliminare le zone completamente nere.

vorrei evitare di inserire una luce

il test mi serve per capire come mr gestisce la secondary bounce.

Usando il lightracer basta aumentare i bounce, mentre in mr aumentando il brightness del materiale glow, si brucia l'immagine nei punti direttamente illuminati ma rimangono nere le altre superfici

Ma il glow come materiale non fa ombre, non so come tu possa regolare zone di luce indiretta con solo questo materiale, mi sa che se vuoi fare cose del genere devi usare vray con il suo materiale autoilluminante.

Non so se in MR ci sia qualche altro shader che funga da luce vera e propria

posso chiederti perché vuoi usare materiali autoilluminati e non area light o luci vere e proprie?

ti sconsiglio vivamente questo tipo di illuminazione in mental ray... in particolar modo in max, visto che non esiste un modo di variare la densità della FG map

se vuoi fare delle prove cmq il metodo che hai descritto all'inizio è corretto, metti l'output >1, porta il filtro del FG a 0 e, se alcune zone non sono ben illuminate aumenta i max bounces... lascia perdere il glow che c'entra poco con l'illuminazione della scena (è solo un effetto carino, ma va usato cmq assieme ad altre luci)

al limite se i bounces non sono sufficienti (mai usarne più di 3/4) usa anche il tonemap logaritmico di max... o magari imposta un falloff per il FG

vedrai che cmq è quasi impossibile riuscire a ripulire una scena in tempi decenti

posso chiederti perché vuoi usare materiali autoilluminati e non area light o luci vere e proprie?

ti sconsiglio vivamente questo tipo di illuminazione in mental ray... in particolar modo in max, visto che non esiste un modo di variare la densità della FG map

se vuoi fare delle prove cmq il metodo che hai descritto all'inizio è corretto, metti l'output >1, porta il filtro del FG a 0 e, se alcune zone non sono ben illuminate aumenta i max bounces... lascia perdere il glow che c'entra poco con l'illuminazione della scena (è solo un effetto carino, ma va usato cmq assieme ad altre luci)

al limite se i bounces non sono sufficienti (mai usarne più di 3/4) usa anche il tonemap logaritmico di max... o magari imposta un falloff per il FG

vedrai che cmq è quasi impossibile riuscire a ripulire una scena in tempi decenti

grazie dagon ma era solo un test. ma come faccio a regolare il bounce in mr?

Comunque la mappa glow-lume funziona come la mappa di output di max, nel senso che non cera un effetto di glow come il videopost, ma rende gli oggetti autoilluminanti e se si attiva la gi, la scena viene illuminata dagli oggetti, si creano pure delle ombre di contrasto, ma non vedo possibilità nel definire la luce inditretta tutto qui. Se poi il metodo è poco versatile in mr, lascio perdere. purtroppo non ho motori alternativi in studio.

il max bounces nel pannello Final Gather di max definisce i rimbalzi in diffusione della scena, ricordati che è strettamente legato al reflection depth, sempre del FG

ovvero se vuoi 5 max bounces devi mettere a 5 anche il reflection depth, se il reflection depth < max bounces anche i rimbalzi di quest'ultimo verranno tagliati

il max bounces nel pannello Final Gather di max definisce i rimbalzi in diffusione della scena, ricordati che è strettamente legato al reflection depth, sempre del FG

ovvero se vuoi 5 max bounces devi mettere a 5 anche il reflection depth, se il reflection depth < max bounces anche i rimbalzi di quest'ultimo verranno tagliati

forse il problema è che sto usando max 6 e quindi la versione più vecchia di mr

nel pannello di fg appare solo max trace depth a 5 del reflection, del refraction e un sum (?) mentre bounce non c'è proprio.

Pace....fguardo sulla 8 a casa.

ciao e grazie comunque