Jump to content
bn-top

V-ray Notturno

Guest
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, avrei urgente bisogno di una vostra delucidazione.

Ho una scena di interno che vorrei illuminare con le luci fotometriche per rendere meglio l'effetto dell'illuminazione artificiale. Il problema è che una volta aggiunte le mie luci, vado a renderizzare e non si vede niente, tutto scurissimo, nero. Da cosa può dipendere?

Non vi posto l'immagine perchè sarebbe inutile, vedreste una schermata nera.

NB:utilizzo 3Dmax 7.0 e Vray 1.09.03 n

bn-top

Grazie Philix! Infatti, quella discussione l'avevo letta. Controllo subito le unità di misura, ma come faccio in 3DS Max a misurare una lunghezza? :blink2:

Edited by romandini.alessio

Usa la griglia come riferimento.

imposta l'unità poi attiva il sistema metrico internazionale standard, vai a grid e setta la griglia: un quadratino pari ad 1 (secondo l'unità che ti serve) imposta le linee maggiori ogni 10.

Sicuramente c'è un modo più preciso (per misurare le distanze), ma non ho proprio idea.

io faccio così, imposto l'unità in mm come con autocad o rhino, così importo il file senza problemi.

Ho provato a seguire i vostri suggerimenti ma non succede niente, vi posto qualche immagine relativa alla scena. In questo messaggio ci sono le impostazioni principali della fotometrica e la dimostrazione che il file è in scala. Quello che vedete in wireframe nero nel file unità, è un tavolino ed è largo 90 cm, ogni spazio della griglia è 10cm. Il sistema metrico è impostato sui centimetri. Nel prossimo messaggio vi posto altre immagini. :wallbash:

Secondo messaggio con impostazioni base V-ray e scena renderizzata. Solo voi potete aiutarmi! Grazie in anticipo.