Jump to content
bn-top

Animazione E Ambient Occlusion

cramerx
 Share

Recommended Posts

salve a tutti, dovrei montare su un'amnimazione l'ambient occlusion, di solito lo faccio per scene statiche e con photoshop vado di overlay, ora devo farlo per un'animazone o con after effects o con premiere, è indifferente NOn so usare nessuno dei due... qualcuno mi sadire se si può e come fare a grandi linee?

grazie

bn-top

Devi usare After Effects (o qualsiasi altro programma di compositing) e metterlo in multiply. Comunque ti consiglio di farti qualche ricerca per il forum, i due programmi sono stati comparati perchè servono a fare cose diverse (montaggio uno e compositing quell'altro) e diverse volte è stato spiegato anche nello specifico cosa fanno o non fanno ;)

Guest 5sense
salve a tutti, dovrei montare su un'amnimazione l'ambient occlusion, di solito lo faccio per scene statiche e con photoshop vado di overlay, ora devo farlo per un'animazone o con after effects o con premiere, è indifferente NOn so usare nessuno dei due... qualcuno mi sadire se si può e come fare a grandi linee?

grazie

come mai on overlay!?

cmq after effects è quello più adatto.

l'ambient occlusion sottrae luce all'ambiente...

quindi devi usare un operatore che moltiplichi l'ambient

occlusion per il diffuse..quindi che tolga luce.. ^_^

il 50% delle funzioni di after effect sono prese peso peso da photoshop ma in versione animabile ed è davvero facile da usare.Per fare semplicemente l'ambient occlusion non ci metti nulla i after effect lo fai come in photoshop tranqullamente.Riguardo al metodo di sovrapposizione dei livelli usa sempicemente quello che piu' ti aggrada perche' inncircostanza medie la matematica non aiuta ene moltiplica ne overlay sono corrette se vogliamo.

l'ambient occlusion è come dice la parola l'occlusione della luce d'ambiente quindi dovrebbe essere moltiplicato per il colore della luce ambientale e aggiunta alle altre luci,ma contemporaneamente il contributo della componente diffusa di tutte le luci dovrebbe essere moltiplicato per le texture nel canale diffuse del materiale.Questo matematicamente.... in genere per le animazioni a certi livelli si tende di piu' a seguire la matematica, ma per le immagini statiche per lo piu' si segue molto meno sovrapponendo come meglio rende.La scelta è proprio libera.che sia il moltiplica di kage che il tuo overlay scuriscono alcune delle parti gia scure dell'immagine.molto semplificato sarebbe texture diffusa * (luce d'ambiente * ambient occulusion + contributo diffuso delle altre n luci) + (contributo speculare di tutte le luci) * texture di specular (assumendo che esista la luce speculare)

Edited by pablo83

Guest 5sense
il 50% delle funzioni di after effect sono prese peso peso da photoshop ma in versione animabile ed è davvero facile da usare.Per fare semplicemente l'ambient occlusion non ci metti nulla i after effect lo fai come in photoshop tranqullamente.Riguardo al metodo di sovrapposizione dei livelli usa sempicemente quello che piu' ti aggrada perche' inncircostanza medie la matematica non aiuta ene moltiplica ne overlay sono corrette se vogliamo.

l'ambient occlusion è come dice la parola l'occlusione della luce d'ambiente quindi dovrebbe essere moltiplicato per il colore della luce ambientale e aggiunta alle altre luci,ma contemporaneamente il contributo della componente diffusa di tutte le luci dovrebbe essere moltiplicato per le texture nel canale diffuse del materiale.Questo matematicamente.... in genere per le animazioni a certi livelli si tende di piu' a seguire la matematica, ma per le immagini statiche per lo piu' si segue molto meno sovrapponendo come meglio rende.La scelta è proprio libera.che sia il moltiplica di kage che il tuo overlay scuriscono alcune delle parti gia scure dell'immagine.molto semplificato sarebbe texture diffusa * (luce d'ambiente * ambient occulusion + contributo diffuso delle altre n luci) + (contributo speculare di tutte le luci) * texture di specular (assumendo che esista la luce speculare)

facciamo che ognuno segua o fa quello che vuole...

direi che la scelta non è libera...la matematica non è un opinione...

se dal 3d i render pass sono fatti in modo corretto il compositing ne

viene facilitato. non ha senso mettere in overlay l'ambient occlusion.

http://en.wikipedia.org/wiki/Ambient_occlusion

Guest 5sense
per l'AO tutto ok....

ora dovrei schiarire il filmato sempre con AE, come faccio?

scusate ma non il tempo di guardare il manuale o documentarmi, è per questo che chiedoa voi

grazie

color correction, brightness, gain, fusione di livelli, ecc...

mi auguro solo che poi ti ricordi tutto quello che fai..

o scriviti degli appunti se un giorno dovrai rifare queste operazioni

color correction, brightness, gain, fusione di livelli, ecc...

mi auguro solo che poi ti ricordi tutto quello che fai..

o scriviti degli appunti se un giorno dovrai rifare queste operazioni

ma tramite delle maschere?

spero di non avere una memoria cosi ridotta...

grazie

in realtà devo schiarire un po' tutto...

diciamo che il filmato è stato renderizzato un po' troppo scuro, solo che non è stato renerizzato in pass...ho solo aggiunto l'ao

comunque ora per schiarirlo ho applicato un effetto color balance e sembra ok...

forse ho fatto un'oscenità e tu ti starai mettendo le mani nei capelli ma per il momento è ok così...il tempo è sempre troppo poco...

la prossima volta farò le cose fate per bene!

grazie

ciao

Guest 5sense
in realtà devo schiarire un po' tutto...

diciamo che il filmato è stato renderizzato un po' troppo scuro, solo che non è stato renerizzato in pass...ho solo aggiunto l'ao

comunque ora per schiarirlo ho applicato un effetto color balance e sembra ok...

forse ho fatto un'oscenità e tu ti starai mettendo le mani nei capelli ma per il momento è ok così...il tempo è sempre troppo poco...

la prossima volta farò le cose fate per bene!

grazie

ciao

se il risultato è ok non farti troppi problemi...

l'importante è il risultato, poi la tecnica verrà.. ^_^:hello:

• 2 weeks later...